Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi franroby » 15/11/2012, 14:32

potochito ha scritto:Arrivate e montate ieri :D
4 cerchi in ferro e gomme 205/60/16 NOKIAN WR D3 per 600 euro (spedizione compresa). Tutti i preventivi fatti erano superiori di almeno 150/200.
Devo però andare a cercare dei copricerchi perchè così è proprio brutta...




Risposta a Robyt & Franroby

Come ruota di scorta ho lasciato quella che ho in dotazione da 17" 225/50/17 con cerchio in ferro...
Già mi rompe (e non poco :evil: non sono per nulla daccordo che si conceda l'omologazione di auto non catenabili...) dover acquistare le gomme invenali figuriamoci se vado a comperare anche la gomma di scorta....
Per quanto riguarda il diametro ieri ,mentre le montavo, ho visto che le 17" sono un pò più grosse delle 16" ... ad occhio (le ho messe di fianco..) sarà ca un 1 cm appena mi ricordo magari le misuro...

In teoria (se non sbaglio) dovrebbe essero cosi:

Cerchio da 17" = 431,8 mm -Cerchio da 16" = 406,4 mm
Spalla 225/50 = 112,5 mm - Spalla 205/60 = 123,0 mm
Diametro gomma montata 17" = 656,8 mm - Diametro gomma montata 16" = 652,4mm

Una differenza di ca 5 mm non credo che dia problemi... ed anche se li da.... pazienza... :mrgreen:



In realtà la differenza è di 5 mm (come correttamente hai calcolato tu) sul DIAMETRO COMPLESSIVO della ruota, ma credo che per la tua valutazione conti di più il raggio (che ti dà l'altezza da terra da quel lato).
Quindi la differenza è la metà...cioè 2,5 mm.
Fossi in te non mi preoccuperei.... :ok
Astra GTC 2.0 CDTI 165cv COSMO S

Technical Grey

Accessoriata con:Navi9000 -Bluethoot - Sensori Parcheggio - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori oscurati - Pack fumatori
Ruotino di scorta

Tuning: Pedaliera Sportiva OPC - Luci diurne alogene bianche

Pneumatci: Estivi (19 pollici) Bridgestone Potenza - Invernali (18 pollici) Hankook w310 I*Cept Evo
franroby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2008, 16:17
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 cdti 165cv cosmo s

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi vittocecco » 15/11/2012, 15:13

potochito ha scritto:per vittocecco

Che non è catenabile "legalmente" non è scritto da nessuna parte. E' scritto solo su libretto di uso e manutenzione...
Però ho visto ieri che cè proprio poco spazio tra ammortizzatore e gomma (non passa un dito)... e non vorrei mai fare un disastro.... prendendo anche dello stupito....
Fisicamente ,molto probabilmente, ci potrebbero anche stare... ma una cosa è montarle con calma a casa ed in condizioni ottimali... un'altra è farlo (esperienza personale per quelle volte che ho dovuto farlo) sul bordo di una strada mentre nevica, fa freddo, con i passaruota pieni di neve, ecc... ecc...
Nelle condizioni "reali" il rischio di fare qualche "errore" è , per conto mio, troppo elevato.

Certo... in ogni le catene vogliono "adatte"...

PS: perché modifichi in contuazione lo stesso post? In questo modo sembra che tu abbia risposto prima della domanda... chi legge poi "si perde" perché non capisce a quale domanda sono riferite le tue risposte... :ohiohi
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi franroby » 15/11/2012, 16:18

vittocecco ha scritto:
potochito ha scritto:PS: perché modifichi in contuazione lo stesso post? In questo modo sembra che tu abbia risposto prima della domanda... chi legge poi "si perde" perché non capisce a quale domanda sono riferite le tue risposte... :ohiohi


Infatti...ha creato pure a me lo stesso problema....ad un certo punto non capivo più se stavo rispondendo ed a chi!!! :mmmm
Astra GTC 2.0 CDTI 165cv COSMO S

Technical Grey

Accessoriata con:Navi9000 -Bluethoot - Sensori Parcheggio - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori oscurati - Pack fumatori
Ruotino di scorta

Tuning: Pedaliera Sportiva OPC - Luci diurne alogene bianche

Pneumatci: Estivi (19 pollici) Bridgestone Potenza - Invernali (18 pollici) Hankook w310 I*Cept Evo
franroby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2008, 16:17
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 cdti 165cv cosmo s

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi potochito » 15/11/2012, 17:37

franroby ha scritto:
vittocecco ha scritto:
potochito ha scritto:PS: perché modifichi in contuazione lo stesso post? In questo modo sembra che tu abbia risposto prima della domanda... chi legge poi "si perde" perché non capisce a quale domanda sono riferite le tue risposte... :ohiohi


Infatti...ha creato pure a me lo stesso problema....ad un certo punto non capivo più se stavo rispondendo ed a chi!!! :mmmm


Avete ragione scusate... :oops:
Ma sono abituato in un'altro forum dove vige la regola (abbastanza ferrea ) che per nuovi post ,entro le 24 ore, occorre modificare il messaggio originale ... ci ho messo un sacco ad abituarmi ed adesso mi viene automatico...
scusate ancora.... :cry:
Astra J ST 1.7 CDTI 110 Cv Elective Technical Grey + Elective pack e sensori di parcheggio posteriori
potochito
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/09/2012, 22:23
Località: Gallarate
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.7 CDTI 110 Cv
Altra Opel: Astra SW 1.6 Benzina 1994 poi sostituita con
Opel Meriva A 1.7 CDTI 2004

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi FabriFI » 15/11/2012, 19:02

potochito ha scritto:
FabriFI ha scritto:hola chicos, era da un po' che non scrivevo, ma dopo aver rimontato le mie (pessime) gomme invernali Minerva mi è venuto lo stimolo di.... :sboc2 ...ehm... scrivere sul topic...
provenendo dalle Michelin HP Premacy estive e passando alle Minerva Ice Plus 210... posso dire addio tenuta (in curva e sul bagnato), addio direzionalità e benvenuto rumore!!! che bello... :sboc :sboc2


pensa che le Minerva voleva rifilarmele il concessionario opel ad un prezzo da nokian come " ottime gomme invernali di produzione italiana..." :?

scusate se rispondo solo ora... ma le Minverva dovrebbero essere la sottomarca che più sottomarca non si può delle Pirelli... ma rispetto ad un treno gomme nokian ho speso circa 300 euro meno e forse anche qualcosina di più...
Astra J ST 1.7 110cv CDTI Elective Waterworld Blue, Elective pack, Connect pack, Sight&Light pack, vetri posteriori scuri, sensori di parcheggio posteriori, garanzia 2+2 anni
Scelta pronta consegna il 18/10/11, ritirata il 11/11/11.

Ex 1: "Luana®", VW Polo 1.4 TDI (75 -> 100cv rimappata, non è tanto in assoluto, ma è comunque un 33% in più!)
Ex 2: "Nina®", Agila 1.0
Ex di famiglia: Olympia (di mio nonno) - Kadett E SW 1.3 S - Corsa B 3p. 1.4 - Corsa C 5p. 1.2
Avatar utente
FabriFI
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/10/2011, 11:03
Località: Firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Elective 1.7 CDTI 110cv
Umore: sollevato

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi anselmo74 » 15/11/2012, 19:26

da quanto so io, le auto non vengono dichiarate non catenabili per qualche legge in essere ma solo per questioni tecniche e solo dal costruttore; cioè se la casa costruttrice sa di aver progettato l'auto in modo che tra ruota e passaruota non c'è abbastanza spazio per la catena in caso di massima sterzata, allora ti mette nel libretto di non usare le catene; questo però per non far danni ovviamente e perchè può essere pericoloso; ma non c'è nessuna legge che vieta di usare le catene; infatti ci sono in commercio alcuni tipi di catene a spessore ridotto che possono andar bene anche su auto dichiarate non catenabili dal costruttore
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: R: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi luctun » 15/11/2012, 21:35

potochito ha scritto:
franroby ha scritto:
vittocecco ha scritto:
potochito ha scritto:PS: perché modifichi in contuazione lo stesso post? In questo modo sembra che tu abbia risposto prima della domanda... chi legge poi "si perde" perché non capisce a quale domanda sono riferite le tue risposte... :ohiohi


Infatti...ha creato pure a me lo stesso problema....ad un certo punto non capivo più se stavo rispondendo ed a chi!!! :mmmm


Avete ragione scusate... :oops:
Ma sono abituato in un'altro forum dove vige la regola (abbastanza ferrea ) che per nuovi post ,entro le 24 ore, occorre modificare il messaggio originale ... ci ho messo un sacco ad abituarmi ed adesso mi viene automatico...
scusate ancora.... :cry:


giusto per chiarire il principio... anche qui sono vietati i doppi post MA il limite minimo è di 5 ore ma soprattutto si parla di post consecutivi dello stesso autore. Se nel frattempo qualcun altro ha risposto non serve modificare nulla.
Se poi hai bisogno di altro, ci sentiamo via pm ;)

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi paranoid81 » 24/11/2012, 10:19

Io alla fine credo di optare per le catene TRAK. Monto pneumatici 225/45/r18, quindi a catalogo dovrei acquistare le TRAK213. Qualcuno le ha già utilizzate? Non vorrei mi sfuggisse qualcosa
Carbon Flash - Cosmo Pack - Bluetooth - Vetri posteriori oscurati
VIA CRUCIS:
km 17300: SOSTITUZIONE PINZE FRENI POSTERIORI (GARANZIA)
km 28000: SOSTITUZIONE RAIL INIETTORI GPL (GARANZIA)
km 30500: RIPARAZIONE GUASTO CAVO ALIMENTAZIONE INIETTORI (GARANZIA)
km 41300: SOSTITUZIONE SENSORE PRESSIONE SU RAIL INIETTORI
km 51000: SOSTITUZIONE POMPA DELL'ACQUA
km 89200: REVISIONE POLMONE GPL
km 94200: SOSTITUZIONE CUSCINETTI DEL CAMBIO (M32!!), VOLANO E FRIZIONE
paranoid81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2012, 12:25
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.4 140cv GPL Tech Cosmo
Umore: Delusissimo

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi euoaga » 24/11/2012, 10:55

Rispondo per "esperienza personale"...

Sulla mia Zafira precedente avevo optato per le TraK pensando che fosse meglio e per risparmiare dei soldini.
Alla fine me ne sono pentito e per la mia nuova Zafira Tourer ho optato per cerchi in lega e gomme invernali e ti spiego i motivi.

Con le Trax e in avverse condizioni meteo sei sempre nel dubbio, le monto o aspetto ancora un po che magari la strada più avanti è pulita? Poi le smonto o aspetto ancora? Devi guidare meno velocemente e le vibrazioni delle catene sono maggiori. E nei tratti "misti" asfalto/strada innevata che fai? Se devi solo salire la rampa dei box innevata e poi la strada è pulita monti e smonti.... e poi se trovi un altro pezzo di strada innevata?.... E nel frattempo rischi di andare a sbattere.... Considera che l'investimento iniziale delle gomme invernali lo ammortizzi con la durata superiore di quelle estive, 6 mesi una e 6 mesi le altre. Anche sul bagnato sopratutto quindi di inverno le gomme invernali si adattano meglio alle basse temperature.
Secondo me viaggi più tranquillo....
Tutto l'anno
ZAFIRA TOURER 165CV COSMO anno 2012 -Summit White,AFL + - Adaptive Forward Lighting,Advanced Park Assistant,sensori parcheggio ant e post,telecamera posteriore,Navi 900,segnalatore punto cieco,Parabrezza panoram,Flex Ride,Bluetooth,Sistema di monitoraggio pressione pneum.,Cerchi da 18" a 5 razze doppie, Antifurto, Ruotino, Esensione garanzia 2+2. Versione invernale: Gomme termiche e cerchi da 17" MAK Nitro Ice Titan 5.
A.M: Luci targa e interne a Led - Frecce laterali dinamiche e Ant. e Post. a LED
Avatar utente
euoaga
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/08/2006, 12:49
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo 165CV
Umore: Terribile

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi vittocecco » 27/11/2012, 10:27

euoaga ha scritto:Rispondo per "esperienza personale"...

Sulla mia Zafira precedente avevo optato per le TraK pensando che fosse meglio e per risparmiare dei soldini.
Alla fine me ne sono pentito e per la mia nuova Zafira Tourer ho optato per cerchi in lega e gomme invernali e ti spiego i motivi.

Con le Trax e in avverse condizioni meteo sei sempre nel dubbio, le monto o aspetto ancora un po che magari la strada più avanti è pulita? Poi le smonto o aspetto ancora? Devi guidare meno velocemente e le vibrazioni delle catene sono maggiori. E nei tratti "misti" asfalto/strada innevata che fai? Se devi solo salire la rampa dei box innevata e poi la strada è pulita monti e smonti.... e poi se trovi un altro pezzo di strada innevata?.... E nel frattempo rischi di andare a sbattere.... Considera che l'investimento iniziale delle gomme invernali lo ammortizzi con la durata superiore di quelle estive, 6 mesi una e 6 mesi le altre. Anche sul bagnato sopratutto quindi di inverno le gomme invernali si adattano meglio alle basse temperature.
Secondo me viaggi più tranquillo....
Tutto l'anno

Come non quotare... lo diciamo da una vita...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi robyt » 29/11/2012, 13:43

Non sono la fine del mondo ma pensavo peggio.
Alla fine la spesa non è stata eccessiva e mi trovo delle gomme decenti con dei cerchi tutto sommato passabili

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve ASTRA J 17"

Messaggiodi patriopel » 29/11/2012, 16:34

Salve,vedendo le vostre risposte,vedendo i dettagli riportati,vorrei sapere se sulla J con i pneumatici 225/50 r17 si possono montare le catene!Sul libretto di uso e manutenzioni il 17 NON sono catenabili! qualcuno di voi,nonostante tutto, ha montato comunque le catene su questi pneumatici,senza fare danno?Sapete bene che le catene costano poco(quelle semplici),mentre le gomme 2 occhi! :D Sono al corrente che ci sono catene adatte a non fare danno(quelle a ragno), ma per quello se servono a me,non mi interessano!
Ovviamente la casa Opel, non si assume nessuna responsabilità,ma nel mio caso le catene mi servono solo per far vedere alla polizia che ce l'ho a bordo,dato che un tratto di strada prevede questo. alla fine quando nevica,la mia Opel è in garage e non la esco per niente!
Nell'evenienza e/o emergenza volevo sapere se potevano essere comunque montate!
Non ho mai messo le termiche perchè non mi muovo,ecco perchè volevo ovviare il problema con le catene per 1-2 volte ogni 2 anni che nevica!
grazie per la risposta
La mia Jay:
Astra J S.T. 1.7 CDTI 125cv Cosmo 6MT, col. CARBON FLASH(nero met.) aprile 2011
DI SERIE:interni Jet Black in pelle,cerchi 17" multirazze,specchio retro fotocromatico,specchi richiudibili elettricamente e riscaldati, clima bi-zona,Sight & Light Pack,Sensore crepuscolare,Battitacco cromato,Comandi radio al volante,Ambient Light: luci della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa,Alzacristalli elettrici posteriori,Volante a 3 razze rivestito in pelle, regolabile in altezza,Console centrale con bracciolo scorrevole con vano portaoggetti nel bracciolo,Poggiatesta centrale posteriore,Controllo elettronico della velocità di crociera,Kit riparazione pneumatici,Fendi ant,Radio CD400 con lettore MP3, 6 altoparlanti,graphic info display,Computer con check control,Sensore pioggia,Alette parasole con specchietto e luci di cortesia, luci di lettura posteriori.ESP disattivabile,Mancorrenti al tetto silver.
OPTIONAL:freno di staz. elettrico+One Touch-abbattimento sedili post con un clik+Sensori di parcheggio post. +Block Shaft, luci targa a 6 led(con resistenza)
Avatar utente
patriopel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/09/2012, 12:11
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 125cv

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi FraGtc89 » 29/11/2012, 17:14

Penso che ti sei risposto da solo, se la Opel ha dichiarato quella misura non catenabile x la J allora non le puoi montare... Se non vuoi le gomme termiche perchè tsnto non guidi con la neve hai due strade: ti compri le catene per la tua misura e spendi tot, oppure ti compri un paio di qualsiasi catene giusto x dire "ce le ho a bordo" spero a tuo rischio e pericolo in caso di controllo o meglio ancora se vuoi un consiglio il prossimo treno di gomme comprale per tutte le stagioni e risolvi il problema alla radice...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2012, 10:00

FraGtc89 ha scritto:Penso che ti sei risposto da solo, se la Opel ha dichiarato quella misura non catenabile x la J allora non le puoi montare...

Perché? Ci sono catene molto sottili e solo in certi casi limite si deve ricorrere ai ragni.
Sul sito della [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (purtroppo di devono reintrodurre i dati della vettura), le catene da 7 mm risultano montabili su quella misura di pneumatico (sull'Astra J SW)... :mahh
Fra parentesi le catene da 7 mm sono quelle che ho io per la misura delle estive (così posso montare/smontare le termiche quando lo decido io e non il CdS :D ); le stesse catene (ovviamente in altra misura) le hanno Tania e mia madre per la loro vettura... :concordo

FraGtc89 ha scritto:Se non vuoi le gomme termiche perchè tsnto non guidi con la neve hai due strade: ti compri le catene per la tua misura e spendi tot, oppure ti compri un paio di qualsiasi catene giusto x dire "ce le ho a bordo" spero a tuo rischio e pericolo in caso di controllo

Beh... se la misura indicata sulle confezione corrisponde a quella della ruota, dovrebbe essere a posto...

FraGtc89 ha scritto:o meglio ancora se vuoi un consiglio il prossimo treno di gomme comprale per tutte le stagioni e risolvi il problema alla radice...

:quoto
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi patriopel » 30/11/2012, 11:02

:mmmm quindi hai montato le catene da 7mm sulla misura 225/50 r17 della J????
Ecco cosa volevo sapere!qualcuno che abbia avuto una esperienza,senza fare danno alla macchina!
In definitiva bisogna montare quelle da 7mm poichè già testate!Lo so che esistono catene per quella misura,ma il problema era sapere se potevano essere montate sulla J con la sezione indicata sopra,dato che il passaruota è diverso dalle altre auto! :mah
Aspetto ulteriore conferma :ok
:grazie
La mia Jay:
Astra J S.T. 1.7 CDTI 125cv Cosmo 6MT, col. CARBON FLASH(nero met.) aprile 2011
DI SERIE:interni Jet Black in pelle,cerchi 17" multirazze,specchio retro fotocromatico,specchi richiudibili elettricamente e riscaldati, clima bi-zona,Sight & Light Pack,Sensore crepuscolare,Battitacco cromato,Comandi radio al volante,Ambient Light: luci della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa,Alzacristalli elettrici posteriori,Volante a 3 razze rivestito in pelle, regolabile in altezza,Console centrale con bracciolo scorrevole con vano portaoggetti nel bracciolo,Poggiatesta centrale posteriore,Controllo elettronico della velocità di crociera,Kit riparazione pneumatici,Fendi ant,Radio CD400 con lettore MP3, 6 altoparlanti,graphic info display,Computer con check control,Sensore pioggia,Alette parasole con specchietto e luci di cortesia, luci di lettura posteriori.ESP disattivabile,Mancorrenti al tetto silver.
OPTIONAL:freno di staz. elettrico+One Touch-abbattimento sedili post con un clik+Sensori di parcheggio post. +Block Shaft, luci targa a 6 led(con resistenza)
Avatar utente
patriopel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/09/2012, 12:11
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 125cv

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2012, 11:55

patriopel ha scritto::mmmm quindi hai montato le catene da 7mm sulla misura 225/50 r17 della J????

:shock: Hai letto la mia firma? :mahh Poi la mia compagna ha una Y e mia madre una Polo... :)

Ti ho solo postato un link dove il costruttore delle catene da 7 mm le dichiara adatte alla tua vettura e con quella misura di pneumatici (in altri casi dichiara compatibile solo l'altro tipo, quello senza ingombri interni)...

patriopel ha scritto:In definitiva bisogna montare quelle da 7mm poichè già testate!Lo so che esistono catene per quella misura,ma il problema era sapere se potevano essere montate sulla J con la sezione indicata sopra,dato che il passaruota è diverso dalle altre auto! :mah
Aspetto ulteriore conferma :ok
:grazie

Il problema non è quasi mai il passaruota ma lo spazio disponibile fra la parte interna dello pneumatico e il piattello della molla dell'ammortizzatore... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve ASTRA J 17"

Messaggiodi Mercenario » 30/11/2012, 17:11

patriopel ha scritto:... vorrei sapere se sulla J con i pneumatici 225/50 r17 si possono montare le catene ...


Ti rispondo citandimi :nonno

PS: le catene sono per le gomme\cerchi che ho in firma !!! :ok

Mercenario ha scritto:Ragazzi !!!

Ho preso le [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Immagine

Uno spettacolo ... ma ingombranti nel portabagagli, praticamente in scatola chiusa occupano come un passeggino leggero chiuso e pesano circa 9Kg !!! :paura
Le ho trovate da un privato, ancora imballate da scartare a 120 EUROZ ed ho risolto i miei problemi.

Le monterò al max 1 volta l'anno e non dovrò affrontare l'onere della spesa delle gomme da neve.
A Roma sono praticamente sprecate ... pensate che oggi (08/12/2011) mentre vi scrivo il termometro segna 14 G° !!! :mrgreen:

... ci stiamo tropicalizzando !!!

Buon Ponte a tutti !!!

Bye Bye
Astra J 5p. Cosmo 1.7 CDTi ECOTEC® 16V 125cv
ESPPlus, MT6 (09/2011) - Olimpic White - Cosmo Pack 18"
(Navi 800 + Assetto Sportivo Ribassato + Cerchi 18" 235/45 R18)
Avatar utente
Mercenario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 13/09/2011, 15:53
Località: Caput Mundi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 125cv - C.Pack 18"

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi patriopel » 01/12/2012, 0:08

vittocecco ha scritto:
patriopel ha scritto::mmmm quindi hai montato le catene da 7mm sulla misura 225/50 r17 della J????

:shock: Hai letto la mia firma? :mahh Poi la mia compagna ha una Y e mia madre una Polo... :)

Ti ho solo postato un link dove il costruttore delle catene da 7 mm le dichiara adatte alla tua vettura e con quella misura di pneumatici (in altri casi dichiara compatibile solo l'altro tipo, quello senza ingombri interni)...

patriopel ha scritto:In definitiva bisogna montare quelle da 7mm poichè già testate!Lo so che esistono catene per quella misura,ma il problema era sapere se potevano essere montate sulla J con la sezione indicata sopra,dato che il passaruota è diverso dalle altre auto! :mah
Aspetto ulteriore conferma :ok
:grazie

Il problema non è quasi mai il passaruota ma lo spazio disponibile fra la parte interna dello pneumatico e il piattello della molla dell'ammortizzatore... :mahh


:ok Ok,ho capito!si,si avevlo letto la firma,ma pensavo che avevi una esperienza personale!valuterò e vi farò sapere quale opzione è la + comoda! :P
:thx

EDIT:
Mercenario ha scritto:
patriopel ha scritto:... vorrei sapere se sulla J con i pneumatici 225/50 r17 si possono montare le catene ...


Ti rispondo citandimi :nonno

PS: le catene sono per le gomme\cerchi che ho in firma !!! :ok

Mercenario ha scritto:Ragazzi !!!

Ho preso le [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Immagine

Uno spettacolo ... ma ingombranti nel portabagagli, praticamente in scatola chiusa occupano come un passeggino leggero chiuso e pesano circa 9Kg !!! :paura
Le ho trovate da un privato, ancora imballate da scartare a 120 EUROZ ed ho risolto i miei problemi.

Le monterò al max 1 volta l'anno e non dovrò affrontare l'onere della spesa delle gomme da neve.
A Roma sono praticamente sprecate ... pensate che oggi (08/12/2011) mentre vi scrivo il termometro segna 14 G° !!! :mrgreen:

... ci stiamo tropicalizzando !!!

Buon Ponte a tutti !!!

Bye Bye


Grazie,ma sono troppo impegnative!le terrò comunque presenti
Ultima modifica di luctun il 01/12/2012, 0:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: uniti messaggi consecutivi: mi raccomando!!!
La mia Jay:
Astra J S.T. 1.7 CDTI 125cv Cosmo 6MT, col. CARBON FLASH(nero met.) aprile 2011
DI SERIE:interni Jet Black in pelle,cerchi 17" multirazze,specchio retro fotocromatico,specchi richiudibili elettricamente e riscaldati, clima bi-zona,Sight & Light Pack,Sensore crepuscolare,Battitacco cromato,Comandi radio al volante,Ambient Light: luci della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa,Alzacristalli elettrici posteriori,Volante a 3 razze rivestito in pelle, regolabile in altezza,Console centrale con bracciolo scorrevole con vano portaoggetti nel bracciolo,Poggiatesta centrale posteriore,Controllo elettronico della velocità di crociera,Kit riparazione pneumatici,Fendi ant,Radio CD400 con lettore MP3, 6 altoparlanti,graphic info display,Computer con check control,Sensore pioggia,Alette parasole con specchietto e luci di cortesia, luci di lettura posteriori.ESP disattivabile,Mancorrenti al tetto silver.
OPTIONAL:freno di staz. elettrico+One Touch-abbattimento sedili post con un clik+Sensori di parcheggio post. +Block Shaft, luci targa a 6 led(con resistenza)
Avatar utente
patriopel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/09/2012, 12:11
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 125cv

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi paranoid81 » 04/12/2012, 20:39

Stavo quasi per prendere le catene Trak ma poi mi è venuta l'ispirazione: cerchi MAK Mistral da 16'' con gomme Kleber Krisalp 205/60/r16.
Domattina pit-stop 8)
Carbon Flash - Cosmo Pack - Bluetooth - Vetri posteriori oscurati
VIA CRUCIS:
km 17300: SOSTITUZIONE PINZE FRENI POSTERIORI (GARANZIA)
km 28000: SOSTITUZIONE RAIL INIETTORI GPL (GARANZIA)
km 30500: RIPARAZIONE GUASTO CAVO ALIMENTAZIONE INIETTORI (GARANZIA)
km 41300: SOSTITUZIONE SENSORE PRESSIONE SU RAIL INIETTORI
km 51000: SOSTITUZIONE POMPA DELL'ACQUA
km 89200: REVISIONE POLMONE GPL
km 94200: SOSTITUZIONE CUSCINETTI DEL CAMBIO (M32!!), VOLANO E FRIZIONE
paranoid81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2012, 12:25
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.4 140cv GPL Tech Cosmo
Umore: Delusissimo

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi steve000 » 05/12/2012, 0:12

Ho montato, vome sapete, da un paio di settimane le gomme invernali.
NEXEN VINGUARD SPORT 225/55 r17 101V XL
Che dire: ottime gomme, rigide al punto giusto, (hanno un indice di carico maggiore di quello indicato) molto sicure sul bagnato e aquaplaning praticamente inesistente, silenziose quasi come le estive.
:ciaoz
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 cv Cosmo Bianca
Oltre alle dotazioni di serie: AFL, sensori ant+post, DVD 800 NAVI, vetri posteriori oscurati, bluetooth, flex ride.
W.I.P.: illuminazione interna Led bianco ghiaccio, luci di svolta H11 effetto xenon.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ex ASTRA J GTC 1.6 turbo 180 cv Cosmo S nera
Oltre alle dotazioni di serie: AFL III, sensori ant + post, NAVI 900, freno stazionamento elettronico, vetri post oscurati, vernice metallizzata, Bluetooth, impianto GPL LANDI.
A.M.: luci di svolta H7 5500K, illuminazione interna a led BIANCO GHIACCIO (by SOLDATO ITALIANO).
Dotazione invernale: cerchi MOMO WIN PRO con pneumatici NEXEN WINGUARD SPORT 225/55 R17
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ex ZAFIRA ECOM COSMO 2007 Argento.
Oltre agli accessori di serie sulla cosmo: Sensori di parcheggio invisibili (ant+post), antifurto
Avatar utente
steve000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16/06/2008, 10:23
Località: Modena
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: ST Cosmo 2.0 160 cv
Altra Opel: Insignia
Umore: Speranzoso

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti