Consiglio su nuovi pneumatici

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consiglio su nuovi pneumatici

Messaggiodi involt » 26/12/2013, 12:54

14 000 km appena superati ieri pomeriggio, e pneumatici praticamente finiti! :paura

Cosa mi consigliate (al di là delle battutacce che certamente mi farete :roll: ) ? :)

:grazie
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consiglio su nuovi pneumatici

Messaggiodi alexcacciafotosub » 26/12/2013, 13:17

Cosa mi consigliate (al di là delle battutacce che certamente mi farete :roll: ) ? :)

Cominciare a pregare in aramaico? :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi l'alternativa è mettere mano al portafoglio e cercare di spuntare il prezzo migliore. La media se monti 18" o 19" è di circa 220€ a gomma.
Io mi sono affezionato ai Michelin che hanno un'ottima durata e sopportano bene avantreni pesanti.

Un saluto
Alessandro
Opel Astra Sport Tourer Cosmo 2.0 CDTI 165cv MT6 Silver Lake
Immagine
optional: vetri oscurati, sensori di parcheggio ant/post, ruota di scorta da 16"
Ex Opel Astra G SW vers. Sport, 2.0 DTI 16V, 101 CV
Avatar utente
alexcacciafotosub
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/11/2013, 15:47
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 2.0 COSMO CDTI 165CV

Re: Consiglio su nuovi pneumatici

Messaggiodi involt » 26/12/2013, 18:04

Ok grazie Alessandro

Il fatto di cacciar fuori i soldi era implicito; il consiglio riguardava, per l'appunto, marca e tipo.

Tu dici "Michelin", ed io ne prendo nota; aspetto qualche altro consiglio, e poi faccio questo passo (verso il dissanguamento...)

:thx
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consiglio su nuovi pneumatici

Messaggiodi i-alca » 26/12/2013, 18:52

involt ha scritto:14 000 km appena superati ieri pomeriggio, e pneumatici praticamente finiti! :paura

Cosa mi consigliate (al di là delle battutacce che certamente mi farete :roll: ) ? :)

:grazie


Che pneumatici hai? (solo per prenderne nota, ed evitarli.... :lol: )

Ciao!
Astra G SW CDX 1.6 16v - 2000 - 341000 km ( ex - sempre in attesa di nuova Astra.... )
Corsa C 1.0 12v - 2002 - 253452 km
Meriva A 1.7 CDTI - 2004 - 351875 km
i-alca
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/09/2009, 13:41
Località: Liguria
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Meriva A 1.7 CDTI
Altra Opel: Corsa C 1.0 12v

Re: Consiglio su nuovi pneumatici

Messaggiodi involt » 26/12/2013, 19:16

I Bridgestone Potenza che montava l'auto quando mi è stata consegnata. Ma magari è colpa del mio stile di guida... :mah

E comunque, avendo dato uno sguardo ai prezzi, non è che ci siano tutte queste differenze per i 235/45 w 19. Desideravo sapere se quali fossero i più resistenti all'usura, magari anche un po' a scapito del grip.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consiglio su nuovi pneumatici

Messaggiodi Bbirra » 26/12/2013, 20:25

Ciao! Per la durata della gomma con un aderenza più che onesta ti dico kumho, provato su 206 rc e impreza di amici, direi che una media di 35000 km va più che bene! Ti sconsiglio falken solo x rumorosità..
Opel Astra 1.7 cdti SUPERWAGON101 cv
Bbirra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/12/2013, 16:26
Località: Novara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SUPERWAGON

Re: Consiglio su nuovi pneumatici

Messaggiodi involt » 27/12/2013, 18:12

Grazie Bbirra! I Kumho hanno riscosso molto successo, ultimamente (e a ragione, da quel che si dice in giro). Purtroppo però per cerchi da 19" fanno solo i 35 di spalla, che per le sospensioni della mia auto sono davvero eccessivi; già così, in città è una sofferenza continua.

Mi è parso di capire che se non voglio cambiare misura e fattore di carico ho solo tre possibilità: 1) Pirelli 2) Continental 3) rimontare quelli che ci sono. Mi confermate questo?

Con i Continental risparmierei forse una cinquantina di euro (in tutto, non a gomma); ma pare che i Potenza che monta la GTC siano una versione fatta apposta per Opel. Allora forse conviene rimanere sugli stessi, fare tesoro della lezione e derapare un po' meno per il futuro... Che ne dite? :)

:grazie
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consiglio su nuovi pneumatici

Messaggiodi Bbirra » 28/12/2013, 11:05

Intraversare o non Intraversare..questo è il dilemma! Io sceglierei il pneus che più si adatta al mio stile di guida..se 'derapi'prendine uno tipo a risparmio di carburante, tipo michelin energy per intenderci, che hanno una mescola più dura.se ti piace invece la guida di precisione vai su una mescola morbida, e Bridgestone ne hanno tante.comunque un consiglio personale prova a giocare con le pressioni dei pneumatici, non serve cambiare tanto per divertirsi, io come pressione usavo 2.42 ant e 2.35 post, e scendevo dall auto col sorriso!
Opel Astra 1.7 cdti SUPERWAGON101 cv
Bbirra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/12/2013, 16:26
Località: Novara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SUPERWAGON

Re: Consiglio su nuovi pneumatici

Messaggiodi involt » 28/12/2013, 11:36

Quello che dici è sicuramente vero; il problema che desideravo sollevare era però leggermente diverso.

Obiettivamente, la necessità di cambiare pneumatici dopo una percorrenza di soli 14 000 km è inusuale, Non solo è inusuale per la media delle persone, ma lo è anche per me. Nelle altre auto adoperate (precedenti ed attuali) la necessità del cambio pneumatici si è manifestata dopo i classici 40 000km/quattro anni. Qui la vita si è accorciata di due terzi. Eppure, sono sempre io che guido.

La differenza sta nel fatto che quest'auto la uso solo nel "tempo libero", e quindi in condizioni tali da favorire la guida, per così dire, "sportiva". Questo ha due effetti; vi sono molte più occasioni di accorgersi di un seppur minimo deterioramento delle caratteristiche del pneumatico, e l'usura è molto maggiore.

E' chiaro che adottando uno stile di guida meno estremo allo stato attuale di usura il primo problema, attualmente verrebbe meno; cioè, mi accorgo del deterioramento del pneumatico perchè lo porto al limite, ma restando abbondantemente entro i limiti, gli pneumatici sarebbero ancora in condizioni più che dignitose, in grado di svolgere in tutta sicurezza la loro funzione per diverse migliaia di chilometri.

Il secondo problema è reale, nel senso che l'usura al bordo è visibile, come se fossero "ammulunati" (secondo la definizione che mi diede tanti anni fa Pucci, vecchio corridore professionista nonchè, poi, contitolare con i figli di una concessionaria AR :D ). E tutto questo nonostante la pressione sia sempre stata verificata, e l'auto non venga mai parcheggiata su marciapiedi, strisciando lateralmente su di essi, etc.

Il consiglio richiesto tendeva riguardava appunto degli pneumatici più resistenti all'usura, anche se magari dotati di un grip minore; o pneumatici non più resistenti, ma almeno di costo minore.

Tieni presente che tutto questo è stato involontario; cioè l'auto non derapa perchè io cerco di farla intraversare volontariamente, ma è solo frutto dello stile di guida da "tempo libero". Quando mi sono accorto che a parità di stile (che non avevo variato) era variato il comportamento dell'auto, ho guardato le gomme, ho fatto delle prove a pressioni diverse, ed ho concluso che per far ritornare il comportamento dinamico a quello precedente, cambiare le gomme era una necessità.

Ma dalle (due :) ) risposte che ho ricevuto e da ciò che avevo visto in giro, pare che io non abbia molte alternative, ne in termini di marca né di spesa. Altrimenti, dovrei vedere se il libretto riporta altri tipi di pneumatici omologabili. Ma se il risparmio è minimo forse vale la pena di rimanere sulle stesse, identiche gomme (che, ripeto dalla Bridgestone vengono classificate "per Opel" - le Potenza montate sulle altre marche, se non ricordo male, sono asimmetriche) e far qualcosa, in termini di stile di guida, per farle durare di più
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consiglio su nuovi pneumatici

Messaggiodi luctun » 31/01/2014, 11:14

Però, scusami :mmmm , vista l'anomalo consumo rispetto ad uno stesso stile di guida, e contando che mi pare tu sia l'unico a lamentarlo..... non può essere semplicemente un treno fallato? :mahh
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consiglio su nuovi pneumatici

Messaggiodi FraGtc89 » 06/02/2014, 0:13

le opzioni sono due, o come detto da luctun il treno è fallato, oppure hai veramente pestato a fondo la GTC :mrgreen:
con le sportcontact 5 da 20" per ora sono a quasi 20.000km e ancora hanno molto da offrire come durata...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07


Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti