Ieri ho sentito l'Astra fare un po' più rumore del solito dallo scarico, vado a vedere sotto e... voila'! Il tubo del terminale, ormai marcio per gli anni (20 appena compiuti e ben portati, auguri!), si è letteralmente staccato nel punto di giunzione col centrale che proviene dal motore.
Passo da un meccanico che, controllati i prezzi dei ricambi (centrale + terminale, dicendo che è tutto piuttosto arrugginito) mi spara 480 euro fra pezzi e manodopera (!!!!)
Poi però navigando in internet trovo su eBay e siti di ricambisti vari una sorta di ricambio aftermarket che consente di sostituire solo la flangia con i due pezzi iniziali di tubo da una parte e dall'altra (vedi figura) e penso: "cavoli, fa al caso mio!"
Il problema è che non ho capito se occorra saldare i due pezzetti di tubo oppure si inseriscano semplicemente a incastro magari con qualche fascetta...boh. Qualcuno ha già provato una simile soluzione?
Ad ogni modo, anche senza terminale, non è che l'auto faccia poi tanto più rumore... per quello si potrebbe anche tenere così! L'unico rumore molesto non è tanto il rombo del motore, quanto il rumore di sfregamento metallico che, ogni tanto, il tubo del centrale, ora rimasto libero alla sua estremità vicino all'asse posteriore, produce vibrando contro un altro ferro del telaio posto subito sotto quando di prende una buca.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]