Crepe e spaccature su pneumatici Bridgestone RE050A

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Crepe e spaccature su pneumatici Bridgestone RE050A

Messaggiodi dadomaster » 23/05/2015, 12:42

Ciao a tutti.
La mia Astra ha 3 anni e 80.000 km percorsi, come pneumatici originali monta le Bridgestone RE050A, in linea di massima una ottima gomma come tenuta di strada in tutte le condizioni.
Tuttavia l'anno scorso ha iniziato saltuariamente a trasmettere sul volante delle vibrazioni, dando l'impressione che - soprattutto in frenata - la gomma saltellasse.
Inoltre sulle gomme hanno iniziato a formarsi dei tagli e spaccature più o meno estese: le ho fatte vedere al mio meccanico, il quale sostiene che siano comunque tagli superficiali che non vanno a toccare il telaio della gomma, non compromettendone quindi la sicurezza (non sono presenti bolle o altri difetti simili). Cercando su internet, ho letto che questo pneumatico è noto per consumarsi in modo irregolare dando la sensazione di vibrazioni sul volante e andando a formare con il tempo crepe e tagli sul battistrada.
Oggi, dopo quasi un mese di utilizzo degli pneumatici dopo la pausa invernale, controllando lo stato degli pneumatici, noto che queste crepe si sono moltiplicate, ed ora sono presenti su tutti e 4 gli pneumatici (addio alla mia idea di montare le gomme crepate sull'asse posteriore). :roll:
Preciso che gli pneumatici hanno ciascuno il loro cerchione dedicato e quando sono smontati durante la pausa invernale sono depositati in fondo al garage al buio, impilati uno sopra l'altro e coperti singolarmente da un telo di nylon, come si fa normalmente per conservarli al meglio.
Questa sarebbe comunque l'ultima stagione che prevedo di fare con questo treno di gomme, avendo ormai oltre 43.000 km e uno spessore residuo del battistrada di circa 4,5 mm.
Allego alcuni scatti delle crepe presenti sugli pneumatici: mi consigliate di cambiarli già ora? ...chè magari vado anche a risparmiare sui consumi di carburante, dal momento che questo modello di gomma è pure in classe E come consumi...! :paura
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Crepe e spaccature su pneumatici Bridgestone RE050A

Messaggiodi dadomaster » 24/05/2015, 13:38

In generale sui siti dei produttori di pneumatici trovo scritto quanto segue, in merito alla manutenzione dello pneumatico:
Danni al battistrada o al fianco: si sconsiglia di guidare con pneumatici danneggiati anche se non sono stati consumati in seguito all'uso o all'età. Le piccole crepe che si formano sui fianchi degli pneumatici vengono chiamate "cavillatura". I fianchi non sono particolarmente spessi e di conseguenza la formazione di crepe sui fianchi può comportare la foratura. Sostituire gli pneumatici se si rileva la presenza di crepe sui fianchi. È altresì opportuno ispezionare gli pneumatici per verificare che non siano presenti tagli, crepe, bolle e rigonfiamenti sui fianchi, sulle spalle e sul battistrada. Se si notano queste imperfezioni significa che è giunto il momento di acquistare un nuovo treno di pneumatici.


Immagino che comunque i produttori facciano i propri interessi e spingano a fare acquisti anche in maniera "preventiva", ma considerata la vita residua degli attuali pneumatici (1 stagione), il mio stile di guida particolarmente sportivo ed il tipo di pneumatico con alta classificazione nella scala dei consumi, mi sto autoconvincendo di procedere alla sostituzione del treno gomme con uno nuovo (al momento, il candidato sarebbe il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Crepe e spaccature su pneumatici Bridgestone RE050A

Messaggiodi lorenzino » 24/05/2015, 18:17

Così a istinto direi che le crepe sono sintomo di mescola ormai un po' secca, anche se dovrebbero avere solo tre anni (magari qualche mese in più dell'auto). Quindi minor tenuta e stabilità e tanti auguri sul bagnato.
Credo che cambiarli sia una buona idea.

P.S. per la conservazione degli pneumatici, il mio gommista mi ha detto di non metterli nelle buste di plastica, ma di lasciarli "respirare". Se i tuoi teli di nylon non sono traspiranti potrebbero aver "aiutato" le gomme a seccarsi.....
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Crepe e spaccature su pneumatici Bridgestone RE050A

Messaggiodi dadomaster » 24/05/2015, 19:07

Dal codice data di produzione stampato sullo pneumatico, risulta che siano stati prodotti alla 50^ma settimana del 2011 (proprio a fine anno), per cui hanno qualche mese in più della macchina... vanno per i 4 anni!
Gli pneumatici erano nei classici sacchi bianchi di nylon in cui le mettono i gommisti quando le smontano e le caricano nel bagagliaio: non credo siano a tenuta ermetica, ma comunque "respirano" ben poco lì dentro. Tuttavia, pur nelle stesse identiche condizioni di conservazione, una cosa simile non mi è mai capitata con nessun altro pneumatico. Per questo motivo ho cercato su internet e ho letto che viene segnalato come un problema specifico proprio di questo modello di gomma: tagli e spaccature sul battistrada e consumo irregolare "a scalino" che trasmette vibrazioni allo sterzo.
Inoltre ultimamente ho notato che, lasciando per un attimo la presa del volante a velocità sopra i 90-100 km/h, le gomme tendono a portare la macchina verso l'esterno, secondo il mio meccanico in modo troppo marcato per essere un semplice problema di equilibratura (la pressione è ok), per cui il sintomo andrebbe a conferma del consumo irregolare dello pneumatico, considerato anche che fino a poche settimane fa, con gli pneumatici invernali montati, tutto ciò non non succedeva. :mmmm
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Crepe e spaccature su pneumatici Bridgestone RE050A

Messaggiodi dadomaster » 14/06/2015, 23:58

Alla fine ho variato il target dell'acquisto, ma per il momento sono molto soddisfatto: ho acquistato un treno di Fulda Sport Control.
Il riscontro delle prime uscite su strada è fantastico: tenuta di strada, maneggevolezza, silenziosità. Tutto ottimo!
Ho deciso di orientarmi su questa "outsider" (società del gruppo Goodyear-Dunlop) in base agli ottimi voti ottenuti in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ed alle ottime [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].

Per ora, nulla da invidiare delle blasonate Bridgestone Potenza e - da quanto leggo - una maggiore longevità ed un minore consumo di carburante. :mrgreen:
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Crepe e spaccature su pneumatici Bridgestone RE050A

Messaggiodi phoncy » 15/06/2015, 0:17

Prezzo???

inviato dal mio galaxy S5 con tapatalk
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
phoncy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 25/02/2015, 10:45
Località: varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato

Re: Crepe e spaccature su pneumatici Bridgestone RE050A

Messaggiodi dadomaster » 15/06/2015, 0:26

phoncy ha scritto:Prezzo???

inviato dal mio galaxy S5 con tapatalk


€ 124 a gomma, nella dimensione 225/50R17 98 W XL
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p


Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite