Info batteria (molto probabilmente morta)

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Info batteria (molto probabilmente morta)

Messaggiodi andrea g » 15/07/2019, 8:47

Buondì, da un giorno all'altro la macchina in fase di avviamento fa molta fatica a partire causa motorino di avviamento che non gira come dovrebbe. Ho pensato subito alla batteria che comunque ha quasi 5 anni e non è di qualità eccelsa. Ho controllato a macchina ACCESA per verificare il corretto funzionamento dell'alternatore e già al minimo siamo a 13.8/14 volt e quindi già un componente che potrebbe essere il problema lo abbiamo escluso. A macchina SPENTA segna 12.80volt che non è neanche malvagio come "risultato"; è comunque possibile che, anche se con il tester mi dia appunto 12,80volt, la batteria non ha più spunto da fare girare correttamente il motorino d'avviamento?
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Re: Info batteria (molto probabilmente morta)

Messaggiodi henry82 » 15/07/2019, 9:29

Probabilmente si data l'età prova a sostituirla
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Re: Info batteria (molto probabilmente morta)

Messaggiodi mr_viper » 15/07/2019, 11:30

Se vai dan un elettrauto te lo dice in un secondo , anno il tester apposta che controlla l'efficienza della batteria .

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Re: Info batteria (molto probabilmente morta)

Messaggiodi andrea g » 15/07/2019, 15:20

Bon più che altro era per sapere se potesse capitare di avere comunque quasi 13 volt e quindi pensare di avere una batteria ancora buona ma che effettivamente non funziona correttamente
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Re: Info batteria (molto probabilmente morta)

Messaggiodi pastek » 16/07/2019, 22:25

12.8 V a motore spento sono comunque un valore molto buono. Dovresti provare, se possiedi un tester digitale, a controllare la tensione ai poli mentre gira il motorino di avviamento, se non ricordo male si dovrebbero leggere almeno 9.8 / 10 V, ma prova anche ad allentare i poli, smuoverli un po' e bloccarli di nuovo.
Qualche anno fa mi è capitato un comportamento simile quando il motorino aveva finito le spazzole, ma nella stragrande maggioranza dei casi dipende dalla batteria ... Ciao
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Re: Info batteria (molto probabilmente morta)

Messaggiodi andrea g » 18/07/2019, 11:17

Niente, purtroppo il motorino d'avviamento ci ha abbandonato. Vedremo cosa fare anche perché con le restrizioni anti inquinamento, i quasi 294.000 km e un po' di olio nell'acqua di raffreddamento causa scambiatore di calore siamo tentati di cambiare auto.
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Re: Info batteria (molto probabilmente morta)

Messaggiodi mr_viper » 18/07/2019, 19:10

Se è solo il motorino la spesa non dovrebbe essere alta se vai da uno sfacio.

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Re: Info batteria (molto probabilmente morta)

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/07/2019, 13:19

andrea g ha scritto:Niente, purtroppo il motorino d'avviamento ci ha abbandonato. Vedremo cosa fare anche perché con le restrizioni anti inquinamento, i quasi 294.000 km e un po' di olio nell'acqua di raffreddamento causa scambiatore di calore siamo tentati di cambiare auto.

Beh, i il lavoro lo farei. Un motorino avviamento usato costa praticamente nulla
https://www.ebay.it/itm/MOTORINO-AVVIAM ... ect=mobile

E lo scambiatore può essere sostituito con poco
https://www.ebay.it/itm/SCAMBIATORE-CAL ... ect=mobile

Come vedi con 250€ inclusa manodopera la metteresti a posto completamente. E 300 mila km per quel motore è nulla, molti sono arrivati a 500 mila km
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