Esclusione attenuazione luci

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Esclusione attenuazione luci

Messaggiodi Bartbart » 27/01/2020, 19:32

Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi un problema che da parecchio tempo mi piacerebbe risolvere: essendo stata progettata quando ancora non era obbligatorio tenere le luci accese di giorno, sull'Astra all'accensione delle luci esterne si accendono anche quelle del quadro strumenti e display centrale (quello con frequenza radio, ora, temperatura). Quest' ultimo è comunque un po'attenuato, anche con il reostato in posizione massima.
Mi piacerebbe installare un selettore che permetta, di giorno, di scollegare l'illuminazione quadro da quella esterna, in modo di avere la piena luminosità. Anni fa avevo fatto questa modifica su di una Fiat Tempra ed una Rover Montego, ma allora era stato molto semplice trovare il punto del circuito su cui intervenire. Sull'Astra non riesco ad arrivare ad un punto adatto. Qualcuno ci ha provato?
Grazie
Astra G 1.2 ECO, 2002, rimappata, vapori olio all'esterno, filtro aria lavabile, scatola filtro modificata
Bartbart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/09/2014, 7:59
Località: Torino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.2 ECO

Re: Esclusione attenuazione luci

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/01/2020, 13:39

Bartbart ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi un problema che da parecchio tempo mi piacerebbe risolvere: essendo stata progettata quando ancora non era obbligatorio tenere le luci accese di giorno, sull'Astra all'accensione delle luci esterne si accendono anche quelle del quadro strumenti e display centrale (quello con frequenza radio, ora, temperatura). Quest' ultimo è comunque un po'attenuato, anche con il reostato in posizione massima.
Mi piacerebbe installare un selettore che permetta, di giorno, di scollegare l'illuminazione quadro da quella esterna, in modo di avere la piena luminosità. Anni fa avevo fatto questa modifica su di una Fiat Tempra ed una Rover Montego, ma allora era stato molto semplice trovare il punto del circuito su cui intervenire. Sull'Astra non riesco ad arrivare ad un punto adatto. Qualcuno ci ha provato?
Grazie

Secondo me più che un problema di tensione corrente...sarebbe opportuno sostituire le lampadine ad incandescenza, che dopo 18 anni saranno calate di luminosità.

Mi raccomando: stacca la batteria prima di sostituire le lampadine, fai attenzione e cautela nel sostituirle, e sostituiscile con lampadine identiche.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Esclusione attenuazione luci

Messaggiodi Bartbart » 28/01/2020, 17:10

Grazie, Gabriele, della risposta, tuttavia il problema non può essere delle lampade ad incandescenza: quelli che si attenuano, infatti, sono i led del display centrale; quello, appunto con ora, temperatura, data e frequenza radio. Si attenuano solo all'accensione delle luci; con luci spente si vedono benissimo... E'come se selezionando l'accensione luci questi led si attenuassero necessariamente un poco, anche con il regolatore luci al massimo. Portando il regolatore verso il basso si attenuano ulteriormente, insieme alle luci quadro, ma questo è regolare.
Astra G 1.2 ECO, 2002, rimappata, vapori olio all'esterno, filtro aria lavabile, scatola filtro modificata
Bartbart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/09/2014, 7:59
Località: Torino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.2 ECO

Re: Esclusione attenuazione luci

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/01/2020, 22:00

Bartbart ha scritto:Grazie, Gabriele, della risposta, tuttavia il problema non può essere delle lampade ad incandescenza: quelli che si attenuano, infatti, sono i led del display centrale; quello, appunto con ora, temperatura, data e frequenza radio. Si attenuano solo all'accensione delle luci; con luci spente si vedono benissimo... E'come se selezionando l'accensione luci questi led si attenuassero necessariamente un poco, anche con il regolatore luci al massimo. Portando il regolatore verso il basso si attenuano ulteriormente, insieme alle luci quadro, ma questo è regolare.

Di nulla! Ma c'è un fattore particolare...
Quelli dietro al display...non sono dei led.
Bensì sono pannelli a cristalli liquidi retrolluminati da lampadine ad incandescenza.

Se cerchi "change TID light bulbs Astra G" capirai anche come sostituirle.

Io lo ho fatto sul display della mia Agila, una differenza abissale. Non so il perché ma dopo 15 anni perdono luminosità purtroppo. Il che è comprensibile :lol:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Esclusione attenuazione luci

Messaggiodi Bartbart » 31/01/2020, 18:00

Chi l'avrebbe mai detto... Ho trovato il tutorial: quando avrò proprio voglia di provarci lo farò. Grazie ancora
Astra G 1.2 ECO, 2002, rimappata, vapori olio all'esterno, filtro aria lavabile, scatola filtro modificata
Bartbart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/09/2014, 7:59
Località: Torino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.2 ECO

Re: Esclusione attenuazione luci

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/02/2020, 23:50

Bartbart ha scritto:Chi l'avrebbe mai detto... Ho trovato il tutorial: quando avrò proprio voglia di provarci lo farò. Grazie ancora

Di nulla! Confermo lo smontaggio piuttosto antipatico, non è roba da 5 minuti :lol:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Esclusione attenuazione luci

Messaggiodi pauluccio73 » 15/04/2021, 17:49

vorrei eliminare anche io l'attenuazione delle luci
qualcuno sa come farlo ??
grazie .

Paolo
pauluccio73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/08/2016, 11:16
Località: Bari
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astrag SW 1.4 16v 1999
Altra Opel: Astrag SW 1.4 16v 1999

Re: Esclusione attenuazione luci

Messaggiodi Bartbart » 19/02/2022, 16:53

In teoria è semplice. In pratica si deve:
1. individuare sullo schema elettrico il collegamento tra il selettore accensione luci ed il controllo illuminazione quadro
2. individuare fisicamente questo cavo, che in pratica invia i 12v al controllo illuminazione quadro quando viene portato in posizione luci accese. Questo segnale indica al controllo, appunto, che le luci sono accese, quindi viene attivata l'attenuazione.
3. inserire un interruttore su questo cavo, che permetta di interrompere il collegamento quando le luci vengono accese ma si voglia evitare l'attenuazione quadro

La parte difficile è trovare il modo di accedere a questo cavo, per installarci l'interruttore. Sulle auto di una volta tutti i cavi erano accessibili, da sotto il cruscotto; ora è tutto molto nascosto e si rendono necessari smontaggi importanti... Io ci ho rinunciato...
Astra G 1.2 ECO, 2002, rimappata, vapori olio all'esterno, filtro aria lavabile, scatola filtro modificata
Bartbart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/09/2014, 7:59
Località: Torino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.2 ECO


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti