Consiglio pneumatici invernali

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consiglio pneumatici invernali

Messaggiodi mariarosa.ricci » 09/10/2015, 15:00

Salve a tutti sono nuova del forum e volevo chiedervi un consiglio.

Tra poco più di un mese ho necessità di sostituire il treno gomme della mia Astra con un treno di pneumatici invernali; forse non tutti sanno che a Trento ed in tutta la regione dal 15 Novembre è obbligatorio montare le gomme invernali.

Quest'anno volevo effettuare un acquisto online sul sito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (che molti amici mi hanno consigliato) ed ero indecisa tra due tipologie di gomme invernali.
Mi sono orientata sulle Falken Eurowinter HS449 che credo siano una buona tipologia di penumatici (sbaglio?) però, per risparmiare un po, avevo visto anche le Imperial SNOWDR 3.

Voi quale mi consigliereste? Le avete mai provate?
Grazie per l'aiuto! :)
OPEL Astra J 1.7 CDTI 110
mariarosa.ricci
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/10/2015, 14:38
Località: Trento
La tua Astra: Astra J

Re: Consiglio pneumatici invernali

Messaggiodi lorenzino » 09/10/2015, 20:48

Ciao e benvenuta, io non ti saprei dare un consiglio su queste marche di pneumatici, ti consiglierei però di montare la misura più "piccola" prevista dal libretto di circolazione (si risparmia un po' e si ha una miglior resa su strada bagnata/innevata), e di prendere dei cerchi "dedicati" (montare/smontare le gomme dallo stesso cerchio alla lunga le rovina).
Fai attenzione alla data di produzione degli pneumatici, c'è un codice di 4 numeri che è composta dalla settimana e dalle ultime due cifre dell'anno di produzione, le invernali perdono efficacia già dopo 3/4 anni anche se non vengono usate.
Anche il codice di velocità va verificato: le invernali possono avere un codice inferiore a quello che trovi sul libretto di circolazione, ma non possono essere usate nella stagione estiva (quando le invernali hanno perso efficacia ma hanno ancora il battistrada discretamente profondo non puoi "finirle" l'estate risparmiando le estive).
Io ho montato delle Dunlop, prese al Pneusmarket di Ravina con i cerchi in lega e le catene a ingombro ridotto (controllando la data stampata su ciascuna gomma e "rimbalzando" il primo treno un po' stagionato che mi stavano montando....). Ho speso un po', ma per noi trentini un buon equipaggiamento invernale è fondamentale per girare tranquilli.
Ho scritto un bel papello, venerdì sera a casa co' la fever....
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv


Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti