Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2016, 9:38

nicocach ha scritto:Per le gomme 225/50 R17 io ho le catene Thule CK 7 misura 100, che sono omologate per l'Astra e questo tipo di gomma

In che senso "omologate per l'Astra"? :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi cippico » 11/10/2016, 18:51

scusate ma non ho letto tutte le 32 pagine della discussione... :mmmm

astra gtc con cerchi in lega 235/50 r18

sono uno di quelli allergici alle gomme invernali :ehm

quindi come sempre tengo sempre a bordo le catene...
avendo preso da poco questa auto non ho le catene...leggo in giro che con cerchi da 17 o 18 potrebbe essere NON catenabile...leggo anche di controllare il libretto appunto per questo possibile problema...ma non vedo note del genere...

cosa mi consigliate?

grazie tutti e ciaoo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi smade » 11/10/2016, 22:06

Con il ragno puoi rendere i cerchi da 18" catenabili
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi cippico » 12/10/2016, 11:26

ti ringrazio...
se ci sono altri consigli sono i benvenuti

grazie e ciaooo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi lorenzino » 12/10/2016, 21:24

cippico ha scritto:...leggo in giro che con cerchi da 17 o 18 potrebbe essere NON catenabile...leggo anche di controllare il libretto appunto per questo possibile problema...ma non vedo note del genere...


Ciao, il libretto che devi controllare è quello di uso e manutenzione.....mamma opel dice che i 18 non sono catenabili, i 17 si.
I ragni che ha linkato smade sono un'ottima soluzione se vuoi tenere le gomme estive a tutti i costi.
Oppure potresti montare le invernali 225/55 R17....tutto dipende dall'"uso invernale" che fai dell'auto, dipende da dove vivi e dal tipo di strade che fai....
Se ti basta soltanto avere delle catene nel bagaliaio per rispettare il cds (e se già sai che non le monterai mai), tanto vale che prendi le catene più economiche che trovi e sei a posto, e chissenefrega del non catenabile :ok
Io vivo a Trento, ho preso 4 buone invernali, 4 cerchi in lega decenti e delle buone catene. Girare dalle mie parti in inverno con delle estive taglia 235 non è una buona idea. Le invernali danno molta più sicurezza, anche solo con l'asfalto freddo o bagnato. Certo che dal punto di vista estetico è un altro mondo. Anche il "piacere di guida" ne risente un po', gomma invernale e spalla più alta si sentono. Io a volte le soffro un po', infatti appena monto le estive porto la GTC a fare una Trento-Bondone :mrgreen: . Comunque un buon gommista ti può consigliare gli pneumatici più adatti al tuo stile di guida. Poi è anche bello avere due tipi di cerchi diversi (misure a parte...)
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi cippico » 13/10/2016, 12:38

lorenzino ha scritto:
cippico ha scritto:...leggo in giro che con cerchi da 17 o 18 potrebbe essere NON catenabile...leggo anche di controllare il libretto appunto per questo possibile problema...ma non vedo note del genere...


Ciao, il libretto che devi controllare è quello di uso e manutenzione.....mamma opel dice che i 18 non sono catenabili, i 17 si.
I ragni che ha linkato smade sono un'ottima soluzione se vuoi tenere le gomme estive a tutti i costi.
Oppure potresti montare le invernali 225/55 R17....tutto dipende dall'"uso invernale" che fai dell'auto, dipende da dove vivi e dal tipo di strade che fai....
Se ti basta soltanto avere delle catene nel bagaliaio per rispettare il cds (e se già sai che non le monterai mai), tanto vale che prendi le catene più economiche che trovi e sei a posto, e chissenefrega del non catenabile :ok
Io vivo a Trento, ho preso 4 buone invernali, 4 cerchi in lega decenti e delle buone catene. Girare dalle mie parti in inverno con delle estive taglia 235 non è una buona idea. Le invernali danno molta più sicurezza, anche solo con l'asfalto freddo o bagnato. Certo che dal punto di vista estetico è un altro mondo. Anche il "piacere di guida" ne risente un po', gomma invernale e spalla più alta si sentono. Io a volte le soffro un po', infatti appena monto le estive porto la GTC a fare una Trento-Bondone :mrgreen: . Comunque un buon gommista ti può consigliare gli pneumatici più adatti al tuo stile di guida. Poi è anche bello avere due tipi di cerchi diversi (misure a parte...)


grazie...
usando poco l'auto in inverno non mi piace far invecchiare le gomme invernali inutilmente...anche con la precedente auto avevo sempre le catene al seguito (bolzano)
per questo anche stavolta opterei per le catene...o ragni in questo caso...oggi per sicurezza passo in concessionaria e chiedo se esistono catene per cerchi da 18...non si sa mai...

ancora grazie e ciaooo a tutti
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi lorenzino » 13/10/2016, 17:14

Sei di Bolzano, siamo vicini di casa
Scartate le invernali, restano:
-ragni: efficaci, legali ma mooolto costosi
-catene ultraeconomiche: se sai che non le monterai mai, legali e stop
-catene buone: opel ti dirà certamente che i 18 non sono catenabili. Leggevo qui sul forum che ci sono delle aziende produttrici di catene che certificano il montaggio senza problemi per misure dichiarate non catenabili. Prova a vedere nel sito dei marchi top, almeno ti levi il dubbio
-autobus :mrgreen:
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi cippico » 14/10/2016, 12:36

dopo controllo su libretto ho constatato che le catene NON sono montabili...
ho fatto un giro e alla fine mi sono convinto a prendere ragno della könig a 299€
si monta in 20/30 secondi...ha sia catene che tagliaghiaccio

speriamo di non aver fatto uan cavolata...d'altronde gli invernali a prezzo piu' contenuto venivano quasi 500€ montate...e le avrei comunque usate pochissimo visto che in inverno non giro molto

ci sarebbero state catene apposta ma sarebbe stato secondo me un rischio...oltretutto costavano uno sproposito...

sempre grazie a tutti e ciaooo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi vittocecco » 14/10/2016, 13:52

cippico ha scritto:dopo controllo su libretto ho constatato che le catene NON sono montabili...
ho fatto un giro e alla fine mi sono convinto a prendere ragno della könig a 299€
si monta in 20/30 secondi...ha sia catene che tagliaghiaccio

speriamo di non aver fatto uan cavolata...d'altronde gli invernali a prezzo piu' contenuto venivano quasi 500€ montate...e le avrei comunque usate pochissimo visto che in inverno non giro molto

ci sarebbero state catene apposta ma sarebbe stato secondo me un rischio...oltretutto costavano uno sproposito...

sempre grazie a tutti e ciaooo

Non ho capito se pensi di usarle o meno... :roll:
Io per le estive (da 20") ho le catene (spesa 35€) ma sono sicuro di non utilizzarle mai. Le ho prese solo per poter montare / smontare le termiche non in funzione del calendario...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi lorenzino » 14/10/2016, 16:30

cippico ha scritto:ho fatto un giro e alla fine mi sono convinto a prendere ragno della könig a 299€
si monta in 20/30 secondi...ha sia catene che tagliaghiaccio
speriamo di non aver fatto uan cavolata

Una cavolata? E perché mai? È un ottimo prodotto

A meno che....
vittocecco ha scritto:Non ho capito se pensi di usarle o meno... :roll:
Io per le estive (da 20") ho le catene (spesa 35€) ma sono sicuro di non utilizzarle mai

:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 14/10/2016, 20:56

appunto,se è sicuro di non usarle mai ........300 euro mi sembra un pò eccessivo !!!
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi cippico » 14/10/2016, 23:47

se mi capitera' di trovarmi in situazioni di necessita' monterro' sicuramente il ragno...
ho evitato di prendere le gomme invernali perche' con altra auto usavo estive e in caso di necessita' avrei montato le catene...
uando non molto l'auto in inverno,a parte in citta' e/o comunque sempre su strade pulite solitamente...secondo me avrei consumato pochissimi le gomme invernali...per questo ho preferito prima le catene e ora il ragno...

grazie a tutti e ciaooo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi Enrylanz » 18/10/2016, 13:04

Due volumi a 5 porte, tre volumi a 4
porte, Sports Tourer
Utilizzare sempre catene a maglie fini
che non aumentino lo spessore del
battistrada e dei fianchi interni di oltre
10 mm (inclusa la chiusura della catena).
Le catene da neve sono ammesse
solo sui pneumatici di misura
205/60 R 16 e 215/50 R 17.
Le catene da neve non sono ammesse
sui pneumatici di misura
205/65 R 16, 215/60 R 16,
225/45 R 18, 225/50 R 17,
235/40 R 19, 235/45 R 18.

Dal libretto manutenzione si riporta chiaramente che non sono catenabili le 225/50 R 17,
perchè si insiste a dire che sono catenabili?
Oppure sono io che leggendo quasi tutte e 32 pagine sono andato in confusione? :thx
Enrylanz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/10/2016, 10:56
Località: brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 5 porte 180 cv

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi lorenzino » 19/10/2016, 4:43

Enrylanz ha scritto:
Due volumi a 5 porte, tre volumi a 4
porte, Sports Tourer......
Enrylanz ha scritto:Dal libretto manutenzione si riporta chiaramente che non sono catenabili le 225/50 R 17,
perchè si insiste a dire che sono catenabili?
lorenzino ha scritto:... potresti montare le invernali 225/55 R17....

In questi ultimi post parlavamo della GTC
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi Dolphin » 29/12/2016, 13:58

ho trovato questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] può tornare utile .
Dolphin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2016, 17:36
Località: Nola
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 130CV

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi smade » 29/12/2016, 16:14

lorenzino ha scritto:
Enrylanz ha scritto:
Due volumi a 5 porte, tre volumi a 4
porte, Sports Tourer......
Enrylanz ha scritto:Dal libretto manutenzione si riporta chiaramente che non sono catenabili le 225/50 R 17,
perchè si insiste a dire che sono catenabili?
lorenzino ha scritto:... potresti montare le invernali 225/55 R17....

In questi ultimi post parlavamo della GTC
:ciaoz


Neanche le gomme da 18" sono catenabili da libretto , perchè la catena andrebbe a toccare gli organi della sospensione ,da qui la dicitura sul libretto ,non catenabili .
Ma con il ragno , di fatto lo diventano.
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi Nicola_1977 » 03/02/2017, 13:38

:ciaoz
lorenzino ha scritto:
Io vivo a Trento, ho preso 4 buone invernali, 4 cerchi in lega decenti e delle buone catene. Girare dalle mie parti in inverno con delle estive taglia 235 non è una buona idea. Le invernali danno molta più sicurezza, anche solo con l'asfalto freddo o bagnato. Certo che dal punto di vista estetico è un altro mondo. Anche il "piacere di guida" ne risente un po', gomma invernale e spalla più alta si sentono. Io a volte le soffro un po', infatti appena monto le estive porto la GTC a fare una Trento-Bondone :mrgreen: . Comunque un buon gommista ti può consigliare gli pneumatici più adatti al tuo stile di guida. Poi è anche bello avere due tipi di cerchi diversi (misure a parte...)


ciao lorenzino, so che la scelta della marca dei pneumatici invernali è soggettiva ma posso chiederti cosa intendi per "4 buone invernali"? io ho appena acquistato un astra j 1.7 125cv che monta pirelli p7 225 50 su cerchi da 17,volevo farmi un idea perchè per l'inverno prossimo volevo fare 4 cerchi con 4 invernali nuove.
intanto x le gomme da neve è meglio stare sul 17 o scendere al 16? poi secondo tè vale la pena di stringere al 205 60 r16 92t che danno in alternativa? grazie intanto
provenienza : astra G sw 1.6 ecom njoy
attualmente :astra J st 1.7 cdti 125cv cosmo
Nicola_1977
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/01/2017, 17:33
Località: vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra H s.w 1.6 16v ecom

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi lorenzino » 03/02/2017, 18:15

Ciao Nicola, con "4 buone invernali" volevo dire pneumatici di marchi premium, i soliti noti, non gomme da quattro soldi "perché sono tutte uguali". Se fai una ricerca su google puoi trovare dei confronti fra marchi e modelli diversi e vedere le differenze (non mi ricordo in quale sito avevo guardato io, mi pare fosse una rivista tedesca....). Magari guardane più di uno. Verifica che la misura degli pneumatici sia quella che interessa a te.
Sempre riguardo le dimensioni, per le invernali in assoluto è meglio la misura più stretta. Questo soprattutto in caso di strade innevate (lo pneumatico largo tende maggiormente a "galleggiare"). Dipende dall'uso che ne fai tu. Io ho messo i 225 perché i 235 sono veramente troppo larghi e non catenabili. Tra i 205 e i 215 * non c'è poi questa gran differenza, le nostra Astra sono belle pesanti, a "galleggiare" non ci pensano proprio :mrgreen:
Probabilmente tra cerchi e gomme prendendo i 205 risparmi qualcosa (a meno che non sia una misura poco diffusa).
Poi c'è anche l'estetica, e qui dipende solo da te....guardati un po' in giro e cerca qualche Astra con quelle misure di pneumatici (il posteggio di un centro commerciale può essere il posto adatto) così ti fai un'idea (magari i 205 fanno proprio :sboc )
:ciaoz

* Leggendo un post qui sopra (io ho la GTC, a libretto ho misure diverse), le tue misure cetenabili (do' per scontato che ti interessa che lo siano) sono le 205/60 r 16 e le 215/50 r 17.
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi Nicola_1977 » 03/02/2017, 18:36

Si mi da proprio quelle due catenabili...... Sicuramente farò anche le catene..... Grazie intanto....
provenienza : astra G sw 1.6 ecom njoy
attualmente :astra J st 1.7 cdti 125cv cosmo
Nicola_1977
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/01/2017, 17:33
Località: vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra H s.w 1.6 16v ecom

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi smade » 03/02/2017, 20:46

Come detto giustamente da Lorenzino, le gomme più strette sono quelle più indicate per le strade innevate.
Per quanto riguarda la misura del cerchio , quelli da 16" costano meno rispetto a quelli di 17" , e anche le gomme hanno prezzi più bassi .
Ovviamente a livello estetico , i cerchi 17" sono più belli da vedere .
Io ho scelto dei cerchi in lega da 16" , con delle Nokian da 205.
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite