Pulizia circuito refrigerante

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Pulizia circuito refrigerante

Messaggiodi Robiz87 » 07/06/2020, 17:21

Ciao raga, quest'inverno al rabbocco del liquido refrigerante avevo visto di avere un bel color ruggine nella vaschetta, feci un cambio totale di acqua e liquido, ma in quel momento non avendo tempo di stargli dietro mi ero ripromesso di farlo poi alla fine della stagione invernale, ed ora eccoci qua. È arrivato il momento e il prossimo weekend vorrei eseguire il lavoro. Ora di consigli sul come pulire il circuito nel frattempo ne ho sentiti tanti, dall'aceto al bicarbonato diluito nell'acqua, ma capirete che provare a fare il piccolo chimico sul mio motore non mi va tanto a genio. I consigli che ho sentito finora sono validi oppure è meglio che mi affidi a qualcosa di più professionale? P. S. Ovviamente nella pulizia anche la vaschetta dovrei ripulire che è anch'essa di un bel colore marrone invece di essere trasparente che mi impedisce di vedere il livello
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Pulizia circuito refrigerante

Messaggiodi Utente » 07/06/2020, 22:05

sulla clio ci andai pesante perchè avevo melma dall'olio trafilato dallo scambiatore: pulitore per circuiti apposito da qualsiasi ricambista/supermercato e tanta tanta acqua possibilmente a distanza di qualche giorno/km. io ero in modalità "boia chi molla questo non basta" e aggiunsi lo sgrassatore credo smac, non ricordo se perchè più maneggevole/lasciasse meno residui o perchè non aveva l'avvertenza sull'alluminio rispetto al famigerato gallo alla marsiglia, e con l'idropulitrice sparavo dentro l'impianto più o meno da ogni orifizio raggiungibile sia roba detersiva che pulita. certo mi sono giocato il cuscinetto di una puleggia da 35 euro con sta cazzata ma quando aprii la testata era già tutto pulito e non dovetti fare più niente :canna
ora dovrei farlo sulla zafira perchè è marrone come nel tuo caso, ma siccome il padrone non ha voluto farlo al cambio termostato e non è mia, mi sono limitato a perdere taanto liquido da doverne rabboccare buona parte ex nuovo e via... :mrgreen:
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Pulizia circuito refrigerante

Messaggiodi Robiz87 » 08/06/2020, 5:35

L'idropulitrice? E le guarnizioni si sono salvate? Comunque non vorrei arrivare a niente di così estremo la testata vorrei lasciarla dove sta. Il piccolo Isuzu gira una meraviglia e vorrei lasciarlo bello chiuso fino a che va. Hai parlato di prodotti detergenti specifici, qualche marca in particolare oppure qualsiasi prodotto specifico è buono?
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Pulizia circuito refrigerante

Messaggiodi Utente » 08/06/2020, 10:49

il sito della norauto è malfunzionante, ma era il MEAT & DORIA M50 e costò intorno ai 7 euro.
ovviamente puoi usare acqua corrente o taniche, io avevo la possibilità dell'idropulitrice a bassa pressione e quindi ho preso la scorciatoia, così come soffiare a fine lavoro il tutto col compressore senza sprecare altro liquido per fare il lavaggio finale che è comunque da smaltire adeguatamente all'isola ecologica quindi meglio ce né meglio è. comunque a parte le guarnizioni che nel mio caso sono sanissime e salve, con l'idropulitrice generalmente serve molta cautela, occhiali e guanti di protezione, perchè a parte lo schizzo di rimbalzo c'è anche il rischio della penetrazione della pelle/carne/capillari con tanto tanto dolore amputazioni e cose così poco divertenti (stranamente se ne parla poco anche ai corsi anti infortunistica, almeno dalle mie parti). all'impianto se togli il tappo vaschetta e crei un altro punto di sfogo extra dovresti essere apposto a meno che non sospetti danni preesistenti.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Pulizia circuito refrigerante

Messaggiodi Digit » 11/07/2020, 10:11

Prendo questo thread perche e correlato... guardate questo video mi dite che tipo di problema a la mia Astra G?, mi hanno dato due risposte ma il dubbio resta....

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA G 1.7 CDTI ELEGANCE 80CV 59KW Z17DTL Euro 4
cinghia distribuzione completa + pompa acqua, pastiglie dei freni 240830 km
Tagliando a 297833km 31/12/2021
Al 15/04/22 Km attuali 300280
Rifatta testata completa a 283800km 27/02/2021
Avatar utente
Digit
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 16/09/2012, 8:29
Località: SARDEGNA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: ASTRA G 1.7 CDTI ELEGANCE 5P 80CV

Re: Pulizia circuito refrigerante

Messaggiodi henry82 » 11/07/2020, 17:12

Digit ha scritto:Prendo questo thread perche e correlato... guardate questo video mi dite che tipo di problema a la mia Astra G?, mi hanno dato due risposte ma il dubbio resta....

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Visto anche il colore Temo guarnizione di testa andata
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Pulizia circuito refrigerante

Messaggiodi Digit » 11/07/2020, 21:19

Il colore e rosa
OPEL ASTRA G 1.7 CDTI ELEGANCE 80CV 59KW Z17DTL Euro 4
cinghia distribuzione completa + pompa acqua, pastiglie dei freni 240830 km
Tagliando a 297833km 31/12/2021
Al 15/04/22 Km attuali 300280
Rifatta testata completa a 283800km 27/02/2021
Avatar utente
Digit
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 16/09/2012, 8:29
Località: SARDEGNA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: ASTRA G 1.7 CDTI ELEGANCE 5P 80CV


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti