Tutorials? Bah!

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Tutorials? Bah!

Messaggiodi brubeck » 24/02/2020, 12:13

Perdonerete il tono del titolo, ma non posso che constatare le differenze, alle volte insormontabili, di come appare "semplice" e logica una qualsiasi operazione in un tutorial (fotografico e meglio ancora video) e come invece poi nella realtà si incontrino difficoltà.
Se è vero che qui siamo tutti "bricoleur" e non c'è nessun professionista, potrete capirmi.
Ora, tempo fa, visto un lieve trasudamento di olio tra coperchio e testa, comprai una nuova guarnizione con l'idea di sostituirla al mio Z18XE da me!
Quella volta non osai e mi limitai a sostituire le candele e, vista la non urgenza, posticipai la sostituzione della suddetta guarnizione.
In questi giorni, in attesa che mi arrivi il nuovo termostato, ho pensato di mettervi mano e mi sono quindi riguardato vari tutorial in merito.
Facilissimo, basta sfilare le bobine, svitare la decina di viti torx che saldano il coperchio alla testa, e sostituire la guarnizione (con o senza mastice...BOH, chi ce lo mette, chi no, chi sopra e sotto, chi solo sulla parte a contatto con la testa, chi solo in corrispondenza dei due alberi a camme...., ripeto, BOH).
Ebbene, tanto per cominciare, sullo Z18XE c'è un tubo in inox che passa e si salda sopra il coperchio delle punterie e che collega, tramite raccordi in gomma: termostato, corpo farfallato, vaschetta di espansione.
Già solo per capire come riuscire a spostare sto tubo da sopra una delle viti del coperchio (per poterla svitare) c'è stato un piccolo smadonnamento, ma è poca cosa e comunque in tutti sti tutorial della cippa nessuno te lo dice!
La cosa peggiore però è che tolte tutte le viti, ma proprio tutte, sto coperchio di plastica non si sposta di un millimetro! è letteralmente incollato!!
Ho dovuto desistere anche per paura che si potesse rompere il coperchio stesso; ho rimontato tutto....e spero di non avere con ciò compromesso la tenuta.
Ora che mi arriverà sto termostato spero vivamente che, svitate le 2 viti 2 questo si stacchi dalla testa!
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Tutorials? Bah!

Messaggiodi henry82 » 24/02/2020, 12:27

Ed in Opel si lavora comodo... Entra in un officina renault e sentirai imprecazioni già dalla mattina [emoji1787][emoji1787]
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Tutorials? Bah!

Messaggiodi brubeck » 24/02/2020, 12:36

Devi saperne qualcosa...
E Immagino che non ci sia verso di sapere come staccare il coperchio....
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Tutorials? Bah!

Messaggiodi henry82 » 24/02/2020, 12:54

Se sei certo di aver svitato tutte le viti.. Pazienza scalpellino e cacciavite a taglio [emoji17]
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Tutorials? Bah!

Messaggiodi brubeck » 24/02/2020, 13:35

Io ho provato a colpire il coperchio con un martello di gomma, ma non è servito.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Tutorials? Bah!

Messaggiodi brubeck » 24/02/2020, 17:56

Gabriele, mi rivolgo a te.
Come ho scritto c'è un lieve trafilaggio di olio, ma non colature evidenti.
Il coperchio è saldamente incollato alla testa e negli invasi delle candele non c'è traccia di olio.
Io ho svitato le 10 torx del coperchio con l'intenzione di sostituire la guarnizione, ma non staccandosi il coperchio e non sapendo come fare ho riavviato tutto.
Secondo te avendo fatto ciò, è meglio sostituirla sta guarnizione o riserrate le viti la tenuta non è variata rispetto a come era?
Se è meglio cambiarla come diamine stacco il coperchio senza far danni?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Tutorials? Bah!

Messaggiodi brubeck » 02/03/2020, 18:37

Prossimamente, visto il ben più evidente trafilaggio di olio, provvederò a sostituire la guarnizione del coperchio punterie.
questi i tutorials di riferimento trovati:
1)questo è pure osè...
https://www.youtube.com/watch?v=wGxAOu_UtA0
2) questo è in francese ma dà comunque utili informazioni
https://www.youtube.com/watch?v=mMElOvyk8xI&t=10s
3) non è lo Z18XE ed è in lingua est europea (polacco?), ma mi pare che dia comunque delle informazioni utili.
https://www.youtube.com/watch?v=GZbB0gmZFsg&t=610s
Per quanto riguarda lo staccare il coprechio "incollato", come detto, spero che il maggior trafilaggio di olio faciliterà la cosa, comunque più che facendo leva con cacciavite piatto pare sia meglio usare un martello di gomma...
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Tutorials? Bah!

Messaggiodi brubeck » 13/03/2020, 10:43

Il coperchio valvole che pensavo fosse in plastica, in realtà è in lega d'alluminio....Non so se sia meglio o peggio.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 4 ospiti