Consiglio acquisto diesel 2.0 o benzina 1.4T?

Scrivi qui il preventivo che hai sottoscritto al momento dell'acquisto, i prezzi di assicurazione...

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consiglio acquisto diesel 2.0 o benzina 1.4T?

Messaggiodi Uruk-hai » 12/01/2013, 18:46

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei chiedere consiglio riguardo ad un mio possibile prossimo acquisto di questa Astra J.
Innanzitutto dico che esteticamente mi piace tantissimo e la considero la migliore del segmento, soprattutto per gli interni e soprattutto paragonata alla più diretta concorrente VW Golf i cui interni considero di una tristezza infinita.
Detto ciò mi sto orientando sui km 0 o usati recenti con massimo 15.000 km e non più di un anno/anno e mezzo di vita. Scarto a priori la motorizzazione 1.7 diesel per tutte le critiche mosse a questo propulsore (consumi, rumorosità, ruvidezza) e quindi punto o sul 2.0 diesel 160/165 CV o sul benzina 1.4T 140 CV (no gpl-tech per via della bombolona che ruba mezzo bagagliaio e per le beghe che potrebbero presentarsi a lungo).

Le mie percorrenze sono limitate sui 10.000/12.000 km/anno, l'utilizzo quotidiano è di circa 20/30 km quasi solo extraurbano, pochissima città e a volte un pò di autostrada.
Io la macchina la guido in modalità geriatrica quindi sempre molto tranquillo con piede leggero, accellero senza affondare il pedale oltre 50/75% della sua corsa, sfrutto al massimo l'inerzia sollevando il piede dall'acceleratore ogni volta che posso e lo uso giusto per mantenere la velocità costante a codice della strada, cambio attorno ai 1700 gir./min. (considerate che attualmente ho una 207 HDi 90 CV senza FAP del 2006 con 60.000 km e media dei 22,5 km/lt).
Considero anche il 2.0 TD perchè a me piace la guida del diesel avendo la coppia in basso (non sono un amante delle marce tirate/guida sportiva) e volendola comprare usata o km 0 il prezzo di acquisto risente molto meno della differenza di prezzo.

Ad esempio ho visto che un privato vende una 2.0TD 165 CV 5 porte Cosmo del 06/2012, 14.000 km, argento metallizzato, Flex-ride, AFL III, Cosmo Pack, sedili sportivi in pelle Mondial con seduta allungabile, regolazione elettrica e riscaldabili, Kit completo Opc Line pack con appendici aerodinamiche anteriore, posteriore, minigonne e spoiler a tetto Opc, pedaliera sportiva in alluminio Opc, Infinity audio system con 8 altoparlanti con usb e aux in, ruotino di scorta il tutto a € 15.500 (ovviamente escluso passaggio proprietà).

Oppure in un concessionario una GTC 1.4 TB 140 CV Cosmo a km 0 del 11/2012, colore bianco, con City Pack e sensori parcheggio anteriori/posteriori a € 16.400 (sempre escluso passaggio proprietà).

So che 5P e GTC sono due tipologie di auto diverse ma mi piacciono entrambe e non ho particolari esigenze trasporto passeggeri.

Ho fatto dei preventivi online di assicurazione e la differenza tra le due motorizzazioni è trascurabile (nell'ordine di una 50ina di euro all'anno con RCA, furto/incendio, eventi atmosferici e atti vandalici; abito in provincia di Varese e sono in classe 1 bonus-malus), il bollo cambia di circa €60 tra le due, in pratica tra bollo e assicurazione la TD mi costerebbe un centinaio di euro in più all'anno che ammortizzerei però risparmiando in consumo (leggendo i relativi topic sul forum ho ipotizzato consumi medi di 12 km/lt per il benzina e di 16 km/lt per il diesel anche se con la mia guida dovrei riuscire a fare di più con entrambe).
Per calcolare le spese per il consumo considerate che io sono al confine svizzero, lì mi rifornisco e attualmente i costi di carburante in Svizzera sono di 1.44 €/lt per la benza e 1.60 €/lt per il diesel (eggià, in CH costa più il gasolio della benza...) e la differenza è grosso modo sempre questa anche quando aumentano.

Con gli esempi sopra riportati e le mie esigenze un 2.0 TD di 14.000 km è pressochè nuovo e sarei orientato su questo ma che mi spaventa è il DPF e le sue rigenerazioni frequenti con obbligo di stare tutto il tempo appiccicato con lo sguardo sul consumo istantaneo per beccare quando inizia o è in corso ed evitare di interromperlo e finire dopo un pò in officina. Inoltre con la mia guida rilassata e l'uso che ne faccio credo che il DPF potrebbe darmi più grane che alla media di chi qui ha il diesel, cosa dite? Certo trovare un'auto del genere, con quegli accessori e a quel prezzo credo sia un vero affare...
Con un prezzo del genere credo decadano tutti gli svantaggi economici del diesel rispetto al benzina per chi fa pochi chilometri come me.

Voi cosa dite?

P.S.: scusate per la lunghezza del post ma volevo essere più esauriente possibile.
Astra GTC 1.4 TB 140 cv Cosmo, my 2012, colore Silver Lake, city pack, vetri posteriori oscurati, ruotino di scorta.
Uruk-hai
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/10/2012, 9:24
Località: Varese

Re: Consiglio acquisto diesel 2.0 o benzina 1.4T?

Messaggiodi gtc16 » 12/01/2013, 19:06

io avendo un 1.6 aspirato, ti direi subito 1,4 benzina, se poi lo paghi 1,44..... ci pensi ancora? :paura
I diesel si hanno coppia in basso, ma hanno un rumore maggiore, soffrono più il freddo quindi se fai tragitti brevi....., hanno il DPF una vera rogna, che fa consumare solo di più!

E poi vuoi mettere se decidi di installare il GPL, non avrai più problemi di blocco del traffico, solo sul motore come il mio hanno problemi di compatibilità con il GPL, i nuovi non più!
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: R: Consiglio acquisto diesel 2.0 o benzina 1.4T?

Messaggiodi luctun » 12/01/2013, 19:11

Ciao. Non devi scusarti. Anzi....
Parlando semplicemente della scelta io direi il 1.4 :ok però l'offerta del 2.0 è davvero buona :sbav
mentre aspetti altri pareri segui i link qui sotto :ciaoz

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consiglio acquisto diesel 2.0 o benzina 1.4T?

Messaggiodi Mau69 » 12/01/2013, 19:24

L'offerta del 2.0 per com'è accessoriato è veramente allettante però io personalmente, visto la tua percorrenza e SOPRATTUTTO il prezzo della benzina starei sul 1.4 :good :beer
Astra J 1.4 turbo 140cv
Mau69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/10/2010, 20:09
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: R: Consiglio acquisto diesel 2.0 o benzina 1.4T?

Messaggiodi luctun » 12/01/2013, 19:40

rileggendo bene.... in Svizzera costa più il gasolio della benzina? :mmmm Piuttosto aspetta se trovi una più accessoriata ma vai di 1.4 ancora di più :ola

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Consiglio acquisto diesel 2.0 o benzina 1.4T?

Messaggiodi steneroz » 12/01/2013, 20:32

Eh, sì, anche io da amante dei diesel opterei però per il 1.4

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: R: Consiglio acquisto diesel 2.0 o benzina 1.4T?

Messaggiodi Uruk-hai » 12/01/2013, 21:11

luctun ha scritto:rileggendo bene.... in Svizzera costa più il gasolio della benzina? :mmmm Piuttosto aspetta se trovi una più accessoriata ma vai di 1.4 ancora di più :ola

From my Galaxy S1 by TapaTalk2


Grazie a tutti delle risposte.
Si esatto, in Svizzera da sempre il gasolio costa più della benzina, inoltre in Svizzera capita anche che il costo possa diminuire :shock: ...cosa sconosciuta in Italia.

Effettivamente il 1.4 TB mi attira molto, l'anno scorso l'ho anche provato alla cancessionaria Opel della mia città e mi ha favorevolmente colpito.
Inoltre non ho necessità di cambiare auto a breve, per fortuna la mia attuale Peugeot è ancora un gioiellino e io la tengo da maniaco (difatti c'è un amico che gli fa il filo e non vede l'ora che io la cambi per prendersela lui), quindi posso aspettare magari una miglior occasione di una 1.4 TB 140 CV Cosmo che vorrei con Cosmo Pack, AFL e sensori parcheggio (ma questi ultimi essendo facilmente ed economicamente installabili after market non sono una neccessità).
A ottobre avevo trovaro un'aziendale in un concessionario, una GTC 1.4 TB 140 CV Cosmo dell'11/2011 con 3.000 km e con Cosmo Pack, AFL, Flex Ride, vetri oscurati e sensori parcheggio ma volevano € 18.600 (sempre escluso trapasso) e secondo me chiedevano troppo.

Però con il mio stile di guida (vedi primo post) quanto sfrutterei i vantaggi del turbo benzina tenendo la macchina sempre a bassi regimi? Non è che sfrutterei solo il range "pigro" del motore? Sul diesel so che il mio stile di guida va bene avendo avuto negli ultimi 10 anni delle diesel ed avendo la coppia in basso, ma sulle turbo benzina sono completamente ignorante...

Eventualmente l'unico problema che ho riscontrato fin'ora è la reperibilità di km 0 o usati recenti con il propulsore 1.4 TB in versione 5 porte, queste ultime sono quasi inesistenti (se ne trovano nuove in pronta consegna ma con altri prezzi) mentre si trovano alcune GTC.
Vero che a me piacciono entrambe, anzi esteticamente trovo molto più bella la GTC però arrivo da due auto a 3 porte (prima una golf serie IV e ora la 207) e quindi valutavo seriamente la 5 porte per un fattore di praticità e anche per un fatto di quotazione dell'usato in futuro, solitamente le 3 porte sono penalizzate.

Che voi sappiate riguardo alla versione GPL-Tech è possibile sostituire il bombolone originale con uno più basso che non occupi mezzo bagagliaio?
Astra GTC 1.4 TB 140 cv Cosmo, my 2012, colore Silver Lake, city pack, vetri posteriori oscurati, ruotino di scorta.
Uruk-hai
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/10/2012, 9:24
Località: Varese


Torna a [ASTRA J] Prezzi & Preventivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti