di pastek » 14/09/2022, 22:31
Avevo sostituito l'originale a 220kkm perchè la tensione di carica si abbassava, nel tempo, e quando era arrivata a 13.4 V avevo montato uno nuovo, marca 'Casco', insomma, cinese. E' durato circa 60-80k km. Preso uno revisionato, sempre su Internet, dopo un anno non caricava più. Avevo riparato l'originale sostituendo fra le altre cose, regolatore e raddrizzatore, ha fatto 30k km prima di stufarsi. Ora ne ho su uno marcato Hella, finora ha fatto 20k km e il futuro è un'incognita.
Notare che le sostituzioni sono sempre state causate da problemi elettrici.
Morale: finché va tientelo stretto difficilmente il ricambio varra' come l'originale. Misura la tensione con il motore in moto, e se vedi 14-14.4 V l'alternatore è perfetto.
Se carica tra 13.6 e 14 V accontentati, ma tienilo controllato.
Il rumore che senti può essere dovuto alla cinghia, un cuscinetto rovinato di solito fa un rumore simile a una sirena.
Dimenticavo ... ho appena cambiato l'alternatore ad un altro vecchio catorcio, una Clio, vecchia di 22 anni e 180mila km ...
Ciao
astra G 1.7 Dti 75cv sw , anno 2002, 350.000 km. Ammortizzatori Monroe Reflex, dischi ant. e pastiglie Ate, autoradio after market, centralina pompa iniezione spostata vicino al debimetro.