Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi enzo0667 » 24/05/2020, 10:56

Buongiorno ragazzi,
ho un problema di diminuzione liquido refrigerante ma sotto la macchina non ci sono perdite.
Premetto che la temperatura non sale oltre i classici 90°, la ventola funziona regolarmente e il motore va una favola.
Ho portato l'Astra in Officina Opel a Sassuolo (Mo), mi hanno risposto che secondo loro è la guarnizione della testata e che data l'età dell'auto (22 anni) e i km. percorsi (164.000) sarebbe meglio "sostituire il motore interamente" con uno revisionato ( :D ), con una spesa di poco più di 5.000 €. (ASSURDO!!!!!).
A parte che una tale spesa è inconcepibile, sarebbero soldi mai più recuperabili, ma poi perché cambiare l'intero motore?
Forse perché vorrebbero vendermi un'auto nuova visto il periodo di crisi delle concessionarie che sfruttano una rottamazione?????
A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca.....
Ci sarebbe qualcuno di voi che può spiegarmi come fare per risolvere il problema, visto che non posso e non voglio cambiare l'auto?
Sono disposto anche a raggiungervi nelle vicinanze di Modena e/o Reggio Emilia per farvi vedere il problema.....
:thx in anticipo a chi mi risponderà.....
enzo0667
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2019, 16:28
Località: Castellarano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P Club 1.4 90 CV

Re: Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi Zafirablaze » 24/05/2020, 15:01

ciao verifica se sotto i tappeti anteriori c'è umido, solitamente la perdita si ha nello scambiatore del riscaldamento che si trova nel tunnel centrale sotto l'autoradio zona piedi.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi enzo0667 » 25/05/2020, 13:12

Zafirablaze ha scritto:ciao verifica se sotto i tappeti anteriori c'è umido, solitamente la perdita si ha nello scambiatore del riscaldamento che si trova nel tunnel centrale sotto l'autoradio zona piedi.


Grazie per il suggerimento, provo a guardarci.....
enzo0667
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2019, 16:28
Località: Castellarano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P Club 1.4 90 CV

Re: Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi enzo0667 » 26/05/2020, 19:19

enzo0667 ha scritto:
Zafirablaze ha scritto:ciao verifica se sotto i tappeti anteriori c'è umido, solitamente la perdita si ha nello scambiatore del riscaldamento che si trova nel tunnel centrale sotto l'autoradio zona piedi.


Grazie per il suggerimento, provo a guardarci.....



Ci ho guardato, i tappetini sono asciutti su entrambi i lati..... :piange
enzo0667
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2019, 16:28
Località: Castellarano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P Club 1.4 90 CV

Re: Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi Zafirablaze » 28/05/2020, 14:44

Se fosse la testata dovresti avere nel tappo olio una leggera melma e l'auto anche a caldo dovrebbe fumare bianco... prova a sentire un altro meccanico se dice la stessa cosa.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi pastek » 31/05/2020, 21:46

Sarebbe utile sapere di quale entità sia, il consumo di liquido ... una perdita, modesta ma rilevabile, dal radiatore, da un manicotto o dall'alberino della pompa dell'acqua, quando l'impianto è in pressione e caldo, può anche non provocare la classica 'pozza' per terra. Per verificare se ci siano perdite nel radiatore interno del riscaldamento bisogna premere con forza, in più punti, sulla moquette sotto i tappetini anteriori... tutto questo per considerare la bruciatura della guarnizione testa come ultima possibilità. Ciao
astra G 1.7 Dti 75cv sw , anno 2002, 350.000 km. Ammortizzatori Monroe Reflex, dischi ant. e pastiglie Ate, autoradio after market, centralina pompa iniezione spostata vicino al debimetro.
pastek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/09/2012, 22:20
Località: Codroipo (UD)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7Dti 75 cv Sw
Altra Opel: Corsa F benzina 75 cv, Elegance, 2020

Re: Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi Michele76 » 01/06/2020, 9:04

pastek ha scritto:Sarebbe utile sapere di quale entità sia, il consumo di liquido ... una perdita, modesta ma rilevabile, dal radiatore, da un manicotto o dall'alberino della pompa dell'acqua, quando l'impianto è in pressione e caldo, può anche non provocare la classica 'pozza' per terra. Ciao



esatto, non ultimo il tappo della vaschetta refrigerante. E' tarato per sfiatare a sovrapressione (non ricordo se 1,5 bar o più) ma magari trafila a caldo quel "poco niente" che fa uscire sotto forma di vapore il refrigerante.
E non bagna da nessuna parte, però in tal caso si vedono le incrostazioni esternamente sulla vaschetta , sotto al tappo.
Sulla grande punto natural power che avevo succedeva così. Oltre a qualche fascetta di qualche manicotto che ho dovuto stringere e/o cambiare sempre per perdite minime ma che mi obbligavano a rabboccare.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi enzo0667 » 03/06/2020, 15:11

Zafirablaze ha scritto:Se fosse la testata dovresti avere nel tappo olio una leggera melma e l'auto anche a caldo dovrebbe fumare bianco... prova a sentire un altro meccanico se dice la stessa cosa.


Ciao, non c'è melma nel tappo dell'olio e non fuma bianco..... Non so più che pensare..... :grazie comunque
enzo0667
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2019, 16:28
Località: Castellarano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P Club 1.4 90 CV

Re: Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi enzo0667 » 03/06/2020, 15:16

pastek ha scritto:Sarebbe utile sapere di quale entità sia, il consumo di liquido ... una perdita, modesta ma rilevabile, dal radiatore, da un manicotto o dall'alberino della pompa dell'acqua, quando l'impianto è in pressione e caldo, può anche non provocare la classica 'pozza' per terra. Per verificare se ci siano perdite nel radiatore interno del riscaldamento bisogna premere con forza, in più punti, sulla moquette sotto i tappetini anteriori... tutto questo per considerare la bruciatura della guarnizione testa come ultima possibilità. Ciao


Ciao, dietro consiglio di un altro meccanico ho messo (venerdì scorso) il turafalle (si scrive così?) liquido nella vaschetta, stamattina non mancava l'acqua..... E nemmeno oggi pomeriggio..... Terrò monitorata la cosa anche nei prossimi giorni..... Comunque la mancanza è stata di circa un litro prima del turafalle, poi sabato scorso circa 1/2 litro ma da allora niente più..... Mi sta facendo impazzire, anche perché la temperatura non sale oltre i 90°..... Grazie anche a te per la risposta.....
enzo0667
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2019, 16:28
Località: Castellarano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P Club 1.4 90 CV

Re: Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi enzo0667 » 03/06/2020, 15:19

Michele76 ha scritto:
pastek ha scritto:Sarebbe utile sapere di quale entità sia, il consumo di liquido ... una perdita, modesta ma rilevabile, dal radiatore, da un manicotto o dall'alberino della pompa dell'acqua, quando l'impianto è in pressione e caldo, può anche non provocare la classica 'pozza' per terra. Ciao



esatto, non ultimo il tappo della vaschetta refrigerante. E' tarato per sfiatare a sovrapressione (non ricordo se 1,5 bar o più) ma magari trafila a caldo quel "poco niente" che fa uscire sotto forma di vapore il refrigerante.
E non bagna da nessuna parte, però in tal caso si vedono le incrostazioni esternamente sulla vaschetta , sotto al tappo.
Sulla grande punto natural power che avevo succedeva così. Oltre a qualche fascetta di qualche manicotto che ho dovuto stringere e/o cambiare sempre per perdite minime ma che mi obbligavano a rabboccare.


Il tappo sia se lo apro a freddo che a caldo è in pressione, ovviamente a caldo molto di più..... Incrostazioni non ce ne sono..... Non so più a quale Santo rivolgermi, anche perché l'auto va meravigliosamente bene.....
enzo0667
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2019, 16:28
Località: Castellarano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P Club 1.4 90 CV

Re: Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi enzo0667 » 03/06/2020, 15:20

Qualcuno può consigliarmi un altro meccanico sempre nella zona Sassuolo, Castellarano e dintorni? Magari proviamo se ci saltiamo fuori..... Grazie mille a tutti nel frattempo..... Siete stati gentilissimi..... :thx :thx :thx :thx :thx
enzo0667
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2019, 16:28
Località: Castellarano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P Club 1.4 90 CV

Re: Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi paolo.tnt » 13/06/2020, 15:51

Sicuramente, se va in pressione la vaschetta, e ' la guarnizione testa, anche a me ha dato lo stesso problema fino a quando di colpo ha bevuto qualche litro in breve tempo, ho rifatto la testa personalmente, poi non circolava bene l acqua, non sapevo più cosa fare fino a quando la guarnizione si è bruciata di nuovo, rismontato tutto di nuovo, era il radiatore un po otturAto, ad alcune 1.7 dti capita il problema della guarnizione
opel astra g 1.7 sw elegance del 2003
rimappata, vapori olio all esterno, olio vegetale dal 30 al 60%, scambiatore per riscaldare l olio vegetale, impianto freni meriva 280 mm forati baffati, pulizia condotti, decat, cerchi 16 meriva, guarnizione testa cambiata personalmente luglio 2015 a 198.000km, esperimenti con impianto hho (cella autocostruita 316 taglio laser)
paolo.tnt
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 17/02/2009, 12:38
Località: MILANO
La tua Astra: Astra G

Re: Diminuzione liquido refrigerante senza perdite

Messaggiodi enzo0667 » 22/06/2020, 13:59

paolo.tnt ha scritto:Sicuramente, se va in pressione la vaschetta, e ' la guarnizione testa, anche a me ha dato lo stesso problema fino a quando di colpo ha bevuto qualche litro in breve tempo, ho rifatto la testa personalmente, poi non circolava bene l acqua, non sapevo più cosa fare fino a quando la guarnizione si è bruciata di nuovo, rismontato tutto di nuovo, era il radiatore un po otturAto, ad alcune 1.7 dti capita il problema della guarnizione


Ciao, ti ringrazio per la spiegazione ma la mia è 1.4 16V. Non so se è lo stesso delle diesel. Comunque sembra che con il turafalle abbia risolto il problema, controllo il livello ogni giorno e non mi sta più consumando acqua. Incrocio le dita..... Grazie mille per la pazienza..... :thx :thx :thx :thx :thx
enzo0667
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2019, 16:28
Località: Castellarano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P Club 1.4 90 CV


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti