Calo liquido di raffreddamento 2

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Calo liquido di raffreddamento 2

Messaggiodi brubeck » 18/12/2021, 18:58

Salve,
dopo tanti viaggi la mia Bertone ha 200.000km e comincia ad avere qualche acciacco.
Il motore va sempre come un treno, ma da un po' di tempo noto, di nuovo, un calo sensibile del liquido di raffreddamento nella vaschetta di espansione.
La prima volta avevo una perdita da trafilaggio di liquido tra corpo del termostato e blocco motore. Allora cambiai il termostato, che non chiudeva, e relativo carter con guarnizione incorporata.
Ora, da un po', specie dopo tragitti di 2-300 km, il calo è evidente.
Ho notato, a detta sia mia che del passeggero anteriore di turno, che la moquette su entrambi i lati si inumidisce, al che ne ho dedotto che ci sia una perdita all'attacco dei tubi con il radiatorino del riscaldamento interno. A riprova di ciò, cioè dell'aumento di umidità in abitacolo (causa perdita?), noto l'appannarsi inspiegabile dei vetri (eliminabile col solo azionamento del clima).
Ho smontato la console centrale e, tanto per fare una prova, ho inserito un po' di carta assorbente sotto agli attacchi (che nemmeno a farlo apposta sono fuori del vassoio raccogli condensa...) e ho fatto una ventina di km a riscaldamento acceso (che funziona perfettamente). Risultato: nemmeno una goccia sulla carta.
???
Avendo comprato un kit con nuovi spinotti e nuovi O-ring voi che ne pensate, li cambio o no?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Calo liquido di raffreddamento 2

Messaggiodi Estrom » 29/12/2021, 18:47

Ciao, prima di smontare internamente ( non facile e rognoso)
cerca di capire bene dove perde.
andrebbe mettere in pressione l acqua alla pressione scritta sul tappo forse 0.7 1 bar con motore freddo da fermo e vedere bene dove perde.
C è un attrezzatura apposta , una valigetta, puoi comprarla o fartela prestare.....
Estrom
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/07/2021, 9:17
Località: Milano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 1.6 X16XEL 5 porte berlina

Re: Calo liquido di raffreddamento 2

Messaggiodi brubeck » 24/01/2022, 14:47

Grazie per la risposta, ma mi pare troppo complicato. Comunque la moquette, specie lato passeggero e dopo viaggi lunghi, si inumidisce, ciò al tatto è ben evidente. Solo non si riescono a evidenziare delle vere e proprie gocciolature di liquido.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Calo liquido di raffreddamento 2

Messaggiodi brubeck » 11/02/2022, 1:19

Fatta la prova della messa in pressione del circuito di raffreddamento ho avuto la conferma definitiva della perdita sia dagli attacchi tra tubi e radiatorino, sia, come poi ho constatato, dal radiatorino stesso. Ho sostituito sia gli o-ring sia il radiatorino e ora sembra essere tutto a posto, senza perdite.
Se a qualcuno dovesse servire una guida per eseguire la stessa operazione, io ho trovato questa:
https://www.youtube.com/watch?v=DEP2VoGNP4w&t=2271s
Non si capisce niente di quel che dice, ma le immagini sono eloquenti. Da tener presente che la spina di tenuta lato passeggero e assai più difficile da raggiungere di quella lato guida, con smadonnamento notevole. Nel video, come si debba fare per estrarre e reinserire quella, non lo fa vedere (in pratica, sdraiati sotto il cruscotto e solo con l'aiuto del tatto).
L'unica cosa da capire ora è come eliminare il liquido oleoso del refrigerante, di cui la moquette con relativa gommapiuma sottostante, specie lato passeggero, si è imbevuta.
Qualche suggerimento? Un ripetuto passaggio con lava e aspira liquidi può risolvere?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Calo liquido di raffreddamento 2

Messaggiodi brubeck » 13/02/2022, 18:54

Oggi, dopo aver percorso 220 km tra andata ritorno, zero perdite e livello nella vaschetta rimasto invariato.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Calo liquido di raffreddamento 2

Messaggiodi brubeck » 19/05/2022, 10:55

A distanza di mesi dalla riparazione, il livello nella vaschetta di espansione è invariato!
Invece il problema dell'umidità all'interno dell'abitacolo, con appannamenti dei cristalli inspiegabili, a maggior ragione in questa stagione, rimane.
Al tatto la moquette sembra bene asciutta, ma premendo a fondo e ripetutamente su di essa, specie lato guidatore, dopo un po' ecco riemergere il liquido rossastro del refrigerate, di cui, evidentemente, la gommapiuma è imbevuta.
Ho provato a togliere i tappi da sotto, pensando di far drenare il liquido sul pavimento pigiando la moquette da sopra, ma non riuscendovi, non credo sia possibile.
Ho provato più cicli con aspira liquidi, ma il problema rimane.
Ho provato con una siringa...ma con modesti risultati.
Possibile che l'unica (?) sia smontare sedili, consolle centrale, attacchi cinture, guarniture in plastica, per poi alzare la moquette e "strizzare" la gommapiuma?
Help!
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Calo liquido di raffreddamento 2

Messaggiodi pastek » 24/05/2022, 21:47

Ho avuto lo stesso problema quando avevo acquistato la macchina, usata, ormai 12 anni fa, il pavimento si era impregnato di antigelo da entrambi i lati. Avevo anche 'risciacquato' versando un po' di acqua pulita e poi riassorbito il tutto premendo forte con stracci asciutti. Lavoro lungo e faticoso, ma dopo qualche settimana non vi erano più tracce di umidità. Avevo tolto il tappetino passeggero, che usavo solo quando il sedile era occupato, e via anche quello del guidatore se la macchina era ferma.
Vetri anteriori sempre abbassati due cm., piogge permettendo, naturalmente ... ciao
astra G 1.7 Dti 75cv sw , anno 2002, 350.000 km. Ammortizzatori Monroe Reflex, dischi ant. e pastiglie Ate, autoradio after market, centralina pompa iniezione spostata vicino al debimetro.
pastek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/09/2012, 22:20
Località: Codroipo (UD)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7Dti 75 cv Sw
Altra Opel: Corsa F benzina 75 cv, Elegance, 2020

Re: Calo liquido di raffreddamento 2

Messaggiodi brubeck » 06/06/2022, 12:08

Sto facendo così, vedremo come va.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti