Pulsante pomello cambio automatico che si blocca

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Pulsante pomello cambio automatico che si blocca

Messaggiodi parcot » 26/07/2019, 6:34

Buongiorno a tutti

Ho un problema ricorrente (random) che mi fa bloccare ovunque mi trovi.
Il pulsante del pomello cambio automatico sulla mia Astra G SW a volte, senza apparente motivo, rimane bloccato e ovviamente non mi muovo più (con conseguenti attimi di panico)

In rete non riesco a trovare istruzioni o video su come bloccare la situazione al volo (o quasi) per ripristinare lo stato dell'auto. In questi giorni sono in ferie e non ci vorrebbe proprio un blocco della mia fidata astra...

Un mio amico meccanico contattato al telefono mi ha detto che occorre smontare il pomello del cambio, togliere la cuffia e con l'aiuto di un cacciavite muovere il cavo che comanda lo sblocco... solo che non capisco come fare a smontare il pomello, poichè è del modello in radica tutto un blocco.

qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie

paolo
Astra G SW anno 2000
Motore ZX16E
parcot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/07/2015, 18:58
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW 1.6 CDX 74W

Re: Pulsante pomello cambio automatico che si blocca

Messaggiodi vannix » 26/07/2019, 21:33

fortunatamente non mi è mai successo, ma ti confermo che se togli la cuffietta puoi smontare il meccanismo che blocca il pulsante, anche senza smontare il pomello. il mio modello è quello "normale" in finta pelle, ma non credo siano molto diversi.

controlla comunque anche il pedale del freno. potrebbe anche essere che non va piu lo switch sul pedale, e quindi non ti sblocca la leva del cambio. sulla mia ho notato che in certe circostanze devo premere il pedale un po piu a fondo di altre per sentire il "tac" che sblocca il pulsante del cambio.
Astra G 2.0DTi 2003
vannix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/01/2015, 20:21
Località: Siena
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW

Re: Pulsante pomello cambio automatico che si blocca

Messaggiodi parcot » 27/07/2019, 12:17

grazie per la risposta

ho smontato la cuffietta ed ho visto il meccanismo, per il momento proverò ad aiutarlo con un cacciavite nella risalita in caso di blocco, così dovrei risolvere le eventuali emergenze.
Mi chiedevo se fosse utile spruzzarci un pò di sbloccante per oliare un pò il meccanismo, ma non so se provoco dei danni.

tu che dici?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra G SW anno 2000
Motore ZX16E
parcot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/07/2015, 18:58
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW 1.6 CDX 74W

Re: Pulsante pomello cambio automatico che si blocca

Messaggiodi vannix » 28/07/2019, 9:03

Non ho visto come è fatto dentro, a orecchio dal rumore che fa potrebbe esserci un solenoide che sposta lo sblocco. Se così fosse potrebbe anche essere un problema di contatto elettrico.
Se vedi cavi elettrici o connettori potresti spruzzare su quelli spray per contatti o alcol isopropilico, e poi sulle parti meccaniche metti il librificante (Se possibile solo su quelle in movimento per non creare una situazione unta e appiccicosa ed evitare accumulo di polvere e sporcizia)
Anche se lo spazio è poco dovresti farcela con quegli spruzzini con il tubo!
Astra G 2.0DTi 2003
vannix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/01/2015, 20:21
Località: Siena
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW

Re: Pulsante pomello cambio automatico che si blocca

Messaggiodi parcot » 28/07/2019, 13:59

ottima idea!

ci proverò...

grazie
Astra G SW anno 2000
Motore ZX16E
parcot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/07/2015, 18:58
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW 1.6 CDX 74W


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti