Buonasera a tutti,
a qualche anno di distanza dall'odissea EGR la spia motore è tornata ad accendersi.
Stavo viaggiando in salita con la macchina abbastanza carica quando si è accesa la spia motore ed è scattata la modalità di protezione. Sulla strada, per coincidenza, ho trovato un'officina che mi ha letto i codici errore (ben due):
P0105 - Malfunzionamento critico pressione sovralimentazione e P1100 - Flusso massa aria, malfunzionamento critico.
Ho controllato l'EGR e funziona, ho sostituito il debimetro ma niente. Guardando schemi su internet, mi sono reso conto che i tubicini dell'elettrovalvola che gestisce la wastergate erano collegati al contrario (non so se da molto o se, provando un'altra elettrovalvola, ho fatto casino io). Ho provveduto a sistemarli:
VAC sul tubicino che gira per un pezzo attorno al motore e che penso vada alla pompa del vuoto, OUT sul tubicino che va alla wastergate, giusto? La spia però si ripresenta, un po' randomicamente (alle volte quando i giri sono bassi e fissi, alle volte quando si tira, alle volte va in recovery, alle volte no).
Domani provo a cambiare l'elettrovalvola della wastergate (mettendo bene i tubicini ) e a controllarli
Qualcuno sa di più su questo errore? Grazie mille