Bullone tranciato

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Bullone tranciato

Messaggiodi robiome » 15/11/2013, 17:53

Buongiorno a tutti, oggi nel allentare i 5 bulloni della mia opel, uno si è tranciato, qualcuno di voi sa se si può sostituire il bullone senza dover smontare il cuscinetto??
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti Roberto
robiome
 

Re: Bullone tranciato

Messaggiodi razziatore » 16/11/2013, 2:51

Un bel guaio. Per come la vedo io,un buon meccanico te lo riesce a togliere,sempre che si sia spezzato per ragioni non inerenti alla ruggine sul filetto. Infatrti se non è arrugginito in molti casi con mini scalpellino e martello si riesce a farlo svitare,altrimenti ci si salda su un dado e si svita.
Se invece è arrugginito l'unica è forare la parte di bullone rimasta partendo da un foro piccolo (tipo 8mm) e man mano aumentare il diametro,fino ad avvicinarsi a quella del filetto del mozzo,poi con un maschio ripassare la filettatura. Lavoro che volendo si può fare anche onbord.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Bullone tranciato

Messaggiodi albertagort » 16/11/2013, 8:11

io a suo tempo avevo perso il bullone antifurto della ford modeo....4 dadi li ho dovuti togliere con uno scalpello e una mazzetta. Non è una operazione banale perchè si rischia di rigare il cerchio. Ma non è nemmeno così difficile.


che poi che si tranci un dado .... :shock:
dobbiamo ringraziare qualche gommista o meccanico che ha paura che si allentino e allora imposta la chiave dinamomentrica a valori da camion?
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: Bullone tranciato

Messaggiodi robiome » 16/11/2013, 17:25

La parte filettata è dentro a pressione nel mozzo, il problema è vedere se c'è susfficiente spazio per far uscìre il perno senza smontare il mozzo e sostiruire anche il cuscinetto che ha un certo costo, disco e pinza nonc'è dubbio che vadano tolti, ma vediamo, martedi va in officina e speriamo bene.
Intanto grazie delle risposte.
Ciaoo
robiome
 


Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti