Spia motore - P0105 e P1100

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Spia motore - P0105 e P1100

Messaggiodi Roby2168 » 19/02/2019, 19:51

Buonasera a tutti,
a qualche anno di distanza dall'odissea EGR la spia motore è tornata ad accendersi.
Stavo viaggiando in salita con la macchina abbastanza carica quando si è accesa la spia motore ed è scattata la modalità di protezione. Sulla strada, per coincidenza, ho trovato un'officina che mi ha letto i codici errore (ben due):
P0105 - Malfunzionamento critico pressione sovralimentazione e P1100 - Flusso massa aria, malfunzionamento critico.
Ho controllato l'EGR e funziona, ho sostituito il debimetro ma niente. Guardando schemi su internet, mi sono reso conto che i tubicini dell'elettrovalvola che gestisce la wastergate erano collegati al contrario (non so se da molto o se, provando un'altra elettrovalvola, ho fatto casino io). Ho provveduto a sistemarli:
VAC sul tubicino che gira per un pezzo attorno al motore e che penso vada alla pompa del vuoto, OUT sul tubicino che va alla wastergate, giusto? La spia però si ripresenta, un po' randomicamente (alle volte quando i giri sono bassi e fissi, alle volte quando si tira, alle volte va in recovery, alle volte no).
Domani provo a cambiare l'elettrovalvola della wastergate (mettendo bene i tubicini :mrgreen: ) e a controllarli
Qualcuno sa di più su questo errore? Grazie mille
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/11/2012, 11:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Spia motore - P0105 e P1100

Messaggiodi Zafirablaze » 20/02/2019, 23:08

Quando mi è capitato questo guasto con spia recovery accesa, ho sostituito valvola egr e debimetro e non si è più ripresentato.. hai pulito per bene i residui del collettore di aspirazione e la stessa valvola egr? Io da quella volta ogni 3000 km la smonto e pulisco così non si imbratta molto, sarebbe opportuno pulire tutto il collettore smontandolo fino al corpo farfallato, ma ad oggi non l'ho mai fatto! se puoi posta una foto così ti dico se i tubi delle elettrovalvole sono collegate correttamente.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 28/02/2016, 21:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Spia motore - P0105 e P1100

Messaggiodi Roby2168 » 28/02/2019, 18:39

La pulizia del collettore l'ho fatta a 140.000 km circa, ora ne ha 188.000
Controllando centimetro per centimetro tutto l'impianto di depressione ho trovato un tubicino che aveva un piccolo foro che faceva perdere il vuoto (quello che va alla wastergate).
Problema risolto, grazie mille comunque!
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/11/2012, 11:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti