prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi anselmo74 » 23/10/2010, 21:40

qualcuno di voi conosce questo prodotto? :
http://www.weissenfels.com/ita/WeissSock
sicuramente non è riconosciuto legalmente; dove è obbligatorio usare catene da neve o gomme termiche, non le può sostituire; però volevo sapere se è un sistema valido e avere una recensione. Ho visto che costa pochissimo e magari può essere utile in casi estremi di emergenza per tirarsi fuori dalla neve; per chi non fa viaggi in montagna in inverno e vive in zone a scarsa probabilità di neve potrebbe essere un bel risparmio sui sistemi tradizionali. Si potrebbe tenere proprio per i rari casi di emergenza. Che ne pensate?
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: prodotto alternativo alle catene e alle gomme termiche

Messaggiodi steneroz » 25/10/2010, 20:26

Ma queste non sono le classiche "calze"?

Nel caso io le ho comprate alcuni anni fa, ma non le ho mai usate (per fortuna :mrgreen: )
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: prodotto alternativo alle catene e alle gomme termiche

Messaggiodi anselmo74 » 25/10/2010, 20:28

infatti io le vorrei comprare proprio per questo scopo! :mrgreen:
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi ilgeme » 28/10/2010, 22:24

ciao,

ce le avevo sulla corsa, le ho usate una volta solamente ed è stato tragico, mi si sono congelate le mani per montarle e l'aderenza è minima...inoltre non sono legali...

andate di termiche!!!

ciaoo
ASTRA J, 1.4 Turbo 140CV, colore nero, cosmo pack cerchi 19", bluetooth, ruota di scorta di dimensioni ridotte
ilgeme
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/08/2010, 12:40
Località: milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi Mark83 » 01/11/2010, 12:39

salve ragazzi, qualcuno mi ha riferito che per chi ha i sensori d parcheggio non può utilizzare le calze e alcune catene...volevo sapere da voi se è una boiata o è vero
Ordinata: Ottobre 2010
Arrivo: Gennaio 2011

Astra J COSMO 1.7 110cv technical Grey
Cosmo pack (DVD 800 - assetto sportivo - cerchi da 18")
Fari AFL III - BI-XENO
Sens Parch ant-post
Sedili Sportivi
Vetri Neri
Ruotino di scorta da 16"
Mark83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/09/2010, 11:25
Località: Milano
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Ford

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi Foggy87 » 01/11/2010, 12:54

Mark83 ha scritto:salve ragazzi, qualcuno mi ha riferito che per chi ha i sensori d parcheggio non può utilizzare le calze e alcune catene...volevo sapere da voi se è una boiata o è vero

Sinceramente, pur cercando di usare tutta la mia fantasia, non vedo come i sensori di parcheggio possano essere influenzati da calze o catene montate sulle ruote... :mmmm
Mi sa tanto di boiata, ma magari adesso qualcuno ci stupisce dandoci una spiegazione :mrgreen:
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


My Dad's Car: Astra K ST Innovation 1.6 T SHT 200cv my16 CARBON FLASH
My Girlfriend's Car: Corsa E Cosmo 1.4 Gpl Tech 90cv my16 POWER RED

-Cagiva Mito 125cc '04 Bat black
-Suzuki Sv 650 '01 Blu
Avatar utente
Foggy87
SOCIO N° 347
 
Messaggi: 936
Iscritto il: 04/01/2007, 0:01
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 160cv

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi steneroz » 01/11/2010, 13:10

Sembra una cavolata anche a me :mmmm
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi raf23 » 05/11/2010, 11:09

son due giorni che ho tempo per pensare e non ci arrivo.... :mmmm comunque io do un consiglio!le termiche sono il miglior prodotto per superare tranquillamente l'inverno,ma ci sono condizioni,specie in montagna dove comunque vi potrebbe servire di qualche cosa che faccia piu' grip.....esempio salite completamente ghiacciate.L'inverno scorso ho parcheggiato sulla neve e la mattina dopo era ghiacciato tutto.Senza catene non sarei riuscito a muovermi!Un paio di calze le ho anche io sulla j,ma non ne ho testato l'efficacia.....aspetto i miei 215/50 17.......
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi ZioFerro » 05/11/2010, 23:33

delle calze avevo letto che si rompono molto facilmente. In pratica sono come gli ombrelli piccoli: occupano poco spazio ma sono usa e getta :mrgreen:
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi riguz » 21/02/2011, 8:45

Foggy87 ha scritto:
Mark83 ha scritto:salve ragazzi, qualcuno mi ha riferito che per chi ha i sensori d parcheggio non può utilizzare le calze e alcune catene...volevo sapere da voi se è una boiata o è vero

Sinceramente, pur cercando di usare tutta la mia fantasia, non vedo come i sensori di parcheggio possano essere influenzati da calze o catene montate sulle ruote... :mmmm
Mi sa tanto di boiata, ma magari adesso qualcuno ci stupisce dandoci una spiegazione :mrgreen:


Le calze non danno problemi a nessun sensore dell'auto pur considerando che non danno alcun grip evidente rispetto a gomme termiche o catene.

Per quanto riguarda le catene il discorso cambia, le auto con sensori ABS mal digeriscono l'aumento di misura e le vibrazioni delle catene. Esistono infatti catene a maglia (7-9 millimetri contro i 10-12 standard) fine che attutiscono questo problema.
Ovviamente più la maglia è fine e più costano e più sono delicate.

Un consiglio... ...costano di più ma sono il meglio, andate di gomme termiche, in inverno è come avere un'altra auto...
Astra J Sport Tourer Cosmo 1.7 CDTi 125cv - Black Sapphire - kit Bluetooth - ruota di scorta 17"

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Presente a: Pizzata Brembate 15/10/11, Cena Tirolese Seregno 12/11/11, Raduno Natalizio Piacenza 11/12/11, Pizzata Brembate 21/01/12
Avatar utente
riguz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 09/02/2011, 16:02
Località: Pavia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1.7 125cv
Altra Opel: Opel Corsa A 1.2GL 5Porte Blu - 385.000 km

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi neborkia » 26/02/2011, 13:13

Le calze son fantastiche da montare quando in citta' viene una nevicata improvvisa... ti fermi le monti e viaaaa!!! anche nelle salite "impegnative" non danno problemi e non hanno il classico effetto di vibrazione della vettura!
neborkia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/02/2011, 0:51
Località: Firenze
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi FightClub » 01/03/2011, 21:23

Ogni hanno dal 15 novembre al 15 marzo monto gomme termiche. ho provato un pò di tutto sia per svago che per necessità mi trovo spesso "sulla neve".
non c'è nulla di meglio sulla neve di gomme termiche ben tenute, non più vecchie di 3 anni.
le calze vanno bene se hai 2 cm di neve costante ed è tutto coperto, se attraversi 2 metri di asfalto senza neve puoi anche buttarle via. le catene a volte ti tolgono da qualche impiccio (vedi passo del Bernina il 31 Dicembre) ma solo perchè avevo le gomme un pò lisce, ma ci vogliono 15-20 minuti per montarle, ti sporchi, devi tenerle nel bagagliaio e se non le leghi sbattono, costano abbastanza e non puoi montarli su alcune misure di gomme e cerchi (vedi Focus 205/50/16). non sono stati menzionati i ragni, velocissimi da installare e da smontare aimè l'unico difetto il costo proibitivo. Le gomme invernali ti durano mediamente 2-3 stagioni, intanto che monti quelle non consumi le gomme estive per cui conti alla mano convengono largamente...poi dipende tutto da quanto nevica dalle tue parti ma l'ho sempre valutato la spesa migliore, l'unico difetto è l'estetica se monti cerchi in ferro.
Ordinata 15/01/2011 spedita 14/02/2011 arrivata 24/03/2011 - Opel Astra Sport Tourer 2.0 CDTI Cosmo S. Pacchetto Cosmo s con Dvd navi e cerchi da 18", AFL III e ruotino. colore Waterworld
Avatar utente
FightClub
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 12/01/2011, 18:38
Località: Sondrio
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer 2.0 cdti Cosmo S

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi alexcome » 10/03/2011, 0:03

Io sulla mia Golf, il primo inverno l'ho fatto con le calze dell'Autosock, con risultati a dir poco sorprendenti.
Mi è capitato di montarle 5/6 volte quell'inverno, e di utilizzarle sia in montagna (sono sciatore), che in città.
Causa pigrizia, mi è anche capitato di fare un po' di km su strade dove praticamente non c'era più neve e nonostante questo sono ancora integre (anche se con qualche segno d'usura)!!!

Poi sono passato alle termiche (Michelin Pilot Alpin 3 sui 225/45 R17), non perchè non mi trovassi bene con le calze, ma solo perchè sulle strade dove vige l'obbligo di catene purtoppo le calze non sono riconosciute come alternativa, ed essendo uno sciatore ogni weekend sarei stato a rischio.

Concludendo, secondo me per uno che abita in città/paese e non va in montagna d'inverno, le calze possono essere una soluzione valida ed economica.

buona serata,
ciao Alessandro
alexcome
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/02/2011, 22:36
Località: Brescia
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: VW Golf V 1.6 FSI Sportline

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi prima tedesca » 13/03/2011, 16:34

Se uno abita in città,che nevica una volta l'anno,e con pochi cm convengono le calze :canna .ATTENZIONE 1) però,come le catene,ti sporchi,ti congeli le mani e poi le devi ripulire,con acqua e sapone,e riporle completamente asciutte.2) Se abitate in zone dove la legge impone catene o pneumatici da neve per un periodo dell'anno(esempio 15/10/10 a 15/03/11)BISOGNA averle a bordo anche se non sta nevicando!. :rosso Mi sembra con ammenda di 148 euro :paura 3) Quando si marcia con ,catene,ragni,...son tutti mezzi di "fortuna" e non bisogna superare i 40 km/h ed in più la macchina è MOLTO sbilanciata,con un asse che tiene e l'altro parte...nel caso trazione anteriore,il :sedere va dove vuole,con trazione posteriore(BMW) ora di sterzare, :guida la macchina và dritta :help .4) esperienza personale, :oook monto le termiche da ottobre fino ad aprile,(anche perchè le prestazioni,delle gomme estive ,sotto i 7 ° decadono,anche senza neve)e tengo lo stesso in macchina le catene per sicurezza(,se becchi quei 10 cm di neve/ghiaccio e strada con forte pendenza :ok )e non consumo le gomme estive.5) ricordatevi che è meglio se non riesci a salire :mmmm ,perchè se no ,quando è ora di scendere :ditomedio vai di bob :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :inot scusate ma ste faccine mi fanno spaccare dal ridere :finot :thx
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi Michele71 » 13/03/2011, 21:51

prima tedesca ha scritto:Se uno abita in città,che nevica una volta l'anno,e con pochi cm convengono le calze :canna .ATTENZIONE 1) però,come le catene,ti sporchi,ti congeli le mani e poi le devi ripulire,con acqua e sapone,e riporle completamente asciutte.2) Se abitate in zone dove la legge impone catene o pneumatici da neve per un periodo dell'anno(esempio 15/10/10 a 15/03/11)BISOGNA averle a bordo anche se non sta nevicando!. :rosso Mi sembra con ammenda di 148 euro :paura 3) Quando si marcia con ,catene,ragni,...son tutti mezzi di "fortuna" e non bisogna superare i 40 km/h ed in più la macchina è MOLTO sbilanciata,con un asse che tiene e l'altro parte...nel caso trazione anteriore,il :sedere va dove vuole,con trazione posteriore(BMW) ora di sterzare, :guida la macchina và dritta :help .4) esperienza personale, :oook monto le termiche da ottobre fino ad aprile,(anche perchè le prestazioni,delle gomme estive ,sotto i 7 ° decadono,anche senza neve)e tengo lo stesso in macchina le catene per sicurezza(,se becchi quei 10 cm di neve/ghiaccio e strada con forte pendenza :ok )e non consumo le gomme estive.5) ricordatevi che è meglio se non riesci a salire :mmmm ,perchè se no ,quando è ora di scendere :ditomedio vai di bob :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :inot scusate ma ste faccine mi fanno spaccare dal ridere :finot :thx


CONFERMO!!! TUTTO!!!
Dalle mie parti in Trentino NIENTE CALZE... alle ruote.
Sostituite le ruote anche senza presenza di neve, sbagliato chiamarle GOMME DA NEVE!!! Sono gomme INVERNALI, per le temperature basse a cui reggono meglio delle gomme normali, sotto i 7°C circa.
Da ANNI ormai non sono legali più, se non in zone tipicamente invernali di montagna, ma un tempo io in inverno montavo le RUOTE CHIODATE. Una tortura per le orecchie, viaggiando su asfalto pulito, ma su neve e ghiaccio io andavo con la PANDA e le JEEP no!!!

NON MI DITE POI di salite impegnative superate con le sole CALZE su ruota! ma daiii, indicate la pendenza almeno della salita e poi vediamo se sono impegnative. Io non arriverei da città a casa in collina con le CALZE. Che poi si costano poco, ma si rompono.

Non c'è soluzione, sulla neve si usano le catene e le gomme invernali vanno messe in inverno, con o senza neve/ghiaccio. Sicurezza di tenuta di strada, e non si usurano per nulla le gomme normali.
ASTRA GTC 1.6cc COSMO (interni laccati nero) GRIGIA del 2010
Michele71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/02/2011, 21:07
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC - COSMO

Re: prodotto alternativo a catene e gomme termiche - le calze

Messaggiodi MAZ21 » 04/05/2011, 19:40

FightClub ha scritto:...le catene a volte ti tolgono da qualche impiccio (vedi passo del Bernina il 31 Dicembre) ma solo perchè avevo le gomme un pò lisce, ma ci vogliono 15-20 minuti per montarle, ti sporchi...

Ma sei sicuro di avere le catene della misura giusta? Non penso di averci mai messo più di 5 minuti tra montarle e tirarle.
E in quanto allo sporcarsi basta tenere un paio di guanti se si è così precisini. Altrimenti ci si lava le mani con la neve una volta finito.
Michele71 ha scritto:Da ANNI ormai non sono legali più, se non in zone tipicamente invernali di montagna, ma un tempo io in inverno montavo le RUOTE CHIODATE. Una tortura per le orecchie, viaggiando su asfalto pulito, ma su neve e ghiaccio io andavo con la PANDA e le JEEP no!!!

Ti piace vincere facile, la neve è il terreno preferito dal Pandino 4x4 vecchio! :mrgreen:
Il fatto è che essendo così leggero è una sicurezza anche in discesa dove invece i fuoristrada hanno qualche incertezza.
Michele71 ha scritto:NON MI DITE POI di salite impegnative superate con le sole CALZE su ruota! ma daiii, indicate la pendenza almeno della salita e poi vediamo se sono impegnative. Io non arriverei da città a casa in collina con le CALZE. Che poi si costano poco, ma si rompono.

E lo stesso discorso per me vale per gomme invernali su auto a 2 ruote motrici.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy


Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti