Consigli montaggio invernali

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi furius » 23/11/2012, 22:22

Ciao e grazie della tabella infatti l'avevo vista anch'io in rete.
Monto i 16 per un fattore pratico visto che quando vado in montagna è meglio avere
misure più piccole. So che perde parecchio in estetica ma ne guadagno in prestazione ;)
Hai qualche gomma che tu consideri buona?
Ciao :)
EX ASTRA GTC '08 1,6 BENZINA + GPL Landi--------> EX ASTRA J 5p 1,4 TURBO 140 GPLtech NERO BLACK SAPPHIRE Ordinata : 25/02/2012 Arrivata : 14/05/2012 :)Consegnata:18/05/2012 :D
Versione Cosmo --- Cosmo Pack ( Cerchi 18" + Navi900) --- AFL+ III --- Sensori di parcheggio --- Antifurto OPEL --- A.M. ---> LED Interni Bianco Ghiaccio+Baule --- LED targa Bianchi con res. specifica by 3dCarbon Design --- Filtro Pannello BMC ------------>Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI DSG 150CV
Avatar utente
furius
SOCIO N° 287
The Cook in Black
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 22/05/2008, 23:33
Località: Vigonza (PD)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Octavia Wagon 2.0TDI 150 CV DSG

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi franroby » 23/11/2012, 22:41

furius ha scritto:Ciao e grazie della tabella infatti l'avevo vista anch'io in rete.
Monto i 16 per un fattore pratico visto che quando vado in montagna è meglio avere
misure più piccole. So che perde parecchio in estetica ma ne guadagno in prestazione ;)
Hai qualche gomma che tu consideri buona?
Ciao :)


Beh, diciamo che quelle che ti hanno consigliato sono il top.
Forse manca quella che secondo molti è la migliore insieme alla Michelin, cioè la Dunlop.
Io personalmente la scorsa settimana ho montato le Hankook, ma so bene che sono inferiori rispetto a quelle che hanno consigliato a te (Nokian a parte, che è sullo stesso livello di Hankook).
Ma io, vivendo al Sud e non andando a sciare metto le invernali solo perchè sono un maniaco della sicurezza (tieni conto che dalle mie parti meno del 20% di chi conosco le monta), e anche un pò della guida sportivetta (complica la bestiolina in firma).
Volevo una gomma con un buon rapporto qualità/prezzo e mi hanno consigliato le hankook. Anche perchè non volevo andare sotto i 18 pollici....e in quella dimensione un treno di Michelin o Dunlop (senza cerchi) mi sarebbe costato minimo 1.100 euro :paura .
Le Hankook sono venute via ad 800 euro (compreso montaggio, equilibratura e rimessaggio).

Ma nel tuo caso, vista la differenza di prezzo fra le gomme che ti hanno consigliato e l'utilizzo che ne fai, io non ci penserei su due volte ed andrei di Michelin (o Dunlop, se il prezzo è più o meno quello).

:ciaoz
Astra GTC 2.0 CDTI 165cv COSMO S

Technical Grey

Accessoriata con:Navi9000 -Bluethoot - Sensori Parcheggio - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori oscurati - Pack fumatori
Ruotino di scorta

Tuning: Pedaliera Sportiva OPC - Luci diurne alogene bianche

Pneumatci: Estivi (19 pollici) Bridgestone Potenza - Invernali (18 pollici) Hankook w310 I*Cept Evo
franroby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2008, 16:17
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 cdti 165cv cosmo s

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi FraGtc89 » 27/11/2012, 0:30

furius ha scritto:Ciao e grazie della tabella infatti l'avevo vista anch'io in rete.
Monto i 16 per un fattore pratico visto che quando vado in montagna è meglio avere
misure più piccole. So che perde parecchio in estetica ma ne guadagno in prestazione ;)
Hai qualche gomma che tu consideri buona?
Ciao :)

domanda stupida, ma la Astra 1.4 è omologata anche per montare i 16"?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi furius » 27/11/2012, 10:37

Si sia i 205 che 215 ;)
EX ASTRA GTC '08 1,6 BENZINA + GPL Landi--------> EX ASTRA J 5p 1,4 TURBO 140 GPLtech NERO BLACK SAPPHIRE Ordinata : 25/02/2012 Arrivata : 14/05/2012 :)Consegnata:18/05/2012 :D
Versione Cosmo --- Cosmo Pack ( Cerchi 18" + Navi900) --- AFL+ III --- Sensori di parcheggio --- Antifurto OPEL --- A.M. ---> LED Interni Bianco Ghiaccio+Baule --- LED targa Bianchi con res. specifica by 3dCarbon Design --- Filtro Pannello BMC ------------>Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI DSG 150CV
Avatar utente
furius
SOCIO N° 287
The Cook in Black
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 22/05/2008, 23:33
Località: Vigonza (PD)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Octavia Wagon 2.0TDI 150 CV DSG

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi FraGtc89 » 27/11/2012, 23:48

furius ha scritto:Si sia i 205 che 215 ;)

la mia non l'hanno inserita come misura nelle omologazioni :piange
per le marche di gomme finora ho usato Pirelli Sottozero e Michelin Alpine che ed entrambe su neve si comportano molto bene...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi furius » 28/11/2012, 2:04

Ok ho voluto provare Dunlop 4d montate e tutto con cerchi da 16 800 euro.
Appena arrivano vi do le mie impressioni sperando d'aver azzeccato la gomma giusta ;)
EX ASTRA GTC '08 1,6 BENZINA + GPL Landi--------> EX ASTRA J 5p 1,4 TURBO 140 GPLtech NERO BLACK SAPPHIRE Ordinata : 25/02/2012 Arrivata : 14/05/2012 :)Consegnata:18/05/2012 :D
Versione Cosmo --- Cosmo Pack ( Cerchi 18" + Navi900) --- AFL+ III --- Sensori di parcheggio --- Antifurto OPEL --- A.M. ---> LED Interni Bianco Ghiaccio+Baule --- LED targa Bianchi con res. specifica by 3dCarbon Design --- Filtro Pannello BMC ------------>Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI DSG 150CV
Avatar utente
furius
SOCIO N° 287
The Cook in Black
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 22/05/2008, 23:33
Località: Vigonza (PD)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Octavia Wagon 2.0TDI 150 CV DSG

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi franroby » 28/11/2012, 10:42

furius ha scritto:Ok ho voluto provare Dunlop 4d montate e tutto con cerchi da 16 800 euro.
Appena arrivano vi do le mie impressioni sperando d'aver azzeccato la gomma giusta ;)


Le avevo sulla Peugeot 308 che ho venduto a luglio.
Le ho testate lo scorso inverno...con tutta quella neve.

Credimi..... sono spettacolari....secondo me le migliori.....
Solo per problemi di budget non ho potuto prenderle sulla mia nuova GTC (nel formato 235 50 18 mi sarebbero costate 1.200 euro senza cerchi :paura )...per questo ho optato per le Hankook!!
Astra GTC 2.0 CDTI 165cv COSMO S

Technical Grey

Accessoriata con:Navi9000 -Bluethoot - Sensori Parcheggio - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori oscurati - Pack fumatori
Ruotino di scorta

Tuning: Pedaliera Sportiva OPC - Luci diurne alogene bianche

Pneumatci: Estivi (19 pollici) Bridgestone Potenza - Invernali (18 pollici) Hankook w310 I*Cept Evo
franroby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2008, 16:17
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 cdti 165cv cosmo s

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi furius » 28/11/2012, 14:05

Bene mi fa piacere aver riscontro positivo :)
EX ASTRA GTC '08 1,6 BENZINA + GPL Landi--------> EX ASTRA J 5p 1,4 TURBO 140 GPLtech NERO BLACK SAPPHIRE Ordinata : 25/02/2012 Arrivata : 14/05/2012 :)Consegnata:18/05/2012 :D
Versione Cosmo --- Cosmo Pack ( Cerchi 18" + Navi900) --- AFL+ III --- Sensori di parcheggio --- Antifurto OPEL --- A.M. ---> LED Interni Bianco Ghiaccio+Baule --- LED targa Bianchi con res. specifica by 3dCarbon Design --- Filtro Pannello BMC ------------>Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI DSG 150CV
Avatar utente
furius
SOCIO N° 287
The Cook in Black
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 22/05/2008, 23:33
Località: Vigonza (PD)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Octavia Wagon 2.0TDI 150 CV DSG

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi nsauro » 31/01/2013, 15:38

Con le Nokian andate sul sicuro, le Continental sono eccezzionali ma il prezzo sale.
Assolutamente da evitare le Marangoni!!!
Le ho avute per anni sulla mia vecchia corsa e non erano male, poi le ho montate sulla GTC (2 treni diversi in 4 anni) ed era un disastro, pensavo che la GTC fosse bilanciata male, ho messo le Nokian e mi sembrava di avere le catene, anche dopo 3 anni rampano alla grande!!! Le Marangoni il primo anno erano scarsine, il secondo anno un disastro completo, sembrava di avere le estive, EVITATELE!!!

Per la misura concordo in pieno, più piccole e più strette sono, meglio è!

Ps. Abito in montagna e quando nevica nelle nostre strade in salita o hai buone gomme o sei fermo!
><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°>

Astra ST 1.7 Cosmo del 2011 (Aziendale) - Cosmo pack - Sensori parcheggio posteriori A.M.

><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°>

ex possessore di
Astra H GTC 1.9 - 120 cv - Cosmo - Star Silver - Kit OPC - Cosmo pack1 (cerchi 17" - cd30 MP3) - Mascherina a nido d'ape OPC - Sensori parcheggio - Antifurto - Barre portatutto - Per la recensione cliccate [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


••••• Secondo i più eminenti fisici, considerando l'apertura alare e la frequenza del battito d'ali rapportate al suo peso, è scientificamente provato che il calabrone non possa volare. Lui non lo sa e vola lo stesso!! •••••
Avatar utente
nsauro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/02/2006, 13:23
Località: Cortina
La tua Astra: Astra J

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi Uruk-hai » 29/06/2013, 10:04

Ciao, vorrei un consiglio per comprare le gomme invernali per la mia GTC 1.4 Turbo; la misura minore che ho sul libretto e che ho scelto per le termiche è 225/55 R17 97W e sono indeciso tra le seguenti gomme (preciso che i prezzi sono completi di cerchi in lega, gli stessi per tutte le configurazioni, cambiano solo le gomme):

- Toyo SNOWPROX-S-953 (225/55 R17 101 V) a €229,70
- Nokian WR-A3 (225/55 R17 101 V) a €231,90
- Firestone WINTERHAWK-2V-EVO (225/55 R17 101 V) a €236,60
- Hankook W310 (225/55 R17 101 V) a €244,50

Io vorrei le gomme che tengono meglio sulla neve, ovviamente non devono essere ciofeche negli altri casi ma visto che io non ho velleità sportive mi interessa la tenuta su neve e fondo ghiacciato (tipo asfalto ghiacciato di notte).
Io sono orientato sulle Nokian di cui ho sentito perlare molto bene ma accetto consigli soprattutto da chi ha provato le suddette gomme.
Accetto consigli anche per altre gomme magari più economiche ma che siano altrettanto buone.
Ultima modifica di Uruk-hai il 30/06/2013, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Astra GTC 1.4 TB 140 cv Cosmo, my 2012, colore Silver Lake, city pack, vetri posteriori oscurati, ruotino di scorta.
Uruk-hai
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/10/2012, 9:24
Località: Varese

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi Foggy87 » 29/06/2013, 10:26

Io lo scorso inverno ho montato le nokian WR-A3 (ma nella misura da 16", avengo una gtc H) e ne sono rimasto molto molto soddisfatto! Le altre non le conosco quindi non posso fare confronti... :ciaoz
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


My Dad's Car: Astra K ST Innovation 1.6 T SHT 200cv my16 CARBON FLASH
My Girlfriend's Car: Corsa E Cosmo 1.4 Gpl Tech 90cv my16 POWER RED

-Cagiva Mito 125cc '04 Bat black
-Suzuki Sv 650 '01 Blu
Avatar utente
Foggy87
SOCIO N° 347
 
Messaggi: 936
Iscritto il: 04/01/2007, 0:01
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 160cv

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi Uruk-hai » 30/06/2013, 10:12

Foggy87 ha scritto:Io lo scorso inverno ho montato le nokian WR-A3 (ma nella misura da 16", avengo una gtc H) e ne sono rimasto molto molto soddisfatto! Le altre non le conosco quindi non posso fare confronti... :ciaoz

Ciao, grazie della risposta, effettivamente ho sempre letto che le Nokian sono ottime gomme, al livello di Michelin, Bridgestone ecc. ma costando molto meno. Forse rendono un pò meno sull'asciutto e il bagnato ma sulla neve sono le migliori.
Visto che neve e ghiaccio sono le condizioni peggiori in cui non sempre basta ridurre la velocità (vedi in discesa o manovre d'emergenza) allora voglio gomme che proprio in queste condizioni diano il meglio. Sul tragitto per andare al lavoro ho una bella salita con 3 tornanti e con la neve se non ho gomme buone ci rimango piantato (oppure al ritorno in discesa rischio di andare dritto...), inoltre lavoro a turni e faccio quel percorso in orari piuttosto freddi (andata la mattina alle 4:30 con il massimo del freddo e quindi asfalto ghiacciato o neve ghiacciata oppure il ritorno di sera verso le 23 quindi ancora freddo e asfalto ghiacciato).
L'ultimo inverno l'ho fatta con 10 cm di neve fresca con la mia ex Peugeot 207 dotata di termiche Michelin e se l'è bevuta nemmeno fossi a bordo di un trattore catenato; ovviamente tipologia di vettura, peso e dimensioni di gomme sono diverse ma spero che con gomme buone anche la mia GTC possa rendere bene da non farmi montare le catene.
A proposito di queste ultime penso che prenderò le Track della Maggi, si trovano nuove a circa €190 o usate sui €150, la spesa non è poco ma non lo è nemmeno andare da un carrozziere dopo un tamponamento o un urto dovuto ad una scivolata su neve/ghiaccio; poi in futuro gomme e catene sono rivendibili.

Attendo altre opinioni se qualcun'altro ha esperienza su queste gomme o catene.
Astra GTC 1.4 TB 140 cv Cosmo, my 2012, colore Silver Lake, city pack, vetri posteriori oscurati, ruotino di scorta.
Uruk-hai
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/10/2012, 9:24
Località: Varese

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi nsauro » 01/07/2013, 8:34

Con le nokian sulla neve vai tranquillo!
Sul sito TCS (mi sembra) svizzero, l'equivalente dell'aci italiana ci sono tutti i confronti in tutte le condizioni. Le nokian sulla neve escono sempre bene!
Le migliori risultano le continental.
Io usavo le marangoni, sulla corsa erano eccezionali, poi devono aver cambiato mescola perché sulla GTC con la neve tenevano meno delle gomme estive, ho preso le nokian e sembrava di avere le catene!
Mia moglie sulla fiesta è passata dalle nokian alle continental e sulla neve andavano meglio le nokian.
Prova empirica:
sulla rampa di casa entrambi con nokian di 1 anno la fiesta (più leggera, meno ripresa e gomme più strette), come da previsioni riusciva a salire con meno fatica.
2 anni dopo, io con nokian di 3 anni, fiesta con continental di 1 anno, inaspettatamente le nokian rendevano di più!
Invernali sempre NOKIAN!
><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°>

Astra ST 1.7 Cosmo del 2011 (Aziendale) - Cosmo pack - Sensori parcheggio posteriori A.M.

><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°> ><(((°>

ex possessore di
Astra H GTC 1.9 - 120 cv - Cosmo - Star Silver - Kit OPC - Cosmo pack1 (cerchi 17" - cd30 MP3) - Mascherina a nido d'ape OPC - Sensori parcheggio - Antifurto - Barre portatutto - Per la recensione cliccate [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


••••• Secondo i più eminenti fisici, considerando l'apertura alare e la frequenza del battito d'ali rapportate al suo peso, è scientificamente provato che il calabrone non possa volare. Lui non lo sa e vola lo stesso!! •••••
Avatar utente
nsauro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/02/2006, 13:23
Località: Cortina
La tua Astra: Astra J

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi FraGtc89 » 01/07/2013, 9:44

Ciao come termiche io monto Alpine, tenuta eccezzionale, ma anche il prezzo lo era :paura (900€ fleurini)
Di quelle tre che hai segnato tu, ti consiglio le nokian, le monta la mia ragazza sulla sua Giulietta (nella misura del 16" però) e abitando in montagna ha avuto modo di spremerle bene e la tenuta è davvero buona per il prezzo che chiedono.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi Uruk-hai » 01/07/2013, 20:35

Grazie mille delle risposte, vedo che le Nokian spopolano e visto che sono esperienze dirette e non test di giornali o riviste che possono celare interessi che spingono più una marca rispetto ad un'altra credo che sarà la mia scelta definitiva.

Un'ultima curiosità, facendo una ricerca generica ho letto piuttosto bene anche delle Nankang; i test in genere non le considerano granchè ma su qualche forum alcuni utenti che le hanno provate le hanno definite ottime e visto che costano una botto in meno (tutto compreso circa €200 meno delle Nokian) sarei curioso di conoscere giudizi da chi le ha provate.
Astra GTC 1.4 TB 140 cv Cosmo, my 2012, colore Silver Lake, city pack, vetri posteriori oscurati, ruotino di scorta.
Uruk-hai
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/10/2012, 9:24
Località: Varese

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi vittocecco » 02/07/2013, 8:57

Uruk-hai ha scritto:Grazie mille delle risposte, vedo che le Nokian spopolano e visto che sono esperienze dirette e non test di giornali o riviste che possono celare interessi che spingono più una marca rispetto ad un'altra credo che sarà la mia scelta definitiva.

Attento però alle esperienze dirette perché molto dipende dalla sensibilità e dall'obbiettività delle persone...

Uruk-hai ha scritto:Un'ultima curiosità, facendo una ricerca generica ho letto piuttosto bene anche delle Nankang; i test in genere non le considerano granchè ma su qualche forum alcuni utenti che le hanno provate le hanno definite ottime e visto che costano una botto in meno (tutto compreso circa €200 meno delle Nokian) sarei curioso di conoscere giudizi da chi le ha provate.

Le ha la mia compagna sulla Y (consigliate dal mio gommista)... non ho però mai guidato la sua vettura sulla neve quindi non saprei dirti ma lei ne è contenta e non ha mai avuto particolari problemi di aderenza. Anche a livello di usura non sembrano male ma lei ha una guida molto tranquilla (escluso quando è in ritardo per il lavoro :paura :mrgreen: )
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi Uruk-hai » 02/07/2013, 20:09

vittocecco ha scritto:
Uruk-hai ha scritto:Grazie mille delle risposte, vedo che le Nokian spopolano e visto che sono esperienze dirette e non test di giornali o riviste che possono celare interessi che spingono più una marca rispetto ad un'altra credo che sarà la mia scelta definitiva.

Attento però alle esperienze dirette perché molto dipende dalla sensibilità e dall'obbiettività delle persone...

Uruk-hai ha scritto:Un'ultima curiosità, facendo una ricerca generica ho letto piuttosto bene anche delle Nankang; i test in genere non le considerano granchè ma su qualche forum alcuni utenti che le hanno provate le hanno definite ottime e visto che costano una botto in meno (tutto compreso circa €200 meno delle Nokian) sarei curioso di conoscere giudizi da chi le ha provate.

Le ha la mia compagna sulla Y (consigliate dal mio gommista)... non ho però mai guidato la sua vettura sulla neve quindi non saprei dirti ma lei ne è contenta e non ha mai avuto particolari problemi di aderenza. Anche a livello di usura non sembrano male ma lei ha una guida molto tranquilla (escluso quando è in ritardo per il lavoro :paura :mrgreen: )


Certo le impressioni personali sono appunto "personali" e quindi variano da un individuo all'altro e dalle sue capacità e abitudini di guida, diciamo però che avendo una decina di opinioni da persone diverse si ha grosso modo un'idea di quanto un prodotto possa valere, non credo che su dieci persone nove siano piloti o anziani con la cataratta :mrgreen: , quindi una media si può tirar fuori e se i giudizi sono quasi tutti favorevoli allora ci si può iniziare a fare un pensierino.
Sulle Nokian i pareri sono di gran lunga oltre la decina e quasi tutti favorevoli, sulle Nankang non ho trovato molto ma mi incuriosiscono perchè di quel poco che ho trovato ne parlano abbastanza bene.
Alla fine credo che opterò per le Nokian, dopotutto €200 euro in più per andare sul sicuro li spendo volentieri, se poi troverò altro sulle Nankang ci penserò al prossimo cambio gomme tra qualche anno.
Io vado sempre in giro tranquillo quindi grandi prestazioni su strada asciutta o bagnata non mi interessano più di tanto, a me delle termiche interessa che mi diano aderenza sulle salite e discese senza dover montare le catene, se ottengo questo allora sono contento; avviamente valuto anche silenziosità, durata e resistenza al rotolamento (vedi consumi) e le Nokian primeggiano in tutte queste categorie.
:grazie
Astra GTC 1.4 TB 140 cv Cosmo, my 2012, colore Silver Lake, city pack, vetri posteriori oscurati, ruotino di scorta.
Uruk-hai
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/10/2012, 9:24
Località: Varese

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi tzo » 02/07/2013, 20:13

Io personalmente ho montato le nakang estive e mi trovo molto bene .. Invece un amico con la TT ha fatto montare le nakang invernali sui 18 quest'anno e si è trovato bene e poi non ha una guida molto tranquilla l'unica differenza dalle mie abbiamo notato che a parità di km le sue sembrano più consumate ..


Inviato da iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi renzo13 » 23/07/2013, 10:24

Anch'io ho montato le Nakang e mi sono trovato bene.
Debbo dire che come molti altri, compresa mia moglie, le Nokian in inverno sono ottime come aderenza.

Per i consumi molto dipende anche dal tipo di guida a mio parere.
Opel Zafira EcoM 1.6 Enjoy anno 2007
colore grigio metallizzato
renzo13
SOCIO N° 465
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/06/2012, 10:31
Località: Prov. Trento
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: ECOM enjoy 1.6
Umore: tranquillo

Re: Consigli montaggio invernali

Messaggiodi dadomaster » 07/09/2013, 9:49

Io avevo le Nankang estive montate sulla vecchia macchina e devo dire che avevano un'aderenza spettacolare (da go-kart) supportando - e sopportando - benissimo la mia guida sportiva! 8) Unica pecca, e credo sia dovuto alla morbidezza che garantisce un'aderenza ottima, si sono consumante abbastanza velocemente soprattutto sulla spalla (mi hanno fatto circa 30 mila km).

Per quanto riguarda le invernali, il mio primo treno per l'Astra nuova l'ho preso Goodyear Ultragrip 8 (arrivavo dai Goodyear Ultragrip 7+ sulla vecchia macchina) e si sono meritati assolutamente la riconferma della mia fiducia di consumatore. :)
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti