Pneumatici all seasons

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Pneumatici all seasons

Messaggiodi Chickone » 07/06/2014, 16:15

Qualcuno li ha mai provati?? Hanno la stessa tenuta degli invernali sulla neve o effettivamente sono una via di mezzo tra estivi e invernali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra J Sports Tourer 1.7 cdti 125 cv Cosmo 2012


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Chickone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/05/2014, 8:25
Località: Parma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports tourer cosmo 2012
Altra Opel: Opel Corsa 1.3 cdti 75 cv Enjoy 2007

Re: Pneumatici all seasons

Messaggiodi lorenzino » 11/06/2014, 17:39

Io non li ho provati, ma sono sicuramente una via di mezzo, quindi non sono il top né sulla neve né l'estate, prova di 4 ruote alla mano. La mescola invernale e' morbida e sopra una certa temperatura si consuma rapidamente e ha basse prestazioni, quella estiva e' più dura ed ottimizza prontezza di sterzo, stabilità, tenuta di strada e spazi di frenata. Le all seasons per definizione sono un compromesso fra tutto questo e il loro naturale scopo e' stare su un'anzianotta seconda macchina che fa pochi km in città e deve rispettare il codice della strada e stop. Io consiglio di non risparmiare mai sui pneumatici, estivi della misura maggiore prevista e invernali della minore (più la gomma e' larga e piu' si "galleggia" sulla neve). Tieni presente pure che spesso le auto montano di serie gomme non "catenabili" (io sono di Trento....). Quindi tutto l'anno con le gomme della vespa (e la tenuta della vespa)...bah...a volte per risparmiare 1000 euro se ne spendono poi il triplo e qui ci sta una grattatina....
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Pneumatici all seasons

Messaggiodi luctun » 11/06/2014, 17:50

:quoto tutto
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Pneumatici all seasons

Messaggiodi Chickone » 13/06/2014, 17:56

In effetti hai confermato tutti i miei sospetti, le all seasons al momento non sono una buona soluzione e forse non lo saranno mai, a maggior ragione non è giustificabile il prezzo che hanno....mahh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra J Sports Tourer 1.7 cdti 125 cv Cosmo 2012


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Chickone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/05/2014, 8:25
Località: Parma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports tourer cosmo 2012
Altra Opel: Opel Corsa 1.3 cdti 75 cv Enjoy 2007

Re: Pneumatici all seasons

Messaggiodi vittocecco » 17/06/2014, 14:32

Chickone ha scritto:In effetti hai confermato tutti i miei sospetti, le all seasons al momento non sono una buona soluzione e forse non lo saranno mai, a maggior ragione non è giustificabile il prezzo che hanno....mahh

Beh... se non si percorrono molti Km/anno, non si corre in pista e non si va in montagna, potrebbero essere la soluzione ideale...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Pneumatici all seasons

Messaggiodi lorenzino » 18/06/2014, 23:09

Perdonami vitocecco, mi levo il cappello davanti al nr dei tuoi messaggi ma non sono d'accordo. Abbiamo innumerevoli congegni per la sicurezza attiva e passiva sulle nostre Opel, perché gettare tutto alle ortiche montando 4 saponetta al posto delle ruote?!? Scusa la mia proverbiale capacità di calcare la mano :mah , ma (e non dico di te) mi spaventa come il mondo gomme sia trattato dall'80% della gente solo come un costo. Da un messaggio del 2010 http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneu ... ernali-ms/ che termina "I pneumatici Quattro – stagioni  sono un compromesso, si comportano mediocremente in ogni campo. Da usare magari solo se si fa un uso limitato e prudente dell’auto" . Se qualcuno da' della mediocre alla mia GTC io mi inca$$o :evil: roba da panda 30...
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Pneumatici all seasons

Messaggiodi tzo » 19/06/2014, 8:23

Scusatemi se intervengo solo adesso .. Ma proprio perché a parma non nevica tanto l'inverno scorso appena comprata la Ypsilon di mia morosa abbiamo deciso per le allseason marca "star performer" nella misura da 15 beh che dire dopo essere stati su in trentino con la sua macchina per due giorni con la neve e dopo averla guidata anche nei giorni precedenti con caldo e pioggia sinceramente almeno che non si fanno le gare da 200 km/h ma una guida normale direi che le ho trovate ottime .. La spesa totale e stata di 230 euro montate .. Al momento sono stati fatto 7.000 km non sembrano consumati vediamo come andrà avanti ..
Edit: ho deciso per queste perché a parma abbiamo l'obbligo delle gomme da neve / catene .. Inoltre online ho trovato delle recensioni positive .. E per lo più le ho viste in vendita dal mio gommista ( ovviamente costavano di più )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Pneumatici all seasons

Messaggiodi luctun » 19/06/2014, 9:31

Vittocecco non é certo uno che lesina sul gruppo cerchi/ruote né che sottovaluta ildiscorso sicurezza.... e infatti limitatamente agli usi da lui indicati, mi trovo d'accordo
Io faccio 20GM all'anno.... e passo dai -10 ai 35°, e mai le prenderei
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Pneumatici all seasons

Messaggiodi vittocecco » 19/06/2014, 13:21

lorenzino ha scritto:Perdonami vitocecco, mi levo il cappello davanti al nr dei tuoi messaggi ma non sono d'accordo.

Beh... non è che il numero di messaggi "identifichi" necessariamente un utente "tecnicamente preparato" o altro... segnala esclusivamente una persona che ha scritto tanto (e potrebbero essere tutte caxxate) :mrgreen:

lorenzino ha scritto: Abbiamo innumerevoli congegni per la sicurezza attiva e passiva sulle nostre Opel, perché gettare tutto alle ortiche montando 4 saponetta al posto delle ruote?!? Scusa la mia proverbiale capacità di calcare la mano :mah , ma (e non dico di te) mi spaventa come il mondo gomme sia trattato dall'80% della gente solo come un costo.

Sfondi una porta aperta perché, come dice l'amico luctun, la sicurezza la metto davanti a tutto... anche a livello di pneumatici. Non per niente sono forse l'unico che frequenta abitudinariamente il gommista e fa fare il cambio gomme estive / invernali a lui (malgrado, avendo 8 cerchioni, potrei fare il cambio "in economia"). Mi affido ad un professionista proprio perché un occhio esperto nota anche le minime anomalie nell'usura (sintomo, di solito, di altri problemi meccanici), dandoti quindi la possibilità di intervenire per tempo, salvando anche lo pneumatico da un'usura irregolare che ne comprometterebbe inesorabilmente la vita... :nonno :D

lorenzino ha scritto:Da un messaggio del 2010 http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneu ... ernali-ms/ che termina "I pneumatici Quattro – stagioni  sono un compromesso, si comportano mediocremente in ogni campo. Da usare magari solo se si fa un uso limitato e prudente dell’auto" . Se qualcuno da' della mediocre alla mia GTC io mi inca$$o :evil: roba da panda 30...

Ed è quello che dicevo io... :mahh
Rimane comunque il fatto che un appassionato "vede" la propria vettura in modo profondamente diverso rispetto ad una persona "normale" che la usa solo per spostarsi.
Saranno poi mediocri in tutti i campi ma sono senz'altro meglio di una gomma estiva sulla neve e, dettaglio non trascurabile, si è in regola col CdS e, conseguentemente, con la RCA... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Pneumatici all seasons

Messaggiodi lorenzino » 19/06/2014, 15:50

Un forum nasce anche per confrontare le opinioni e sentire le diverse voci, permettendo a chi stona di aggiustare la sua linea. Qui nel forum ho letto molti buoni consigli e ho trovato gente preparata, esperta o solo appassionata di auto. Io sono di carattere sanguigno e mi pesa un po' dire: scusate la stecca!!!!! :lol:
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv


Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti