alimentazione dash cam

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

alimentazione dash cam

Messaggiodi brubeck » 28/07/2019, 9:47

Se sulla astra G coupè Bertone volessi istallare una dash cam sulla parte alta del parabrezza (sopra lo specchietto retrovisore) e non volessi vedere fili esterni penzolanti e attaccati all'accendisigari, come potrei alimentarla?
tanto per far capire il posizionamento:
https://www.dropbox.com/s/bjn3f10bbzr5g ... m.jpg?dl=0
Ultima modifica di brubeck il 28/07/2019, 11:03, modificato 2 volte in totale.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi Roby2168 » 28/07/2019, 10:35

Infili i cavi dentro al cielo, li fai andare verso destra e scendere nella guarnizione della portiera. Per nascondere il passaggio tra cielo e guarnizione fai passare i cavi sotto il bordo del pannello in plastica del montante.
Sulla parte laterale della plancia, dove c'è l'avviso dell'airbag, puoi spingere i cavi dentro la fessura fra plancia e scocca e farli uscire direttamente all'interno della plancia, a destra del cassetto portaoggetti (che andrà smontato).
A quel punto puoi collegarli (magari con dei rubacorrente) all'alimentazione della luce del vano portaoggetti (presente solo sottochiave).

PS: Sconsiglio di collegarla alla luce di cortesia in quanto questa è sempre alimentata, interrotta sul negativo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi brubeck » 28/07/2019, 10:56

Già, è la via migliore. Immagino che sarebbe meglio smontare la plastica del montante destro.
Quindi tu dici che spingendo i cavi tra plancia e scocca ad un certo punto entrano dentro? ho capito bene?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi Roby2168 » 28/07/2019, 11:18

brubeck ha scritto:Già, è la via migliore. Immagino che sarebbe meglio smontare la plastica del montante destro.
Quindi tu dici che spingendo i cavi tra plancia e scocca ad un certo punto entrano dentro? ho capito bene?


1) Si, però non ho mai provato a smontare il pannello del montante. Ho solo infilato il cavo come ti ho descritto (ho portato l'alimentazione della luce di cortesia in basso per delle strisce led)
2) Si, se spingi un po' la parte laterale della plancia riesci a passare all'interno (dove c'è la ventola del clima, per capirci). Non c'è da forzare tanto. Puoi entrarci anche con una mano ahahahah
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi vannix » 28/07/2019, 22:09

brubeck ha scritto:Già, è la via migliore. Immagino che sarebbe meglio smontare la plastica del montante destro.
Quindi tu dici che spingendo i cavi tra plancia e scocca ad un certo punto entrano dentro? ho capito bene?


Se intendete il pezzo in plastica bianco che copre il montante, sulla mia (G sw) è solo a incastro. Li ho tolti per togliere il cielo, e a memoria è bastato tirarli partendo dalla parte in alto.
Astra G 2.0DTi 2003
vannix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/01/2015, 20:21
Località: Siena
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi brubeck » 29/07/2019, 0:04

Ok, grazie.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi brubeck » 29/07/2019, 8:44

Roby2168 ha scritto:Infili i cavi dentro al cielo


Una domanda:
per riuscire ad accedere al sopra del cielo, lato parabrezza, devo smontare le alette parasole?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi vannix » 29/07/2019, 8:52

Se vuoi proprio alzarlo si, ma se vuoi solo passare il cavo sopra ce la dovresti fare. Dalla parte del vetro hai spazio.
Smontarle comunque è una cosa da uno/due minuti


Edit:
Comunque occhio, perché almeno sulla mia la corrente all'illuminazione del portaoggetti c'è anche a quadro spento (e senza chiave). Se così fosse anche nella tua, ti conviene allungare un altro po il filo e prenderla dall'accendisigari. Tanto già che sei a fare il lavoro ti cambia poco, mi pare siano solo 2 viti, se non una sola.
Astra G 2.0DTi 2003
vannix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/01/2015, 20:21
Località: Siena
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi brubeck » 29/07/2019, 9:26

Grazie ancora.
Roby2168, quella dell'immagine è la tua?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi Roby2168 » 30/07/2019, 17:26

brubeck ha scritto:Una domanda:
per riuscire ad accedere al sopra del cielo, lato parabrezza, devo smontare le alette parasole?

No, non è necessario

vannix ha scritto:Se vuoi proprio alzarlo si, ma se vuoi solo passare il cavo sopra ce la dovresti fare. Dalla parte del vetro hai spazio.
Smontarle comunque è una cosa da uno/due minuti

Edit:
Comunque occhio, perché almeno sulla mia la corrente all'illuminazione del portaoggetti c'è anche a quadro spento (e senza chiave). Se così fosse anche nella tua, ti conviene allungare un altro po il filo e prenderla dall'accendisigari. Tanto già che sei a fare il lavoro ti cambia poco, mi pare siano solo 2 viti, se non una sola.

Ah, mi sbaglio allora. Quindi conviene dall'accendisigari, lì avevo provato anche col tester e c'è alimentazione solo sottochiave.

brubeck ha scritto:Grazie ancora.
Roby2168, quella dell'immagine è la tua?

:D
Perchè?
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi brubeck » 05/08/2019, 11:57

Solo curiosità.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi Roby2168 » 05/08/2019, 18:53

:D

Fatto il lavoro?
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi brubeck » 07/08/2019, 9:53

Sto apsettando che mi arrivi la dash cam, credo oggi....
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: alimentazione dash cam

Messaggiodi brubeck » 11/08/2019, 10:02

OK, arrivata e istallata. Ho passato il cavo di alimentazione sopra il padiglione, smontando preventivamente le alette parasole e le due maniglie laterali in modo da poter accedere anche visivamente al "sopra". L'unico problema è stato il posizionamento della cam: sopra allo specchietto, dove avevo ipotizzato, non ci stava; dietro (o davanti) allo specchietto non mi andava perché la cam mi dà anche delle indicazioni visive (cambio di corsia, "allert" di distanza dai veicoli che precedono); sotto allo specchietto mi dava la sensazione di limitare la visuale. Alla fine l'ho piazzata nell'angolo in alto a sinistra del parabrezza. facendo arrivare fino a li il cavo di alimentazione (usando uno spinotto tipo accendisigari, collocato e fissato sopra al padiglione, per connettere il cavo in dotazione). Funziona tutto, l'unico inconveniente, se tale si può dire, è che l'inquadratura, in basso a sinistra, mi prende una piccola parte della base del montante sinistro. I cavi di alimentazione partono dalla consol centrale, attraversano il recesso del vano portaoggetti, risalgono nel montante destro (fissati al metallo dietro al rivestimento in plastica), fino alla presa femmina tipo accendisigari sopra al padiglione.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti