astra g coupè semi kaput

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

astra g coupè semi kaput

Messaggiodi brubeck » 11/12/2019, 21:42

L'auto fino a al 9/12 sera andava come un orologio.
La mattina del 10/12, messa in moto, avevo gas altalenante costante (900,al limite dello spegnimento, - 2000 giri).
Stamattina 11/12, in più, la spia motore era accesa.
Stasera l'auto, messa in moto, funziona malissimamente (ancor peggio). il motore gira molto irregolarmente e agendo sul pedale non succede nulla. Il gas è costantemente altalenante (900-2000 giri).
Purtroppo non ho avuto modo di provare OP-COM
Con Op com china ho modo di vedere se vi sono noie all'accensione (bobine/candele) piuttosto che al debimetro o corpo farfallato, o sensore di rotazione, o altro?
Grazie per le vostre risposte.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: astra g coupè semi kaput

Messaggiodi henry82 » 11/12/2019, 23:56

Controlla i condotti di depressione che passano dietro la scatola filtro aria fino al collettore probabilmente c'è un aspirazione d'aria latente
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: astra g coupè semi kaput

Messaggiodi brubeck » 12/12/2019, 2:51

Mi sembra di capire che secondo te dipende da un'aspirazione la dove non dovrebbe esserci.
Ho capito bene?
Solo ti chiedo di spiegarmi bene di quali condotti parliamo.
Così a memoria il condotto di aspirazione parte dalla presa d'aria sopra alla calandra e arriva alla scatola filtro.
Dalla scatola parte un secondo tratto di condotto che arriva al MAF e quindi un terzo tratto che arriva alla farfalla.
Da dove dovrebbe provenire questa aspirazione latente?
Fascetta del corpo farfallato lasca?
Fascette del MAf lasche?
fascette della scatola filtro lasca?
fascetta tubo sfiato motore, che si innesta subito prima del corpo farfallato, lasca?
O si tratta di altri condotti? quei tubicini che passano tra la scatola filtro e il parafiamma, agganciati al condotto di aspirazione?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: astra g coupè semi kaput

Messaggiodi henry82 » 12/12/2019, 7:46

brubeck ha scritto:O si tratta di altri condotti? quei tubicini che passano tra la scatola filtro e il parafiamma, agganciati al condotto di aspirazione?

Esatto
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: astra g coupè semi kaput

Messaggiodi brubeck » 12/12/2019, 9:14

Ma che cosa dovrei controllare esattamente? passa aria in quei tubicini? si collegano al corpo farfallato?
Ricordo che il corpo farfallato è attraversato dietro da un tubicino che però mi pare sia parte del circuito idraulico di raffreddamento.
I tubi agganciati dietro/sotto al condotto di aspirazione arrivano al corpo farfallato?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: astra g coupè semi kaput

Messaggiodi brubeck » 12/12/2019, 12:19

Stamattina ho provato a guardare i suddetti tubicini, ma in tutta sincerità, a me pare tutto a posto.
Non sento sibilii, tutte le connessioni paiono a loro posto e le gomme morbide.
L'unica cosa che ho notato, ma non so se sia anormale, un ticchettio a motore spento (peraltro stamattina andava in moto più regolare, a spia motore spenta, ma per poi spegnersi subito). Ticchettio, dicevo, in corrispodenza di bussolotto (valvola?) in plastica nera, all'estremità di uno dei tubicini, proprio in aderenza alla scatola filtro, di fianco a connettore elettrico (sensore?).
L'auto era in riserva (appena entrata) e il meccanico, un giovane, mi ha suggerito di provare a metterne e che potrebbe essere la pompa il problema.
Mah, io non credo, quando giro la chiave, la pompa la sento caricare regolarmente.
Messa la benzina infatti non è cambiato proprio nulla.
Noto invece un certo forte aroma di benzina nei fumi di scarico...sonda lambda?
Oppure il filtro benzina, sostituito 4 mesi fa con uno de cacca, al posto del bosch che avevo fornito....(ho fatto viaggio di 2500km nel frattempo)!
Che palle!
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: astra g coupè semi kaput

Messaggiodi Utente » 12/12/2019, 17:06

quel "bussolotto" è una valvola con filtro ai carboni del spurgo serbatoio, che sfiata nel corpo farfallato subito dopo la farfalla. fai delle prove tipo staccare il connettore, staccarli il tubo dalla farfalla e tappa i buchi, ecc.
un meccanico mi mise mano al collettore di aspirazione e in qualche modo fece "scivolare" fuori il suddetto perchè essendo in depressione non servono fascette, rendendomi la macchina uno schifo con andamento simile al tuo.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: astra g coupè semi kaput

Messaggiodi brubeck » 12/12/2019, 18:55

Come detto quel tubicino rigido è al suo posto come dici tu, normalmente connesso alla base della valvola a farfalla.
Ho appena incontrato il meccanico che, dopo averla messa in moto e aver insistito dandole delle sgasate, dopo un po' è riuscito a normalizzarne il funzionamento per il tempo necessario a portarla in officina (poche centinaia di metri).
Inizialmente, viste le mancate accensioni e il funzionamento irregolare lui propendeva per le bobine (noto difetto dello Z18XE, dice lui, ed in effetti già sostituite una volta due anni fa), poi invece propende per la pompa della benzina, essendosi ripresentato il problema a pochi m dall'officina (in mezzo ad un incrocio) dopo trecento m di funzionamento regolare (ma, dico io, potrebbero essere le bobine comunque).
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: astra g coupè semi kaput

Messaggiodi brubeck » 13/12/2019, 19:14

Dopo aver effettuato non meglio precisate prove, il meccanico (un 20-25enne) mi dice che al 99,9% è la pompa della benzina.
La cosa è verosimile, visto che ho la brutta abitudine di svuotare letteralmente il serbatoio prima di fare rifornimento...(anche se a secco, e quindi a piedi, non sono mai rimasto).
In rete, a seconda dei marchi, la pompa va dai 20 ai 60€; per la sostituzione, secondo il mio modesto parere, un'ora gli va larga!
In conclusione mi chiede 300€.
Che ve ne pare?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: astra g coupè semi kaput

Messaggiodi brubeck » 18/12/2021, 19:08

Per la cronaca, alla fine era il MAF...
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti