Gomme nuove Hankook: ballerine??

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Gomme nuove Hankook: ballerine??

Messaggiodi dario74 » 01/09/2015, 9:25

Ciao, le mie gomme originali Bridgestone Potenza (vedi firma), dopo 35.000km (togliendo i km fatti con le invernali) sono arrivati a fine corsa.

Visto che le peggiori erano le posteriori, ho cominciato a cambiare quelle e ho scelto 2 HANKOOK Ventus S1 Evo2 K117 XL, avendo letto buoni commenti.
Dopo averle montate, la macchina è sembrata subito molto più ballerina al posteriore, con interventi dell'ESP su curve che prima facevo normalmente.
Adesso ho fatto circa 800km e sembrano andare meglio, ma non sono ancora convinto.

Possibile che queste Hankook nuove tengano tanto peggio delle Potenza quasi arrivate al limite di legge??

A dire il vero avevano una scritta su tutto il battistrada, magari era per quello... Oppure perché il gommista me le ha messe a 0,2 kPa in meno delle anteriori, ma non credo...

Voi che dite?
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: Gomme nuove Hankook: ballerine??

Messaggiodi DANILO10 » 02/09/2015, 21:53

Se consumi più le posteriori c'e qualcosa che non va
Opel Astra j cosmo 1.7 cdti cosmo 2012
DANILO10
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 11/02/2015, 14:24
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: berlina cosmo 1.7 cdti 110 cv

Re: Gomme nuove Hankook: ballerine??

Messaggiodi dario74 » 03/09/2015, 7:58

No, le ho sempre girate: all'ultimo giro ho messo dietro quelle più consumate perché già prevedevo di montare le nuove dietro.
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: Gomme nuove Hankook: ballerine??

Messaggiodi dadomaster » 27/09/2015, 11:36

Se non ho capito male, ora monti 2 Bridgestone davanti e 2 Hankook dietro... il problema secondo me è soprattutto quello! Monti gomme differenti davanti rispetto a dietro: diversa mescola, diverso disegno del battistrada, diversa datazione degli pneumatici, diversa usura... tutto va contro alla stabilità della macchina. Vedi che se mettessi già 4 Hankook (stesso modello), la situazione cambierebbe completamente!

La soluzione che hai adottato tu non è vietata per legge (come ad es. montare pneumatici diversi sullo stesso asse) ma è fortemente sconsigliata (indicata solo come soluzione provvisoria di emergenza, dal momento che riduce la stabilità del veicolo). Qui di seguito, trovi le diverse casistiche:
http://www.gommeblog.it/tecnica/5053/mo ... i-diversi/
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Gomme nuove Hankook: ballerine??

Messaggiodi Old Funk » 27/09/2015, 14:33

Le gomme vanno invertite ogni 10.000 Km così le consumi tutte e 4 allo stesso livello.
Quoto quanto scritto da dadomaster.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Gomme nuove Hankook: ballerine??

Messaggiodi dario74 » 28/09/2015, 7:22

dadomaster ha scritto:Se non ho capito male, ora monti 2 Bridgestone davanti e 2 Hankook dietro... il problema secondo me è soprattutto quello! Monti gomme differenti davanti rispetto a dietro: diversa mescola, diverso disegno del battistrada, diversa datazione degli pneumatici, diversa usura... tutto va contro alla stabilità della macchina. Vedi che se mettessi già 4 Hankook (stesso modello), la situazione cambierebbe completamente!


Sì, non metto in dubbio, è solo temporaneo: volevo finire di consumare le anteriori fino al prossimo cambio con le invernali, poi a primavera metto tutte nuove; quello che mi stupisce è la differenza di tenuta a vantaggio delle vecchie.

C'è da dire che, viste le impronte a terra con le gomme bagnate si vede bene che le Hankook hanno molta meno gomma al suolo a causa di scanalature più ampie.

Penso (e spero) anche io che con 4 uguali la macchina andrà a posto; spero solo che non voglia dire che è stabile ma che tiene molto meno nel complesso!!
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K


Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite