Consigli montaggio invernali

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi tzo » 11/10/2012, 13:45

Bogio ha scritto:Ciao a tutti mi hanno consigliato delle gomme termiche nokian 215/50/17 ad un prezzi di 600 euro che ne dite? Attendo consigli ciao e grazie


Non male come gomme ... Dai un occhio su gommadiretto che ci sono dei sconti le trovi a 550 ...


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi raf23 » 11/10/2012, 14:08

ho comprato due nokian a3 che dovrebbero sostituire le wrg2 che avevo in precedenza a 121 euro l'una su 123gomme.it.Le wrg2 in giro non le ho trovate ma dicono che queste siano un'evoluzione.E della misura per cui tu hai fatto il preventivo....direi che a 550 con il montaggio siano gia ampiamente larghi....
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi potochito » 19/10/2012, 14:24

Sto cercando le gomme invernali per il mio "macinino" girovagando in rete ho trovato "Modenapneumatici" che mi ha fatto una bella offerta per pneumatici da 205/60 R16 con cerchi in acciaio.

"...prezzi per la ruota completa sono:

Nokian WR D3 € 150
Goodyear € 158,5
Hankook € 149

I prezzi sono per gomma, comprensivi di cerchio, iva spedizione e pfu..."


Che ne dite? Qualcuno ha gia provato ad acquistare da loro?
Quasi quasi provo...
Astra J ST 1.7 CDTI 110 Cv Elective Technical Grey + Elective pack e sensori di parcheggio posteriori
potochito
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/09/2012, 22:23
Località: Gallarate
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.7 CDTI 110 Cv
Altra Opel: Astra SW 1.6 Benzina 1994 poi sostituita con
Opel Meriva A 1.7 CDTI 2004

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi FraGtc89 » 30/10/2012, 23:53

tzo ha scritto:
Bogio ha scritto:Ciao a tutti mi hanno consigliato delle gomme termiche nokian 215/50/17 ad un prezzi di 600 euro che ne dite? Attendo consigli ciao e grazie

Non male come gomme ... Dai un occhio su gommadiretto che ci sono dei sconti le trovi a 550 ...
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD


cerca bene che trovi ancora a meno... io per vestire la Giulietta della mia ragazza con 205/55 R16 ho speso solo 360 euro...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: R: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi steneroz » 31/10/2012, 0:24

Idem Stigi con la Stilo 205/55 R16. Forse anche meno di 360€ su gomme.it :ok

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi Duke80 » 11/11/2012, 17:36

potochito ha scritto:Sto cercando le gomme invernali per il mio "macinino" girovagando in rete ho trovato "Modenapneumatici" che mi ha fatto una bella offerta per pneumatici da 205/60 R16 con cerchi in acciaio.

"...prezzi per la ruota completa sono:

Nokian WR D3 € 150
Goodyear € 158,5
Hankook € 149

I prezzi sono per gomma, comprensivi di cerchio, iva spedizione e pfu..."


Che ne dite? Qualcuno ha gia provato ad acquistare da loro?
Quasi quasi provo...

A Norauto di Varese ho acquistato un set di gomme invernali kumho 205/60 R16 con cerchi in lega OZ. Tutto a 650 euri :mrgreen:
Hanno 3-4 tipi di cerchi della OZ della serie msz.
Io ho preso questi :ok
Immagine
Opel Astra J 1.7CDTI 125cv Sport Tourer Cosmo (Per il momento va bene così)
Avatar utente
Duke80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/05/2012, 18:51
Località: Como prv
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi vittocecco » 12/11/2012, 8:54

Duke80 ha scritto:Io ho preso questi :ok
Immagine

Belli... molto belli...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi franroby » 13/11/2012, 13:10

potochito ha scritto:Sto cercando le gomme invernali per il mio "macinino" girovagando in rete ho trovato "Modenapneumatici" che mi ha fatto una bella offerta per pneumatici da 205/60 R16 con cerchi in acciaio.

"...prezzi per la ruota completa sono:

Nokian WR D3 € 150
Goodyear € 158,5
Hankook € 149

I prezzi sono per gomma, comprensivi di cerchio, iva spedizione e pfu..."


Che ne dite? Qualcuno ha gia provato ad acquistare da loro?
Quasi quasi provo...


Il mio gommista fra Nokian e Hankook mi ha consigliato queste ultime (da 18).
Dice: le Nokian meglio sulla neve, le Hankook meglio su bagnato ed asciutto.....e poichè qui ad Av piove più di quanto non nevichi....
Fra un paio di giorni le monto....poi vi dico.
Astra GTC 2.0 CDTI 165cv COSMO S

Technical Grey

Accessoriata con:Navi9000 -Bluethoot - Sensori Parcheggio - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori oscurati - Pack fumatori
Ruotino di scorta

Tuning: Pedaliera Sportiva OPC - Luci diurne alogene bianche

Pneumatci: Estivi (19 pollici) Bridgestone Potenza - Invernali (18 pollici) Hankook w310 I*Cept Evo
franroby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2008, 16:17
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 cdti 165cv cosmo s

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi FraGtc89 » 15/11/2012, 23:24

franroby ha scritto:
potochito ha scritto:Sto cercando le gomme invernali per il mio "macinino" girovagando in rete ho trovato "Modenapneumatici" che mi ha fatto una bella offerta per pneumatici da 205/60 R16 con cerchi in acciaio.

"...prezzi per la ruota completa sono:

Nokian WR D3 € 150
Goodyear € 158,5
Hankook € 149

I prezzi sono per gomma, comprensivi di cerchio, iva spedizione e pfu..."


Che ne dite? Qualcuno ha gia provato ad acquistare da loro?
Quasi quasi provo...


Il mio gommista fra Nokian e Hankook mi ha consigliato queste ultime (da 18).
Dice: le Nokian meglio sulla neve, le Hankook meglio su bagnato ed asciutto.....e poichè qui ad Av piove più di quanto non nevichi....
Fra un paio di giorni le monto....poi vi dico.

Spero che non monti un 16 sulla GTC... tralasciando che non è omologata da libretto per quella misura, credimi l'effetto è :sboc :sboc2 io già con i 17" mi sembra di aver le ruote della Panda :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi franroby » 16/11/2012, 0:16

FraGtc89 ha scritto:
franroby ha scritto:
potochito ha scritto:Sto cercando le gomme invernali per il mio "macinino" girovagando in rete ho trovato "Modenapneumatici" che mi ha fatto una bella offerta per pneumatici da 205/60 R16 con cerchi in acciaio.

"...prezzi per la ruota completa sono:

Nokian WR D3 € 150
Goodyear € 158,5
Hankook € 149

I prezzi sono per gomma, comprensivi di cerchio, iva spedizione e pfu..."


Che ne dite? Qualcuno ha gia provato ad acquistare da loro?
Quasi quasi provo...


Il mio gommista fra Nokian e Hankook mi ha consigliato queste ultime (da 18).
Dice: le Nokian meglio sulla neve, le Hankook meglio su bagnato ed asciutto.....e poichè qui ad Av piove più di quanto non nevichi....
Fra un paio di giorni le monto....poi vi dico.

Spero che non monti un 16 sulla GTC... tralasciando che non è omologata da libretto per quella misura, credimi l'effetto è :sboc :sboc2 io già con i 17" mi sembra di aver le ruote della Panda :mrgreen:


Lo sospettavo.....infatti, nonostante i consigli dei gommisti che sostenevano che per l'inverno si montano i cerchi più piccoli possibili previsti a libretto, io sotto le 18" mi sono rifiutato di andare!
Astra GTC 2.0 CDTI 165cv COSMO S

Technical Grey

Accessoriata con:Navi9000 -Bluethoot - Sensori Parcheggio - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori oscurati - Pack fumatori
Ruotino di scorta

Tuning: Pedaliera Sportiva OPC - Luci diurne alogene bianche

Pneumatci: Estivi (19 pollici) Bridgestone Potenza - Invernali (18 pollici) Hankook w310 I*Cept Evo
franroby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2008, 16:17
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 cdti 165cv cosmo s

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi vittocecco » 16/11/2012, 13:26

franroby ha scritto:
Lo sospettavo.....infatti, nonostante i consigli dei gommisti che sostenevano che per l'inverno si montano i cerchi più piccoli possibili previsti a libretto, io sotto le 18" mi sono rifiutato di andare!

Ripetiamo in due parole, senza scendere troppo nel tecnico, il motivo per il quale si suggerisce, prezzo a parte, il montaggio di ruote piccole (gli pneumatici in larghezza ed il cerchione in diametro) per l'inverno.

Larghezza: riducendo l'impronta a terra si aumenta il carico specifico per unità di superficie (a parità di peso vettura), migliorando l'aderenza su fondi a bassa aderenza (appunto)

Diametro: riducendo il diametro del cerchione si dovrà necessariamente aumentare la spalla dello pneumatico. Questo renderà lo stesso più morbido e... farà in modo di trasmettere a terra con molta più gradualità le forze generate dai movimenti della carrozzeria. In questo modo la tenuta fra pneumatico e suolo diventa meno critica...

Se non utilizzate la vettura in condizioni limite (e soprattutto con le nuove mescole degli pneumatici) non serve però ridurre troppo le loro dimensioni per l'inverno... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi franroby » 16/11/2012, 15:25

vittocecco ha scritto:
franroby ha scritto:
Lo sospettavo.....infatti, nonostante i consigli dei gommisti che sostenevano che per l'inverno si montano i cerchi più piccoli possibili previsti a libretto, io sotto le 18" mi sono rifiutato di andare!

Ripetiamo in due parole, senza scendere troppo nel tecnico, il motivo per il quale si suggerisce, prezzo a parte, il montaggio di ruote piccole (gli pneumatici in larghezza ed il cerchione in diametro) per l'inverno.

Larghezza: riducendo l'impronta a terra si aumenta il carico specifico per unità di superficie (a parità di peso vettura), migliorando l'aderenza su fondi a bassa aderenza (appunto)

Diametro: riducendo il diametro del cerchione si dovrà necessariamente aumentare la spalla dello pneumatico. Questo renderà lo stesso più morbido e... farà in modo di trasmettere a terra con molta più gradualità le forze generate dai movimenti della carrozzeria. In questo modo la tenuta fra pneumatico e suolo diventa meno critica...

Se non utilizzate la vettura in condizioni limite (e soprattutto con le nuove mescole degli pneumatici) non serve però ridurre troppo le loro dimensioni per l'inverno... :mahh


La tua spiegazione è sintetica, ma ineccepibile e molto chiara.
Aggiungo solo un altro motivo per cui in inverno è meglio avere "spalle" più alte: viste le condizioni metereologiche è più probabile che pozzanghere nascondano buche, e più la spalla è alta minore è la probabilità di tagliare la gomma o danneggiare il cerchio.
Astra GTC 2.0 CDTI 165cv COSMO S

Technical Grey

Accessoriata con:Navi9000 -Bluethoot - Sensori Parcheggio - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori oscurati - Pack fumatori
Ruotino di scorta

Tuning: Pedaliera Sportiva OPC - Luci diurne alogene bianche

Pneumatci: Estivi (19 pollici) Bridgestone Potenza - Invernali (18 pollici) Hankook w310 I*Cept Evo
franroby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2008, 16:17
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 cdti 165cv cosmo s

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi vittocecco » 16/11/2012, 16:48

franroby ha scritto:
vittocecco ha scritto:
franroby ha scritto:
Lo sospettavo.....infatti, nonostante i consigli dei gommisti che sostenevano che per l'inverno si montano i cerchi più piccoli possibili previsti a libretto, io sotto le 18" mi sono rifiutato di andare!

Ripetiamo in due parole, senza scendere troppo nel tecnico, il motivo per il quale si suggerisce, prezzo a parte, il montaggio di ruote piccole (gli pneumatici in larghezza ed il cerchione in diametro) per l'inverno.

Larghezza: riducendo l'impronta a terra si aumenta il carico specifico per unità di superficie (a parità di peso vettura), migliorando l'aderenza su fondi a bassa aderenza (appunto)

Diametro: riducendo il diametro del cerchione si dovrà necessariamente aumentare la spalla dello pneumatico. Questo renderà lo stesso più morbido e... farà in modo di trasmettere a terra con molta più gradualità le forze generate dai movimenti della carrozzeria. In questo modo la tenuta fra pneumatico e suolo diventa meno critica...

Se non utilizzate la vettura in condizioni limite (e soprattutto con le nuove mescole degli pneumatici) non serve però ridurre troppo le loro dimensioni per l'inverno... :mahh


La tua spiegazione è sintetica, ma ineccepibile e molto chiara.
Aggiungo solo un altro motivo per cui in inverno è meglio avere "spalle" più alte: viste le condizioni metereologiche è più probabile che pozzanghere nascondano buche, e più la spalla è alta minore è la probabilità di tagliare la gomma o danneggiare il cerchio.

Verissimo... :ok Mi ero soffermato su cose estremamente tecniche... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi franroby » 20/11/2012, 10:05

franroby ha scritto:
potochito ha scritto:Sto cercando le gomme invernali per il mio "macinino" girovagando in rete ho trovato "Modenapneumatici" che mi ha fatto una bella offerta per pneumatici da 205/60 R16 con cerchi in acciaio.

"...prezzi per la ruota completa sono:

Nokian WR D3 € 150
Goodyear € 158,5
Hankook € 149

I prezzi sono per gomma, comprensivi di cerchio, iva spedizione e pfu..."


Che ne dite? Qualcuno ha gia provato ad acquistare da loro?
Quasi quasi provo...


Il mio gommista fra Nokian e Hankook mi ha consigliato queste ultime (da 18).
Dice: le Nokian meglio sulla neve, le Hankook meglio su bagnato ed asciutto.....e poichè qui ad Av piove più di quanto non nevichi....
Fra un paio di giorni le monto....poi vi dico.


Come promesso.....
il freddo non è ancora arrivato...ma tanta pioggia sì.
Hankook w310 I*cept Evo provate stamattina per circa 50 km di autostrada piena di curve e di acqua con 14 gradi di temperatura, a velocità da codice.
Acquaplaning 0, a stento capisci di essere entrato in una pozzanghera.
Inoltre sono molto confortevoli (sarà che ero abituato al cerchio da 19, ed ora monto gli invernali da 18).
Segue recensione a temperature davvero rigide....appena queste ultime saranno disponibili.... :mrgreen:
Astra GTC 2.0 CDTI 165cv COSMO S

Technical Grey

Accessoriata con:Navi9000 -Bluethoot - Sensori Parcheggio - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori oscurati - Pack fumatori
Ruotino di scorta

Tuning: Pedaliera Sportiva OPC - Luci diurne alogene bianche

Pneumatci: Estivi (19 pollici) Bridgestone Potenza - Invernali (18 pollici) Hankook w310 I*Cept Evo
franroby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2008, 16:17
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 cdti 165cv cosmo s

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi Marocchi » 20/11/2012, 17:53

Ciao a tutti!
una domanda....ma mi chiedevo, perchè devo montare da libretto di circolazione la misura 215/50 M+S sul cerchio da 17 quando attualmente le estive sono 225/50? non posso mettere le M+S da 225/50 anche se sul libretto non c'è scritto? il cerchio attuale porta un 225 come si fa a mettere un 215? non è dannoso? o pericoloso? :mah boh scusate la mia ignoranza!
:P
saluti
Luca
Opel Astra J Cosmo MY12 Rüsselsheim 1.7 cdti 125cv ottobre 2012 cerchi da 17 225/50 optional bluetooth + ruotino di scorta
Marocchi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/11/2012, 13:00
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 5P Cosmo MY12

Re: R: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi steneroz » 20/11/2012, 19:06

Come già scritto diverse volte ogni volta che si parla di termiche, si può montare una qualsivoglia misura di quelle riportate a libretto. Per quelle con indicazione M+S si vuol dire che non possono essere usate per pneumatici estivi....

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi Marocchi » 20/11/2012, 19:07

grazie!!
:)
Opel Astra J Cosmo MY12 Rüsselsheim 1.7 cdti 125cv ottobre 2012 cerchi da 17 225/50 optional bluetooth + ruotino di scorta
Marocchi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/11/2012, 13:00
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 5P Cosmo MY12

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi Marocchi » 23/11/2012, 10:11

Appena prese Nokian WR A3 225/50 R17 98V domani verrano montate...montaggio con deposito 700€ totali su internet andavo a risparmiare al massimo 100€...ma vuoi mettere la comodità del gommista sotto casa che ti tiene le gomme :D
saluti
Opel Astra J Cosmo MY12 Rüsselsheim 1.7 cdti 125cv ottobre 2012 cerchi da 17 225/50 optional bluetooth + ruotino di scorta
Marocchi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/11/2012, 13:00
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 5P Cosmo MY12

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi furius » 23/11/2012, 16:56

Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio :roll:
Lunedì vorrei ordinarmi le gomme da neve con cerchi in lega da 16" 205/60/r16
Vi elenco alcuni prezzi montate
Pro line B700 ET 38 + nokian WR D3 --->765 € (mi dicono che si consumano tanto in fretta carcassa troppo morbida) :mah
" " " + goodyear ultra grip performance 2 M+S o Ultra Grip 8 ----> 798 €
" " " + continental winter contact 830p ---->818 €
" " " + michelin alpin A4 -----> 827 €
Mi hanno consigliato queste soluzioni in base alla strada che percorro (circa 2500KM al mese) strade provinciali, tangenziali e almeno 3 volte al mese vado in montagna a sciare.
Cosa mi consigliereste voi "guru" delle gomme per soddisfare le mie esigenze??? I cerchi possono andare bene o sporgerebbero troppo?????
Ah la guida è sportivella :D
:thx
:ciaoz
EX ASTRA GTC '08 1,6 BENZINA + GPL Landi--------> EX ASTRA J 5p 1,4 TURBO 140 GPLtech NERO BLACK SAPPHIRE Ordinata : 25/02/2012 Arrivata : 14/05/2012 :)Consegnata:18/05/2012 :D
Versione Cosmo --- Cosmo Pack ( Cerchi 18" + Navi900) --- AFL+ III --- Sensori di parcheggio --- Antifurto OPEL --- A.M. ---> LED Interni Bianco Ghiaccio+Baule --- LED targa Bianchi con res. specifica by 3dCarbon Design --- Filtro Pannello BMC ------------>Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI DSG 150CV
Avatar utente
furius
SOCIO N° 287
The Cook in Black
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 22/05/2008, 23:33
Località: Vigonza (PD)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Octavia Wagon 2.0TDI 150 CV DSG

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi franroby » 23/11/2012, 21:21

Guarda qui e decidi da te (attenzione....i continental non sono gli stessi che hanno proposto a te)
Io personalmente visto dove vivi e l'uso intensivo che ne farai penso che fare uno sforzo in più e scegliere Michelin possa valerne la pena.
L'ultima cosa....io ci penserei a passare dal cerchio da 18 al 16....l'immagine della macchina cambia completamente....e visto che hai definito la tua guida "sportivella"....probabilmente anche la macchina ti piace "sportivella" :lol:


Immagine
franroby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2008, 16:17
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 cdti 165cv cosmo s

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti