AndreSport88 ha scritto:FraGtc89 ha scritto:prova a farti un giro anche tra le versioni della MAK... alcune sono davvero interessanti... io per le invernali ad esempio ho preso i nitro ice titan 5... e rispetto agli OZ te la cavi con meno di 700 euro...
Quoto pienemente.. da ex tuner montavo sul mio golf dei MAk da 19 e ti posso garantire che mak sono una delle poche case che fanno i cerchi ancora in italia con ottimi materiali e prezzi nella norma... anche gli oz, momo e altri sono molto belli non cè che dire ma ti fanno pagare molto il nome, io personalmente i soldi che mi risparmierei nei cerchi li metterei per prendere un ottima gomma...
Dal momento che monto OZ per le estive e Mak per le invernali, vi GARANTISCO che, per i cerchi in firma, il costo maggiore degli OZ è ampiamente ripagato dalla leggerezza degli stessi e, probabilmente, dalla robustezza nonché dalla precisone costruttiva.
Esempio proprio di venerdì sera
Stavo percorrendo una strada abbastanza stretta mentre un camion proveniva in senso opposto credendo, probabilmente, di essere il padrone della strada; per evitare lo strisciamento della fiancata mi sono allargato a destra e, con le ruote appunto di destra, sono andato leggermente oltre il tratto asfaltato... non andavo a passo d'uomo ma neanche forte, avrò fatto i 40 - 50 Km/h ed ho sentito una serie di traballamenti ma che non avrei mai ritenuto particolarmenti deleteri.
Appena rientrato in carreggiata ho sentito subito che qualcosa era cambiato... la faccio breve: due cerchioni ovalizzati, prontamente inviati a Latina a centrare; per fortuna il mio gommista mi ha prestato quattro cerchioni Audi gommati con termiche (che ha in conto vendita) adatti ad Adelina anche se la misura è la minima: 225/55-16
in pratica dei canotti...
Ovviamente non posso sapere se con gli OZ sarebbe successa la stessa cosa (anche perché il confronto andrebbe fatto coi cerchi della stessa misura e gli stessi pneumatici) ma...
In firma sono comunque indicati i pesi dei due cerchioni e, come potete leggere, gli OZ sono più leggeri malgrado siano più grandi sia come diametro sia come canale. Come detto nel mio post precedente, non tutti gli OZ sono costruiti con quella tecnica... volendo esagerare ci sono anche i forgiati...
La tecnica costruttiva utilizza è di vitale importanza, unitamente ai materiali utilizzati, per ottenere robustezza e leggerezza...
Ho preso i MAK per le invernali proprio per essere più tranquillo in caso di danneggiamento ma, col senno del poi, chissà...