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teoriz ha scritto:alla fine ho trovato da solo la risposta
se la macchina nasce con i sensori di pressione, non è possibile montare ruote senza sensori, altrimenti l'auto perde l'omologazione (è scritto anche nel libretto di uso e manutenzione)
visto che un sensore costa minimo 80 euro, montaggio escluso, rinuncio ad avere il set di gomme invernali montate su cerchioni
teoriz ha scritto:alla fine ho trovato da solo la risposta
se la macchina nasce con i sensori di pressione, non è possibile montare ruote senza sensori, altrimenti l'auto perde l'omologazione (è scritto anche nel libretto di uso e manutenzione)
visto che un sensore costa minimo 80 euro, montaggio escluso, rinuncio ad avere il set di gomme invernali montate su cerchioni
Serpiko ha scritto:teoriz ha scritto:alla fine ho trovato da solo la risposta
se la macchina nasce con i sensori di pressione, non è possibile montare ruote senza sensori, altrimenti l'auto perde l'omologazione (è scritto anche nel libretto di uso e manutenzione)
visto che un sensore costa minimo 80 euro, montaggio escluso, rinuncio ad avere il set di gomme invernali montate su cerchioni
Sarebbe come dire che monti i cerchi in ferro senza copricerchi e per l'omologazione della casa...figurati se è così. Puoi tranquillamente montare cerchi senza sensore.
bino ha scritto:Serpiko ha scritto:teoriz ha scritto:alla fine ho trovato da solo la risposta
se la macchina nasce con i sensori di pressione, non è possibile montare ruote senza sensori, altrimenti l'auto perde l'omologazione (è scritto anche nel libretto di uso e manutenzione)
visto che un sensore costa minimo 80 euro, montaggio escluso, rinuncio ad avere il set di gomme invernali montate su cerchioni
Sarebbe come dire che monti i cerchi in ferro senza copricerchi e per l'omologazione della casa...figurati se è così. Puoi tranquillamente montare cerchi senza sensore.
Io ho sentito l'altro giorno il Norauto e mi è stato indicato che montare cerchi senza sensore (quando la macchina nasce con il sensore) porta ad un errore nel CDB e /o la spia accesa in continuo. Oltretutto mi hanno detto che è appena uscita una legge per cui le auto immatricolate dopo il 1 ottobre 2014 che nascono con i sensori devono mantenerli anche cambiando cerchi. Pena: una salata multa. Anche il mio concessionario mi ha confermato il tutto. Altro non saprei dirti...
Serpiko ha scritto:bino ha scritto:Serpiko ha scritto:teoriz ha scritto:alla fine ho trovato da solo la risposta
se la macchina nasce con i sensori di pressione, non è possibile montare ruote senza sensori, altrimenti l'auto perde l'omologazione (è scritto anche nel libretto di uso e manutenzione)
visto che un sensore costa minimo 80 euro, montaggio escluso, rinuncio ad avere il set di gomme invernali montate su cerchioni
Sarebbe come dire che monti i cerchi in ferro senza copricerchi e per l'omologazione della casa...figurati se è così. Puoi tranquillamente montare cerchi senza sensore.
Io ho sentito l'altro giorno il Norauto e mi è stato indicato che montare cerchi senza sensore (quando la macchina nasce con il sensore) porta ad un errore nel CDB e /o la spia accesa in continuo. Oltretutto mi hanno detto che è appena uscita una legge per cui le auto immatricolate dopo il 1 ottobre 2014 che nascono con i sensori devono mantenerli anche cambiando cerchi. Pena: una salata multa. Anche il mio concessionario mi ha confermato il tutto. Altro non saprei dirti...
La spia e l'errore è una cosa, l'omologazione un'altra. L'obbligo di dotazione sulle autovetture vale da fine 2014 solo per quelle di nuova omologazione (non immatricolazione). L'obbligo vale per il costruttore che dovrà montare i sensori sulle prossime vetture prodotte ma nessuno ti vieta di montare cerchi senza sensore e dubito che se verrai fermato si metteranno a controllare se hai i sensori o meno.
teoriz ha scritto:A chi scrive che la macchina non può perdere l'omologazione invito a leggere il libretto di uso e manutenzione ad esempio my14.5
inoltre il problema non è che "se ti fermano non controllano" ma che se hai un incidente grave questa cosa potrebbe essere sufficiente per avere grossi problemi assicurativi
io ho scelto di sostituire gli pneumatici come fanno molti. Mi costa circa 80 euro l'anno ma anche cerchi in lega e sensori (se si vuole essere in regola) hanno un prezzo.
Serpiko ha scritto:teoriz ha scritto:A chi scrive che la macchina non può perdere l'omologazione invito a leggere il libretto di uso e manutenzione ad esempio my14.5
inoltre il problema non è che "se ti fermano non controllano" ma che se hai un incidente grave questa cosa potrebbe essere sufficiente per avere grossi problemi assicurativi
io ho scelto di sostituire gli pneumatici come fanno molti. Mi costa circa 80 euro l'anno ma anche cerchi in lega e sensori (se si vuole essere in regola) hanno un prezzo.
Il libretto l'ho letto ma non c'è scritto che se sulla tua Astra monti cerchi senza sensori perdi l'omologazione. C'è scritto che solo nei paesi dove questi sensori devono essere montati per legge (la tua non rientra perchè con omologazione veicolo precedente) c'è la possibilità di perdere l'omologazione. Tieni conto che non è il libretto di uso e manutenzione che determina l'omologazioen di un veicolo ma il libretto di circolazione.
Hai ruota/ruotino di scorta o kit di riparazione? Nel caso avessi ruota di scorta allora per come la vedi tu non saresti in regola in caso di foratura.
Serpiko ha scritto:teoriz ha scritto:A chi scrive che la macchina non può perdere l'omologazione invito a leggere il libretto di uso e manutenzione ad esempio my14.5
inoltre il problema non è che "se ti fermano non controllano" ma che se hai un incidente grave questa cosa potrebbe essere sufficiente per avere grossi problemi assicurativi
io ho scelto di sostituire gli pneumatici come fanno molti. Mi costa circa 80 euro l'anno ma anche cerchi in lega e sensori (se si vuole essere in regola) hanno un prezzo.
Il libretto l'ho letto ma non c'è scritto che se sulla tua Astra monti cerchi senza sensori perdi l'omologazione. C'è scritto che solo nei paesi dove questi sensori devono essere montati per legge (la tua non rientra perchè con omologazione veicolo precedente) c'è la possibilità di perdere l'omologazione. Tieni conto che non è il libretto di uso e manutenzione che determina l'omologazioen di un veicolo ma il libretto di circolazione.
Hai ruota/ruotino di scorta o kit di riparazione? Nel caso avessi ruota di scorta allora per come la vedi tu non saresti in regola in caso di foratura.
teoriz ha scritto:Però Serpiko se vuoi smentirmi devi produrre delle prove, e non solo scrivere ciò che tu credi possibile. Tante leggi sembrano impossibili talmente sono assurde, ma ciò che conta non è il buon senso bensì ciò che la legge dice.
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