Montaggio ammortizzatori anteriori

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Montaggio ammortizzatori anteriori

Messaggiodi Opelazza » 05/10/2020, 19:11

Buonasera, vi scrivo per un dubbio relativo al supporto superiore degli ammortizzatori anteriori. Ho sostituito gli ammortizzatori anteriori, i cuscinetti (già montati sul soffietto parapolvere con guarnizione su cui poggia la molla), il supporto ammortizzatore a molla (cioè il tampone numero 5 nella figura allegata). Sia prima che dopo la manutenzione ho notato che il supporto superiore degli ammortizzatori (il piattello gommato numero 4 nell'allegato) non poggia sul telaio ma ci sono circa 10 mm di gioco. Sia il dado 3 che il 7 sono stati serrati con chiave e brugola, i due dadi non sono stati invertiti.
Vi chiedo la vostra opinione in quanto penso che potrebbe essere un problema per il gioco sul diametro dello stelo e anche su quello lungo l'asse.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv

Re: Montaggio ammortizzatori anteriori

Messaggiodi Utente » 07/10/2020, 16:27

ciao, escludendo errati montaggi come molle non in sede boccole non entrate fino in fondo perchè magari la molla tirava storto ma a chiave sembrava in battuta, per esperienza su altra auto quel problema può essere dato dal tampone 5 o 6, dipende quale versione hai te. il problema che ti darà è che sulle buche tipo chiusini sotto il livello stradale potresti sentire dei toc toc. non so se hai cambiato altro oltre a molla/ammortizzatore o cuscinetto e se quest'ultimo l'hai rimesso nel verso giusto, se cambi qualcosa compra esattamente lo stesso modello che hai trovato perchè io ho provato a passare tipo dal modello 5 al 6 sostituendo tutto il kit boccole dadi cuscinetti senza risolvere nulla sebbene sarebbe dovuto essere un upgrade migliorativo, alla fine io sono tornato alla sua con pezzi nuovi e ho risolto.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti