Salve,
dopo tanti viaggi la mia Bertone ha 200.000km e comincia ad avere qualche acciacco.
Il motore va sempre come un treno, ma da un po' di tempo noto, di nuovo, un calo sensibile del liquido di raffreddamento nella vaschetta di espansione.
La prima volta avevo una perdita da trafilaggio di liquido tra corpo del termostato e blocco motore. Allora cambiai il termostato, che non chiudeva, e relativo carter con guarnizione incorporata.
Ora, da un po', specie dopo tragitti di 2-300 km, il calo è evidente.
Ho notato, a detta sia mia che del passeggero anteriore di turno, che la moquette su entrambi i lati si inumidisce, al che ne ho dedotto che ci sia una perdita all'attacco dei tubi con il radiatorino del riscaldamento interno. A riprova di ciò, cioè dell'aumento di umidità in abitacolo (causa perdita?), noto l'appannarsi inspiegabile dei vetri (eliminabile col solo azionamento del clima).
Ho smontato la console centrale e, tanto per fare una prova, ho inserito un po' di carta assorbente sotto agli attacchi (che nemmeno a farlo apposta sono fuori del vassoio raccogli condensa...) e ho fatto una ventina di km a riscaldamento acceso (che funziona perfettamente). Risultato: nemmeno una goccia sulla carta.
???
Avendo comprato un kit con nuovi spinotti e nuovi O-ring voi che ne pensate, li cambio o no?