Pulizia iniettori

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Pulizia iniettori

Messaggiodi Digit » 15/04/2022, 19:58

Buonasera, la mia astra vedi firma ha raggiunto 300 mila km, regolarmente viene eseguito tagliando, ma da qualche settimana fuma un bel po, a volte all'accensione tarda 5 secondi in piu, in saluta fa un po di fatica, da una ricerca mi pare che il problema puo dipendere dagli iniettori, ho sentito il mio meccanico ma non puo vederla prima di 10 giorni, nel frattempo qualcuno mi ha detto di usare additivo per iniettori e di fare gasolio blu diesel, mi chiedevo ma ha senso mettere l'additivo se poi metto blu diesel?, il blu diesel non ha gia l'additivo?, grazie a chi mi rispondera'
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Re: Pulizia iniettori

Messaggiodi astra.g.caravan » 30/07/2022, 20:49

Immagino che ormai il problema sia risolto (in bene mi auguro). Ad ogni modo ti racconto la mia esperienza.
Astra g, sw, 2.0 Dti, 16v 101cv. Immatricolata nel 2000. Vedo che tu hai un sistema di iniezione common rail, io no ma credo che bene o male la questione sia l stessa.

Ho 24 anni e nei sedili posteriori di quell'auto c'ho passato parte della mia infanzia guardando le montagne dal finestrino mentre mio nonno, che la comprò nuova, portava me e mia nonna per le strade dell'altopiano di Asiago. Il vecchio la usò parecchio e in 6-7 anni le fece percorrere quasi 240 mila chilometri. Invecchiando tuttavia dovette arrendersi al fatto che faceva sempre più fatica a salire e scendere e così la lasciò ai miei zii e mio padre come auto di riserva. Nel corso dei 10-11 anni successivi la mia bella avrà fatto si è no 15-20 mila chilometri. Abbandonata da tutti sotto al sole d'estate e al ghiaccio di inverno è giunta a me, nel 2017, in condizioni vergognose. Dopo il primo anno di patente ne sono entrato in possesso e, pur non capendo nulla di auto, ho cominciato il mio viaggio con lei sentendo un motore pigro, un'auto pesante e un rollio imbarazzante. Col tempo (e col piedino coraggioso) il motore è diventato sempre più elastico. Evidentemente le prestazioni che le chiedevo devono averla per così dire "sturata" e un prima seconda fino ai 4000 giri cominciava a diventare motivo di sorriso. Tuttavia, al di la dei miglioramenti, due cose sono sempre rimaste ben presenti: rumore e vibrazioni.

Due settimane fa, facendo la spesa al supermercato, mi imbatto negli additivi. Mai presi in considerazione scopro che ne esistono per ogni tipo di motore e carburante, di produttori e prezzi diversi. Leggendo al volo su internet che, a patto di usare quelli giusti, non ci sono grosse controindicazioni nell'utilizzo, decido di provarne uno per iniettori da inserire direttamente nel serbatoio in riserva per poi caricare dai 40 ai 50 litri di diesel subito dopo. Visto il prezzo irrisorio lo metto nel carrello senza troppe aspettative. Alla prima spia di riserva provo il flacone appena comprato. Faccio rifornimento (sempre usato diesel standard distribuito da Q8), salgo in auto e accendo. Non ho parlato per i successivi 10 chilometri: vibrazioni del motore diminuite drasticamente, rumore dimezzato, motore ancora più reattivo e sensibile all'acceleratore. Anche ai bassi regimi. Impressionante è dire poco. Per la prima volta dopo 5 anni ho cominciato a sentire i rumori del turbo e del rotolamento. Effetto placebo zero perché me lo hanno fatto notare anche le persone che, bene o male, la mia cara Opel la conoscono. Il cambiamento è stato talmente profondo che ho iniziato a preoccuparmi e l'ho portata dal meccanico a fare un check up completo. Problemi non ne sono emersi quindi ho preso una decisione. Una settimana prima del prossimo tagliando proverò ad usare un set completo di additivi: serbatoio e alimentazione, iniettori e motore in modo da presentarmi al cambio fluidi e filtri con il serbatoio ripulito da alghe e residui, l'impianto di alimentazione disincrostato e il motore altrettanto ripulito. Devo però sentire il mio meccanico perché credo che immettere in camera di scoppio e in circolo nel motore tutto questo sporco in breve tempo non sia molto indicato. In particolar modo per il fatto che l'auto queste cure non le ha mai ricevute e quindi chissà cosa si nasconde nei tubi della mia bella.

Scusa la lunghezza del commento. Ho voluto essere dettagliato perché sono ancora molto entusiasta del risultato e spero possa servire anche ad altri questa mia esperienza. Parlate col meccanico e fatelo un tentativo. Per quello che costano poi. Ultimo parere personale: è vero che chiude meno le luci che il tempo potrebbe aver acceso nel motore ma, almeno per la mia opel, il lubrificante 5w30 è meglio del 5w40. Resiste meno all'attrito.

Un caro saluto.

Roberto
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