varie ed eventuali

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varie ed eventuali

Messaggiodi vincio » 17/09/2019, 22:38

:thx ciao atutti sono nuovo del forum
mio papa' mi ha regalato la sua opel astra g codice motore y17dt station.
ho intenzione di alimentarla per quel che si puo' in termini di percentuali a olio di colza o di semi vari.
ovviamente sconsiglio perche' e' illegale.
che codice ha la pompa carburante bosch rotativa?
prevedendo un tagliando ... il filtro carburante e' il famoso a barilotto o qualcosa di simile a quello a cartuccia?
mi e' venuto il dubbio navigando su autodoc
porta la cinghia o la catena? e quando andrebbe sostituita?
la macchina presenta 2 problemi... il clima, che anche se caricato non va e lo sterzo duro , scattoso quando dopo aver girato vuoi riportarlo centrale.
per il clima potrebbe essere il magnete interno?
l'olio nella scatola dello sterzo ce.. cosa potrebbe essere?
se la macchina avesse l'idroguida pensavo all'alternatore....voi che dite?
grazie mille a tutti per l 'aiuto
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Re: varie ed eventuali

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/09/2019, 18:23

Ciao e Benvenuto!
Consiglio: metti la tua auto in firma, con l'anno di immatricolazione, allestimento e km.

Per il resto....Incominciamo:

- Il tuo motore Y17DT ha la Cinghia di distribuzione, e necessita la sua sostituzione ogni 5 anni/ 90000 km

- Per il problema allo sterzo...potrebbe sia essere l'alteratore (guasto tipico dei 1.7) oppure la pompa dell'idroguida, oppure ancora la scatola sterzo...difficile verificarlo a distanza.

- Per il clima...il gas rimane in pressione o lo perde? Se rimane in pressione e non scarica l'impianto i possibili guasti sono: Elettromagnete compressore, compressore e in una rara eventualità...anche la centralina motore.

- Per la pompa gasolio rotativa (perché la cambi?) e per il filtro carburante....dipende dall'anno mese e giorno di immatricolazione della tua Astra.

È un'ottima macchina affidabile, ma ti sconsiglio vivamente di usare olio di colza o simili....i danni che puoi arrecare al motore (iniettori, pompa alta pressione) possono essere gravissimi.
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Re: varie ed eventuali

Messaggiodi vincio » 18/09/2019, 23:51

ciao come si mette in firma non saprei...
immatricolata il 16.10.2000
le cose che so sul clima me la dette mio padre che dopo svariate cariche e tentativi se arreso.
la prima prova sarebbe sicuramente una carica...ma la gia fatto senza risultati, quindi opterei per il magnete.
se il compressore gira? va bene in linea di massima?
se uso olio la rotativa bosch e' nettamente piu' perfomante della Denso originale.da' anche meno noie.
per quanto riguarda l olio come combustibile, mio fratello ha fatto circa 60.000 km con una 156 jtd poi venduta e ancora circolante
la miscela se non sbaglio era 70% olio 25% nafta e 5% benza... su quest ultima ho qualche riserva.
premetto che che il motore jtd era meno ignorante di questo... il motore isuzu e' semplice ingegneristicamente...
l' esperimento si potrebbe fare visto che e'una seconda auto....
di che danni parli?
poi ovvio se si presentano tra 100.000 km non mi interessa tanto credo sara' morta e sepolta per allora, ma se tra 20.000 la cosa cambia!
infatti nel mio messaggio iniziale ho detto 'vorrei'.. nella mia ex 147 150cv mai messo olio...manco alla nissan 1.5 dci, ma leggendo credo anche qui sul forum ce chi lo usa assiduamente cambiando solo le % tra estate e inverno, fatto sta che la macchina oggettivamente sta benone...taglaindata tutti gli anni.
sarebbe interessante capire, anzi, monitorare step by step , diciamo a cadenza trimestrale quello che succede alla vettura con l'utilizzo dell'olio!
ora la sto assicurando e credo che partiro' con un primo pieno di 50 e 50...poi l'orecchio dara' qualche indicazione maggiore, di sicuro interesse sara' capire come si comporta con i primi freddi.
in garage gia ce la giulietta quindi la vecchia sta fuori.
comunque grazie delle info.
diciamo che scrivo poco, ma quando scrivo sono una rottura di p....e ahahhaah ciao
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Re: varie ed eventuali

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/09/2019, 19:53

Per l'olio...io proprio non saprei. Comunque i danni possono essere seri e imminenti (anche in meno di 5000 km). L'olio essendo più denso e non additivato può rovinare gli iniettori e pompa gasolio.

Per la pompa rotativa...io consiglio di non toccare, si rischia di spendere inutilmente.

Per l'aria condizionata...l'impianto va verificato se "fa il vuoto".
Per il compressore...cosa intendi per "girare"?
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Re: varie ed eventuali

Messaggiodi vincio » 21/09/2019, 15:33

ciao allora scatola sterzo…. ho messo il liquido ma niente di meglio
quindi?
mio padre mi dice che neanche dopo averlo caricato non esce aria fredda-
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Re: varie ed eventuali

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/09/2019, 13:37

vincio ha scritto:ciao allora scatola sterzo…. ho messo il liquido ma niente di meglio
quindi?
mio padre mi dice che neanche dopo averlo caricato non esce aria fredda-

Per entrambi i problemi...prova a sentire un meccanico.
Va messa sul ponte e capire provandola.

Il compressore se schiacci il tasto dell'aria condizionata fa un qualche rumore? Tipo clic o clac? I giri motore si alzano, si abbassano??
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Re: varie ed eventuali

Messaggiodi vincio » 24/09/2019, 19:18

Ciao...adesso provo a vedere..
Ragazzi non ho il libretto uso e manutenzione..ce qualcuno che ce l ha in pdf?
Oggi ho guidato strade di montagna...quando ci sono avvallamenti anche a bassa velocita tocca il baffo sotto il muso.ammo scarichi?
È possibile rialzarla dietro con le boccole in teflon?
Davanti?
Mi dareste le misure dei cerchi?
Adesso monta i 14 con le 170 /70 ma i 15 se li trovo li monto.
La macchina la sento bassa e poco reattiva ,credo scarica di ammortizzatori.
Se montasse gli originali dietro possono essere gonfiati vero?
Ma ne dubito che nel cambio abbiano rimesso i suoi.
Il cambio gratta un po, dovuto un po a me che abituato alla giulietta ho l innesto troppo sportivo, ma la retro gratta troppo...cambio del liquido della trasmissione?
Grazie mille ancora.
Ps.: la macchina ha le barre sul tetto ,cerco le traverse. Chi mi aiuta?
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Re: varie ed eventuali

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/09/2019, 20:39

vincio ha scritto:Ciao...adesso provo a vedere..
Ragazzi non ho il libretto uso e manutenzione..ce qualcuno che ce l ha in pdf?
Oggi ho guidato strade di montagna...quando ci sono avvallamenti anche a bassa velocita tocca il baffo sotto il muso.ammo scarichi?
È possibile rialzarla dietro con le boccole in teflon?
Davanti?
Mi dareste le misure dei cerchi?
Adesso monta i 14 con le 170 /70 ma i 15 se li trovo li monto.
La macchina la sento bassa e poco reattiva ,credo scarica di ammortizzatori.
Se montasse gli originali dietro possono essere gonfiati vero?
Ma ne dubito che nel cambio abbiano rimesso i suoi.
Il cambio gratta un po, dovuto un po a me che abituato alla giulietta ho l innesto troppo sportivo, ma la retro gratta troppo...cambio del liquido della trasmissione?
Grazie mille ancora.
Ps.: la macchina ha le barre sul tetto ,cerco le traverse. Chi mi aiuta?


Innanzitutto...rifai gli ammortizzatori anteriori (e forse anche le molle, non è normale toccare il baffo sottoparaurti).
Gli ammortizzatori posteriori originali possono essere gonfiati.

Per il libretto...purtroppo di Pdf per l'Astra G non lo ho, ma su ebay ne vendono diversi.

Per i cerchi...a libretto ci sono i cerchi da 15" in realtà (ecco anche perché tocchi)...e se la tua ha i mozzi 4 fori potresti montare cerchi tipo questi (gli originali in lega)
https://www.ebay.it/itm/Set-4-cerchi-le ... ect=mobile

Per le barre...su ebay se cerchi "barre tetto Astra G SW" ne trovi a pacchi.


Riguardo al cambio...sicuro che la frizione stacchi bene?
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Re: varie ed eventuali

Messaggiodi vincio » 25/09/2019, 14:08

per facilitarmi hai codici di ammo e molle?
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Re: varie ed eventuali

Messaggiodi chiapparo » 25/09/2019, 16:44

Qui trovate tutti i libretti uso e manutenzione. Non serve eBay, o altro...

https://www.opel.it/post-vendita/libret ... zione.html
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Re: varie ed eventuali

Messaggiodi vincio » 25/09/2019, 22:25

Grazie mille...
Allora non tocca sotto il baffo e manco sotto la paratia sottoscocca...e no cari miei...
La ruota tocca nel pasaaruota quando prendo una buca o un avvallamento....
Sintomo che gli ammo sono completamente andati....
Cercavo gli ammo posteriori quelli piu alti...
Davanti dei tws possono andare?
Le molle vanno bene un po tutte?
Alcuni ammo posteriori mi dice che ci sono con un occhiello singolo o uno doppio...quale?
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Re: varie ed eventuali

Messaggiodi vincio » 25/09/2019, 22:28

Ma la mia opel del 2000 non ce nel file che mi hai dato...
Possibile che nessuno ce l ha in pdf!!!
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Re: varie ed eventuali

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/09/2019, 13:32

vincio ha scritto:Grazie mille...
Allora non tocca sotto il baffo e manco sotto la paratia sottoscocca...e no cari miei...
La ruota tocca nel pasaaruota quando prendo una buca o un avvallamento....
Sintomo che gli ammo sono completamente andati....
Cercavo gli ammo posteriori quelli piu alti...
Davanti dei tws possono andare?
Le molle vanno bene un po tutte?
Alcuni ammo posteriori mi dice che ci sono con un occhiello singolo o uno doppio...quale?

Per gli ammortizzatori...purtroppo non saprei, dovresti fornire copia del libretto di circolazione a un ricambista e ti procura i componenti corretti.

Il marchio TWS mi è sconosciuto. Io punterei su Bilstein, Monroe, Sachs....però penso costi di più.
Per le molle...vale lo stesso discorso.
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