Leonardo83 ha scritto:brubeck ha scritto:Termostato cambiato e ottimamente funzionante! Temperatura ottimale e costante, come era prima che si guastasse. Non ci sono perdite. L'auto va persino meglio!
Tutto è bene quello che finisce bene![emoji1303]
Sarebbe stato bello se tu avessi creato una guida con foto per altri col tuo stesso problema
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Bè, direi che per lo Z18XE un tutorial valido è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=fjty7-ZqoJsTenendo presente che, una volta svuotato il circuito dal liquido di raffreddamento:
1) utilizzando una pinza lunga con ganasce angolate, con un po' di pazienza...(io, per agevolare l'operazione ho lubrificato il tubo con olio di vaselina), si può spostare l'anello stringitubo e sfilare il manicotto grande a esse che va dal termostato al radiatore.
https://www.ebay.it/itm/SET-PINZE-EXTRA ... 2749.l2649Oppure si possono usare queste (anche se non so se con queste si riesce):
https://www.ebay.it/itm/STANLEY-0-84-81 ... SwEYReTpaX2) tolto di mezzo il manicotto su menzionato (semplicemente girandolo e fermandolo sulla traversa del vano motore),oppure smontandolo anche dal radiatore, si può accedere da sopra alle viti superiore e inferiore con il cricchetto e staccare il termostato dalla testa.
3) una volta fatto questo, potendo spostare il termostato, si capisce perfettamente come sfilare lo spinotto del sensore di temperatura e il tubicino che va al vaso di espansione.
Io ho smontato la scatola del filtro e ho approfittato per pulire un po' tutto, ma in realtà, anche per il rimontaggio e il serraggio delle viti a 20Nm si lavora meglio da sopra, anche per la vite torx inferiore, in quanto la chiave ha maggior possibilità di ruotare.