"Singhiozzo" Astra G cc Z14XE

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

"Singhiozzo" Astra G cc Z14XE

Messaggiodi brubeck » 05/02/2022, 15:05

Da un po' di tempo, sulla mia vecchia astra G cc 1.4 con su 234000km, rilevo un saltuario "singhiozzo", ossia, in marcia, lenta o veloce che sia, dopo 4-5 km, l'auto comincia ad accusare dei momentanei mancamenti (come se ci fosse una mancata accensione), per poi riprendere normalmente, fino al successivo episodio analogo. Ho fatto una scansione con Opcom, sia da fermo che con la macchina in moto e circolando per qualche chilometro, constatando di persona l'inconveniente, ma non rilevando Opcom nessun errore. Qualche mese fa, la portai dal meccanico per lo stesso problema, il quale eseguita la scansione attaccando il suo strumento all'OBD e non rilevando errori nemmeno lui, mi cambiava le candele. All'inizio il problema pareva risolto, ma da qualche settimana si ripresenta, con sempre maggiore frequenza, ma sempre con assenza di errori. L'unica cosa che so essere certa è la necessità di dover sostituire il termostato, faticando l'auto ad andare in temperatura, ma dubito che la causa del "singhiozzo" sia questa. Potrebbe essere la sonda lambda, o il debimetro, o il catalizzatore, o il filtro carburante, o le bobine di accensione, etc, ma, ripeto, non ho errori né tantomeno spie accese. Che ne pensate? La rottamo?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: "Singhiozzo" Astra G cc Z14XE

Messaggiodi pastek » 05/02/2022, 21:56

Il termostato di certo non c'entra.
Potrebbero messere i cavi alta tensione delle candele che disperdono corrente a massa o fra di loro. In questo caso il fenomeno si dovrebbe verificare più spesso con il motore in accelerazione, o comunque sotto carico. Nei casi più evidenti si può vedere, guardando il motore in moto, al buio, un effetto stile lucine di Natale ...
Puoi provare a interporre, alla buona, separatori di carta o cartone, ma le cause potrebbero esser diverse ... ciao.
astra G 1.7 Dti 75cv sw , anno 2002, 350.000 km. Ammortizzatori Monroe Reflex, dischi ant. e pastiglie Ate, autoradio after market, centralina pompa iniezione spostata vicino al debimetro.
pastek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/09/2012, 22:20
Località: Codroipo (UD)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7Dti 75 cv Sw
Altra Opel: Corsa F benzina 75 cv, Elegance, 2020

Re: "Singhiozzo" Astra G cc Z14XE

Messaggiodi brubeck » 07/02/2022, 15:30

Grazie per la risposta,
certo, una possibile causa potrebbe essere questa, fermo restando che non ci sono cavi candela ma un "flauto" costituito da 4 bobine sopra ciascuna candela, e relative pipette di collegamento,
Certo, internamente al suddetto flauto, ci sono sicuramente dei cavi di collegamento, ma non ad alta tensione (evidentemente) e non sostituibili a parte. Se il problema fosse in questo componente (come in altri), però, con lo strumento di diagnosi, un qualche errore dovrebbe registrarsi, o no?
L'inconveniente si verifica sia sotto sforzo che no, in pratica quando vuole lui.
Poi, ripeto che io lo strumento di diagnosi OPcom l'ho lasciato collegato con l'auto in marcia e con il malfunzionamento che si è verificato più volte, risultato: zero errori.
Navigando in rete, l'unica possibilità che non si verifichino spie accese (ma errori si, però) potrebbe essere la sonda lambda "pre catalizzatore" non funzionante, o peggio, il catalizzatore da sostituire (e ci starebbe, visto che l'auto a 235.000km: con prezzi che vanno dai 200 ai 1300 euro per un catalizzatore adatto al mio modello di auto, e mi domando quale sia, se c'è, la differenza tra l'uno e l'altro).
Ho pensato anche alla guarnizione di testa, ma non rilevo anomalie nel liquido di raffreddamento o nell''olio.
Grazie ancora.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: "Singhiozzo" Astra G cc Z14XE

Messaggiodi brubeck » 07/02/2022, 19:52

Oggi sono andato da altro meccanico, il quale, memore di riparazione analoga già eseguita, dà per certo guasto alla centralina motore...
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: "Singhiozzo" Astra G cc Z14XE

Messaggiodi brubeck » 22/03/2022, 14:36

Ho inviato la centralina originale a Milano (o così pensavo, in realtà è andata fino in UK), per poi sentirmi dire che non sono nemmeno riusciti a comunicare, con i loro strumenti di diagnosi, con la centralina stessa... Morale della favola mi è stata rispedita indietro tal quale, ma a costo zero. Ho poi trovato una "casa della centralina" a pochi km da casa, dove mi sono recato e dove si sono resi disponibili alla eventuale sostituzione con altra revisionata. Oggi, 22/03, mi ha chiamato il titolare per dirmi che, sostituita la centralina, l'auto, percorsi una decina di km, continua a presentare lo stesso inconveniente. Il tutto sempre e comunque in totale assenza di codici errore...
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: "Singhiozzo" Astra G cc Z14XE

Messaggiodi brubeck » 24/03/2022, 10:28

Aggiornamento:
L'elettrauto dal quale l'auto è da qualche giorno in qua, come già detto, cambiata la centralina, ravvisava lo stesso malfunzionamento. Ad oggi, constatato che le candele erano praticamente nuove, ha provato a sostituire il "flauto" bobina/e, non riuscendo a risolvere nulla. Il problema di fondo è che l'auto non registra nessun tipo di errore.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: "Singhiozzo" Astra G cc Z14XE

Messaggiodi ando » 23/04/2022, 16:42

Anche io ho lo stesso problema, e l ho scoperto in una rotonda, nel momento in cui imbarco l auto. Poi tutto sparisce. Io ho la spia accesa con errore catalizzatore. Non saprei se provare con uno usato del rottamaio.. oppure prenderne uno no brand che costa poco online...
ando
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/01/2020, 14:49
Località: pordenone
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: ASTRA G 5P 1.4

Re: "Singhiozzo" Astra G cc Z14XE

Messaggiodi brubeck » 18/05/2022, 18:00

Bè, che dire, almeno tu hai una spia accesa o comunque un codice errore, immagino da diagnosi effettuata. Io non ho nulla di tutto ciò.
Il citato elettrauto mi ha solo detto che, utilizzando lo strumento di diagnosi in marcia, contemporaneamente al "difetto" (mancata accensione momentanea) lui ravvisava una dispersione elettrica.
Come già detto l'elettrauto ha provato anche a sostituire le bobine di accensione, sempre senza risultati.
Il fatto strano è che dopo la permanenza dall'elettrauto, l'auto va comunque meglio di prima, quanto meno è più utilizzabile, manifestandosi il problema con meno frequenza.
Riguardo al catalizzatore, ho accennato alla cosa, ma il meccanico ha escluso tale possibilità.
Certo le auto, raggiunta una certa età e soprattutto dopo aver percorso una certa strada, immagino sia normale che abbiano il catalizzatore esausto.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron