SPIA SERVICE -NON VA VIA'

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

SPIA SERVICE -NON VA VIA'

Messaggiodi Enzorms90 » 27/01/2021, 10:23

Buongiorno a tutti, ho un serio problema con la mia automobile Astra 1.8(Z18XE) Coupé Berone del 2005(last edition), con impianto GPL. Dallo scorso ottobre, ho cambiato la frizione(quindi per far spazio abbiamo spostato anche le scatole fusibili sopra l'abs), e contestualmente ho cambiato anche il motorino di avviamento(con uno di concorrenza). Dopo qualche giorno, mi si é accesa la spia sevice esattamente ogni volta che il motore si é riscaldato dopo circa 10 minuti dall'avviamento, spegnendosi(la spia), solo dopo che il motere si raffredda a motore spento. I codici di errore sono del Corpo Farfallato(P0220 P1550 e P0120). Ho preso usati, un pedale e un corpo-farfalla, ma il problema persiste. Ho acquistato una Ecu usata con il codice superiore identico mentre la seconda serie(cioè quella che inizia con S), con le ultime due cifre diverse. Comunque con l'altra centralina, i codici relativi al corpo-farfalla, spariscono, l'auto parte e sempre dopo circa 10 minuti che si é riscaldata, va in errore Service, dando in questo caso i codici di errore giri motore alberi. Ho cambiato i sensori giri motore, ho verificato che il motore era in fase, ho verificato che i denti dei degli alberi non erano rotti, ho fatto la distribuzione nuova, ma il problema persiste, anzi ho notato che con questa seconda centralina, se vado a Gpl e il motore lo faccio lavorare, nel momento in cui si attivano le ventole del radiatore, l'auto manda in protezione il Gpl passando a benzina in automatico. Mentre rimettendo la Centralina di fabbrica(cioè quando ho acquistato l'auto), ritorna lo stesso problema del service, xò con i codici corpo-farfalla, ma non mi manda in tilt il gpl se si accendono le ventole. Ho notato che quando appare la spia service, l'auto fa un mezzo singhiozzo sia a benzina oppure a gpl. Inoltre quando l'auto parte sempre a benzinza e gira x quasi 15 minuti prima di passare a gpl, l'accensione é faticosa(avendo il motorino nuovo). Inoltre ho cambiato anche le candele ben 2 serie x capire se il problema era da li. Concludendo, ho fatto con un tester la verifica SOLO del connettore(tutti i pin), che alimenta la centralina Ecu, dove solo in un punto non. segnava su uno dei tre cavi che vanno sotto alla coppa dell'olio dove c'é uno dei due sensori di giri(che ho cambiato), quindi ho riparato il cavo, ma attualmente la spia continua ad accendersi. Può essere che nel muovere i cavi sotto la scatola fusibili quando ho fatto spazio per scendere la frizione, qualche cavo si é troncato, e non lo ho ancora beccato forse xché non passa verso i pin dell' Ecu(già verificati)? Ahahah ho anche staccato il sensore sonda lambda, ma noto sulla diagnosi che ci sono gli stessi errori del corpo-farfallato. Ho cambiato anche i filtri, la pompa benzina si attacca(oppure può dipendere anche da li e ci inganna?). Help Help
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy

Re: SPIA SERVICE -NON VA VIA'

Messaggiodi henry82 » 27/01/2021, 11:40

Innanzitutto credo che abbiate fatto confusione iniziando a sostituire la centralina
Non è possibile sapere se parti reperite usate siano completamente funzionali o guasti
Le centraline del motore 1.8 Sono famose per avere problemi interni(soprattutto con i sensori giri)
La giusta linea d'azione sarebbe mantenere la centralina originale e sostituire il corpo farfallato con uno di certa funzionalità

Per sicurezza avete verificato il funzionamento del MAF ?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: SPIA SERVICE -NON VA VIA'

Messaggiodi Enzorms90 » 27/01/2021, 12:07

henry82 ha scritto:Innanzitutto credo che abbiate fatto confusione iniziando a sostituire la centralina
Non è possibile sapere se parti reperite usate siano completamente funzionali o guasti
Le centraline del motore 1.8 Sono famose per avere problemi interni(soprattutto con i sensori giri)
La giusta linea d'azione sarebbe mantenere la centralina originale e sostituire il corpo farfallato con uno di certa funzionalità

Per sicurezza avete verificato il funzionamento del MAF ?


Ciao, la centralina é stata presa da un rivenditore molto famoso su Ebay in Inghilterra che vende ricambi Vauxhall con le centraline tutte testate. Il debimetro non é stato controllato, perché l'auto dopo aver avuto quel vuoto di 2, 3 secondi, con la spia accesa, funziona bene, il motore gira anche a 5000 giri e anche oltre, sempre in modo corretto;
é stata portata a 180km/h senza riscontrare perdite di potenza oppure altre anomalie.
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy

Re: SPIA SERVICE -NON VA VIA'

Messaggiodi henry82 » 27/01/2021, 12:44

1)Le linee dati di farfalla e sonde sono indipendenti
quindi se si tratta di problema al cablaggio alla sostituzione dell ecu gli errori sarebbero rimasti gli stessi
Inoltre la spia si accende alla fine del loop di riscaldamento
Prendendo per certa la qualità dei ricambi usati ([emoji848]) dovresti testare via diagnosi il funzionamento della farfalla con l'ecu originale
Successivamente eseguire il test della farfalla (potenziometri interni) tramite il cablaggio ecu
Esclusi entrambi rimane la centralina

2)nell ecu originale è stato effettuato un reset dei valori di carburazione e adattamento?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: SPIA SERVICE -NON VA VIA'

Messaggiodi Enzorms90 » 27/01/2021, 17:24

henry82 ha scritto:1)Le linee dati di farfalla e sonde sono indipendenti
quindi se si tratta di problema al cablaggio alla sostituzione dell ecu gli errori sarebbero rimasti gli stessi
Inoltre la spia si accende alla fine del loop di riscaldamento
Prendendo per certa la qualità dei ricambi usati ([emoji848]) dovresti testare via diagnosi il funzionamento della farfalla con l'ecu originale
Successivamente eseguire il test della farfalla (potenziometri interni) tramite il cablaggio ecu
Esclusi entrambi rimane la centralina

2)nell ecu originale è stato effettuato un reset dei valori di carburazione e adattamento?


Ciao i rest Ecu é stato fatto, in effetti la prova della continuità sul corpo farfallato, no. Nei prox giorni appena mi libero faccio questo controllo e ti faccio sapere, grazie.
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy

Re: SPIA SERVICE -NON VA VIA'

Messaggiodi Enzorms90 » 15/02/2021, 16:37

Enzorms90 ha scritto:
henry82 ha scritto:1)Le linee dati di farfalla e sonde sono indipendenti
quindi se si tratta di problema al cablaggio alla sostituzione dell ecu gli errori sarebbero rimasti gli stessi
Inoltre la spia si accende alla fine del loop di riscaldamento
Prendendo per certa la qualità dei ricambi usati ([emoji848]) dovresti testare via diagnosi il funzionamento della farfalla con l'ecu originale
Successivamente eseguire il test della farfalla (potenziometri interni) tramite il cablaggio ecu
Esclusi entrambi rimane la centralina

2)nell ecu originale è stato effettuato un reset dei valori di carburazione e adattamento?


Ciao i rest Ecu é stato fatto, in effetti la prova della continuità sul corpo farfallato, no. Nei prox giorni appena mi libero faccio questo controllo e ti faccio sapere, grazie.


Ciao dopo diverse settimane, sono riuscito a fare le prove che mi hai indicato. Risultato ZERO.

ATTENZIONE... però ho notato in questi giorni che abbiamo temperature freddissime(quindi con il motore che da fermo si raffredda rapidamente), dicevo, ho notato che la spia servizi, si accende appena il motore arriva a 60 gradi, cioè quando si é riscaldato. Mentre, ogni volta che il motore si raffedda(cioè auto spenta), la spia scompare; l'auto va bene, poi a 60 gradi si accende la spia, ma dopo un breve singhiozzo, la vettura funziona bene anche con spia accesa. Da premettere che a 91 gradi, partono regolari le ventole del radiatore. Domanda, può eseere il sensore temperatura motore(messo 3 anni fa di concorrenza), che sta partendo? Oppure esiste qualche componente elettrico sul pre-riscaldamento da controllare(visto che é certo che il problema si manifesta a 60 gradi) ?

Grazie.
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy

Re: SPIA SERVICE -NON VA VIA'

Messaggiodi henry82 » 15/02/2021, 18:38

L'impianto GPL ha un emulatore per il sensore di temperatura e/o sensore giri?
hai provato a escludere completamente l'impianto GPL e a vedere come gira?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: SPIA SERVICE -NON VA VIA'

Messaggiodi Enzorms90 » 15/02/2021, 18:41

henry82 ha scritto:L'impianto GPL ha un emulatore per il sensore di temperatura e/o sensore giri?
hai provato a escludere completamente l'impianto GPL e a vedere come gira?

Ciao, ti confermo che il Gpl ha un suo regolatore di giri, il problema lo fa sia a benzina che a gpl, infatti premendo il tasto che disattiva il gpl, quindi andando solo a benzina, viene sempre il problema. Voglio domani mattina, provare a cambiare il sensore della temperatura motore?
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti