temperatura sempre bassa e calo liquido di raffreddamento

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: temperatura sempre bassa e calo liquido di raffreddamento

Messaggiodi brubeck » 28/02/2020, 12:50

Già....ma in compenso, grazie allo svitamento e successivo riavvitamento (senza riuscire a far nulla) del coperchio valvole...ora ho una ben più vistosa perdita d'olio...com'era prevedibile!
Vista la perdita, spero che almeno ora sto coperchio, una volta svitato, si stacchi senza rompere le balle!!
Oggi non ho tempo e domani è in programma un viaggetto in alto adige....spero non vi siano problemi...terrò sott'occhio il livello dell'olio.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: temperatura sempre bassa e calo liquido di raffreddamento

Messaggiodi brubeck » 02/03/2020, 10:20

Leonardo83 ha scritto:
brubeck ha scritto:Termostato cambiato e ottimamente funzionante! Temperatura ottimale e costante, come era prima che si guastasse. Non ci sono perdite. L'auto va persino meglio!

Tutto è bene quello che finisce bene![emoji1303]
Sarebbe stato bello se tu avessi creato una guida con foto per altri col tuo stesso problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Bè, direi che per lo Z18XE un tutorial valido è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=fjty7-ZqoJs
Tenendo presente che, una volta svuotato il circuito dal liquido di raffreddamento:
1) utilizzando una pinza lunga con ganasce angolate, con un po' di pazienza...(io, per agevolare l'operazione ho lubrificato il tubo con olio di vaselina), si può spostare l'anello stringitubo e sfilare il manicotto grande a esse che va dal termostato al radiatore.
https://www.ebay.it/itm/SET-PINZE-EXTRA ... 2749.l2649
Oppure si possono usare queste (anche se non so se con queste si riesce):
https://www.ebay.it/itm/STANLEY-0-84-81 ... SwEYReTpaX
2) tolto di mezzo il manicotto su menzionato (semplicemente girandolo e fermandolo sulla traversa del vano motore),oppure smontandolo anche dal radiatore, si può accedere da sopra alle viti superiore e inferiore con il cricchetto e staccare il termostato dalla testa.
3) una volta fatto questo, potendo spostare il termostato, si capisce perfettamente come sfilare lo spinotto del sensore di temperatura e il tubicino che va al vaso di espansione.
Io ho smontato la scatola del filtro e ho approfittato per pulire un po' tutto, ma in realtà, anche per il rimontaggio e il serraggio delle viti a 20Nm si lavora meglio da sopra, anche per la vite torx inferiore, in quanto la chiave ha maggior possibilità di ruotare.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: temperatura sempre bassa e calo liquido di raffreddamento

Messaggiodi brubeck » 02/03/2020, 10:49

brubeck ha scritto:
Leonardo83 ha scritto:
brubeck ha scritto:Termostato cambiato e ottimamente funzionante! Temperatura ottimale e costante, come era prima che si guastasse. Non ci sono perdite. L'auto va persino meglio!

Tutto è bene quello che finisce bene![emoji1303]
Sarebbe stato bello se tu avessi creato una guida con foto per altri col tuo stesso problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Bè, direi che per lo Z18XE un tutorial valido è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=fjty7-ZqoJs
Tenendo presente che, una volta svuotato il circuito dal liquido di raffreddamento:
1) utilizzando una pinza lunga con ganasce angolate, con un po' di pazienza...(io, per agevolare l'operazione ho lubrificato il tubo con olio di vaselina), si può spostare l'anello stringitubo e sfilare il manicotto grande a esse che va dal termostato al radiatore.
https://www.ebay.it/itm/SET-PINZE-EXTRA ... 2749.l2649
Oppure si possono usare queste (anche se non so se con queste si riesce a raggiunge l'anello stringitubo):
https://www.ebay.it/itm/STANLEY-0-84-81 ... SwEYReTpaX
2) tolto di mezzo il manicotto su menzionato, semplicemente girandolo e fermandolo sulla nervatura della traversa del vano motore (astra g),oppure smontandolo anche dal radiatore, si può accedere da sopra alle viti superiore e inferiore con il cricchetto e staccare il termostato dalla testa.
3) una volta fatto questo, potendo spostare il termostato, si capisce perfettamente come sfilare lo spinotto del sensore di temperatura (si schiaccia una levetta e si tira il connettore) e il tubicino che va al vaso di espansione.
Io ho smontato la scatola del filtro e ho approfittato per pulire un po' tutto, ma in realtà, anche per il rimontaggio e il serraggio delle viti a 20Nm si lavora meglio da sopra, anche per la vite torx inferiore, in quanto la chiave ha maggior possibilità di ruotare.

Nel riavvitare le viti torx, che fissano il termostato alla testa, suggerisco delicatezza, nel senso che serve che i fori siano ben allineati in modo che le viti (il cui filetto io ho trattato con un po' di svitol) si avvitino a mano senza forzare. Se avvitandole a mano, all'inizio, sono dure, non vanno forzate con la chiave a cricchetto, altrimenti si rovina la filettatura della testa, e sono c....! Se per la vite superiore la cosa è abbastanza semplice, quella inferiore va allineata e messa alla cieca, col solo tatto.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: temperatura sempre bassa e calo liquido di raffreddamento

Messaggiodi brubeck » 13/03/2020, 10:37

Benone!
Ieri vado a riempire il serbatoietto del lavavetri della astra G CC 1.4 e: sorpresa!
Circuito di raffreddamento motore completamente vuoto! vaschetta vuota, se schiaccio il manicotto superiore sento solo aria, idem con quello di sotto..
Ma porca...non molti gg fa era a posto!
Che devo fare? Lo riempio e guardo se ci sono perdite? devo mettere in moto per fare la verifica? Il termostato esternamente è asciutto, ma ripeto, l'ultima volta che ho usato l'auto (l'altro ieri) mi sa che il circuito era già vuoto ed in effetti ho notato che la temperatura non va a regime....Per fortuna, quando viene usata, l'auto fa pochi km.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Precedente

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 8 ospiti