Fedoilgrande ha scritto:I motorini nella mia (astra g 2001) sono sopra al pedale dell’acceleratore per intenderci.
Per controllarli basta che ti metti posizionato sotto nel vano piedi del guidatore con l testa e guardi su, probabilmente devi smontare la cover delle bocchette dei piedi e la bocchetta dei piedi lato guida.
Poi dietro ai comandi del clima trovi il climatizzatore e riconosci i motorini perché di solito sono due identici. Uno per l’aria calda fredda/calda e l’altra per le bocchette dovrebbe essere quella più in alto.
Il motorino e attaccato direttamente sulla rotella che gestisce le bocchette, puoi ruotarla mentre l’aria e accesa così sposti il flusso d’aria dove ti interessa.
Per verificare i motorini prima di toccare ti conviene commutare caldo freddo così vedi se il motorino funziona e ruota e alla più propio ad invertirli.
La posizione e un po’ scomoda ma piano piano ce la fai !
In certe macchine / modelli i motorini sono a lato passeggero quindi magari prima (fai prima) smonta il cassetto no porta oggetti a lato passeggero e vedi da lì se li vedi o se ci sono.. io ho fatto così per trovarli prima ho visto al lato passeggero poi li ho trovati a lato guida .. fammi sapere se ti serve una mano !
Grazie per i consigli!
I componenti non sono comodamente accessibili, come consigli tu è necessario smontare lato guida:
- la cover sotto al volante, che ha due viti di plastica verso il sedile e due incastri verso il vano motore
- il tratto di tubo che porta l'aria verso i piedi, ha un perno di plastica sul telaio del cruscotto ed è incastrato lato console
- il portaoggetti davanti alla scatola dei fusibili, da togliere lo sportello tramite due clip e poi ci sono quattro viti di plastica
Questione di cinque minuti.
Il dispositivo che regola l'aria sul mio esemplare è di marca Behr (codice GM 24 413 619), come dici tu i due azionamenti solo lato guida sotto al volante:
- l'inferiore commuta caldo/freddo
- il superiore devia il flusso alle varie bocchette
Nel mio caso entrambi gli azionamenti funzionano se collegati al connettore inferiore (quello caldo/freddo), ma non se collegati al connettore superiore (quello per la deviazione dell'aria).
Ho provato a verificare i fusibili relativi all'impianto di condizionamento e funzionano correttamente.
Ho provato a battere i cavi dal dispositivo di controllo dell'aria condizionata (la pulsantiera con le rotelle sulla plancia) fino al connettore superiore (quello del deviatore, che nel mio caso non funziona) e funzionano tutti, in particolare i contatti dei pin hanno la seguente corrispondenza:
- [connettore nero lato azionamento, connettore blu lato dispositivo di controllo]
- 1, 5
- 2, non usato
- 3, 6
- 4, 8
- 5, 10
- 6, 7
Altri due pin del connettore blu lato dispositivo di controllo finiscono a uno switch (penso che serva a controllare la posizione della rotella che devia l'aria), altri due non riesco a capire dove finiscono.
Inoltre ho provato a ruotare manualmente la rotella comandata dall'azionamento e si riesce a modificare la posizione senza fatica, in modo da deviare l'aria.
Di conseguenza penso che il problema sia il dispositivo di controllo dell'aria condizionata (codice GM 24 442 472) oppure uno degli altri due componenti che finiscono nella zona dell'azionamento del deviatore.
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT