consiglio acquisto: 19 o 20 ??

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

consiglio acquisto: 19 o 20 ??

Messaggiodi fabius1987 » 27/11/2012, 21:33

Ciao ragazzi...sto per acquistare una astra gtc!
non so se prenderla con i cerchi da 19 o da 20.. mi piacciono entrambi.. so che i 20 sono piu " fighi " ( :D ) però volevo chiedervi..
c'è tanta differenza di prezzo per le gomme?? E siccome nn ne ho la minima idea..qualcuno che le ha già cambiate può darmi qualche cifra giusto per farmi un'idea sui prezzi??
Grazie a tutti in anticipo!
fabius1987
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/11/2012, 16:00
Località: alessandria
La tua Astra: Insignia

Re: consiglio acquisto: 19 o 20 ??

Messaggiodi franroby » 28/11/2012, 11:23

fabius1987 ha scritto:Ciao ragazzi...sto per acquistare una astra gtc!
non so se prenderla con i cerchi da 19 o da 20.. mi piacciono entrambi.. so che i 20 sono piu " fighi " ( :D ) però volevo chiedervi..
c'è tanta differenza di prezzo per le gomme?? E siccome nn ne ho la minima idea..qualcuno che le ha già cambiate può darmi qualche cifra giusto per farmi un'idea sui prezzi??
Grazie a tutti in anticipo!


Non c'è troppa differenza....anzi.....le gomme per i 20" costano meno!!
Mi spiego meglio....i 19 prevedono pneumatici 235 45 19, un formato piuttosto atipico...prodotto solo da costruttori "premium" (Pirelli, Continental, Michelin, Dunlop e Bridgestone)....addirittura sulle invernali nemmeno le Bridgestone.
Tieni conto che un treno di gomme così non viene via a meno di 1.200 euro
I 20 sono invece 245 40 20, un formato più diffuso.....nel quale hai maggiore possibilità di scelta sulle marche (trovi anche quelle di II e III fascia). E se vuoi puoi anche stare sotto i 1000 anche senza andare sulle "cineserie" (per es. Vredestein)
Quindi alla fine stiamo lì.

Fossi in te la decisione la prenderei su un'altra considerazione.
Tieni conto che i cerchi da 20 sono molto più rigidi di quelli da 19, perchè hanno la spalla più bassa (quasi un centimetro in meno).
Quindi il comfort è inferiore, mentre aumentano le possibilità di danneggiare la gomma se trovi un fosso.
Quindi dipende molto da che peso dai al comfort e soprattutto DOVE vivi e che strade percorri.
Per es io con la mi Gtc tutte le mattine vado a Napoli, e percorro gli ultimi km sui sanpietrini. E già con i cerchi da 19 (pure con il flexride su tour), si balla parecchio.....immagino solo con i 20" cosa succederebbe!!!!
Astra GTC 2.0 CDTI 165cv COSMO S

Technical Grey

Accessoriata con:Navi9000 -Bluethoot - Sensori Parcheggio - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori oscurati - Pack fumatori
Ruotino di scorta

Tuning: Pedaliera Sportiva OPC - Luci diurne alogene bianche

Pneumatci: Estivi (19 pollici) Bridgestone Potenza - Invernali (18 pollici) Hankook w310 I*Cept Evo
franroby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2008, 16:17
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 cdti 165cv cosmo s

Re: consiglio acquisto: 19 o 20 ??

Messaggiodi vittocecco » 28/11/2012, 13:15

franroby ha scritto:[Tieni conto che i cerchi da 20 sono molto più rigidi di quelli da 19, perchè hanno la spalla più bassa (quasi un centimetro in meno).

Non si tratta dei cerchi ma degli pneumatici...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: consiglio acquisto: 19 o 20 ??

Messaggiodi FraGtc89 » 28/11/2012, 19:00

ciao, io l'ho comprata con i 20" e devo dire che mi trovo benissimo anche se purtroppo con le buche belle profonde la botta si sente parecchio e durante un viaggio a Roma ho già tagliato una gomma :piange :piange :piange
io adesso monto sulle estive Continental Sport Contact 5 e come prezzo siamo intorno ai 1300 € montaggio incluso, se invece vuoi scendere con la qualità ci sono cineserie sul mercato dove con 600 € te le prendi, ma visto l'investimento di auto che fai te lo sconsiglio :ok
per le invernali però ti consiglio di farti il secondo treno di cerchi e gomme con misure 17/18 (per la 1.6 o 2.0) oppure 16/17 (per le cilindrate inferiori) :ok
:ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: consiglio acquisto: 19 o 20 ??

Messaggiodi fabius1987 » 28/11/2012, 22:45

1300 euro per un treno di gomme ??!?!? quando ho montato le invernali che ho speso 800 euro volevo suicidarmi!!! Cavolo non pensavo costassero così tanto :shock: :shock: :shock:
speravo di cavarmela con 500 -600 euro... montando i 19 :shock: :shock:
fabius1987
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/11/2012, 16:00
Località: alessandria
La tua Astra: Insignia

Re: consiglio acquisto: 19 o 20 ??

Messaggiodi luctun » 28/11/2012, 23:10

Veramente sopra hanno spiegato l'esatto contrario :roll:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: consiglio acquisto: 19 o 20 ??

Messaggiodi FraGtc89 » 28/11/2012, 23:20

fabius1987 ha scritto:1300 euro per un treno di gomme ??!?!? quando ho montato le invernali che ho speso 800 euro volevo suicidarmi!!! Cavolo non pensavo costassero così tanto :shock: :shock: :shock:
speravo di cavarmela con 500 -600 euro... montando i 19 :shock: :shock:

per un treno di gomme da 20" credimi è anche un ottimo prezzo... come ti ha detto luctun e altri prima di lui, la misura di Opel per i cerchi da 19" è molto particolare e tradotto in termini € euris, costa...e PARECCHIO anche.
La gomma da 20" per farti capire meglio è della stessa misura che può montare anche l'X 5 e altre auto quindi sul mercato le riesci a trovare più facilmente... il prezzo che ti ho detto io è per le Continental, se ti accontenti di una gomma più "tranquilla" puoi trovare anche a meno...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: consiglio acquisto: 19 o 20 ??

Messaggiodi fabius1987 » 28/11/2012, 23:35

Nono ho capito cosa hanno spiegato sopra!! :D
Dicevo la mia idea!! io pensavo che i 19 costassero meno dei 20 e di cavarmela con 600 euro massimo!!!
Ok quindi voi dite.. meglio i cerchi da 20..eh ci faro un pensierino allora!! cavolo preferivo i 19 :cry: :cry: :cry:
fabius1987
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/11/2012, 16:00
Località: alessandria
La tua Astra: Insignia

Re: consiglio acquisto: 19 o 20 ??

Messaggiodi franroby » 29/11/2012, 0:52

fabius1987 ha scritto:Nono ho capito cosa hanno spiegato sopra!! :D
Dicevo la mia idea!! io pensavo che i 19 costassero meno dei 20 e di cavarmela con 600 euro massimo!!!
Ok quindi voi dite.. meglio i cerchi da 20..eh ci faro un pensierino allora!! cavolo preferivo i 19 :cry: :cry: :cry:


Cercherò di essere più chiaro.
Se scegli i cerchi da 19 (misura poco diffusa) dovrai per forza mettere su gomme di marca premium.
Se scegli quelli da 20 (misura più diffusa) troverai anche gomme di qualità inferiore, quindi, se vuoi, puoi risparmiare.

E' ovvio che se sei comunque intenzionato ad acquistare solo gomme al "top" (Continental, Pirelli, Dunlop, Michelin e Bridgestone) allora il problema non si pone.
Spenderai più o meno lo stesso sia con i cerchi da 20 che da 19.
E a quel punto devi scegliere tu se privilegiare comfort (cerchi da 19) o precisione di guida (cerchi da 20).
Sulla bellezza non mi pronuncio...è soggettiva......quasi tutti ritengono i cerchi da 20 più belli.....ma tu mi pare che la pensi in modo diverso.

In ogni caso, qualunque siano i cerchi che sceglierai, per le invernali , come ti hanno già detto, ti consiglio anch'io di scendere comprando cerchi da 18 o 17 (io ho gli estivi da 19 e gli invernali da 18).

Ti auguro di entrare presto nel nostro "club".
Astra GTC 2.0 CDTI 165cv COSMO S

Technical Grey

Accessoriata con:Navi9000 -Bluethoot - Sensori Parcheggio - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori oscurati - Pack fumatori
Ruotino di scorta

Tuning: Pedaliera Sportiva OPC - Luci diurne alogene bianche

Pneumatci: Estivi (19 pollici) Bridgestone Potenza - Invernali (18 pollici) Hankook w310 I*Cept Evo
franroby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2008, 16:17
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 cdti 165cv cosmo s

Re: consiglio acquisto: 19 o 20 ??

Messaggiodi vittocecco » 29/11/2012, 11:53

Dal punto di vista prestazionale bisognerebbe sapere cosa pesa il gruppo ruota (cerchio + pneumatico) da 20" e quello da 19... in ogni caso tieni presente che più aumenti la sezione frontale e l'impronta a terra più aumentano i consumi.
Il canale di quei cerchi quant'è?

franroby ha scritto:E' ovvio che se sei comunque intenzionato ad acquistare solo gomme al "top" (Continental, Pirelli, Dunlop, Michelin e Bridgestone) allora il problema non si pone.

Ci puoi mettere anche Yokohama e Vredestein... :concordo

franroby ha scritto:In ogni caso, qualunque siano i cerchi che sceglierai, per le invernali , come ti hanno già detto, ti consiglio anch'io di scendere comprando cerchi da 18 o 17 (io ho gli estivi da 19 e gli invernali da 18).

:quoto :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti