Buonasera ragazzi,
ho un piccolo problema alla mia opel..la temperatura del motore in inverno tende a rimanere sui 78-79 gradi in tangenziale ad una velocità indicativa di 100km/h.
Se magari la spingo di più arriva a 81-82 ma per i miei gusti è sempre bassa perché basta che arrivo ad una rotatoria o magari con un po di freno motore la temperatura scende anche a 70°.
Ora avendo cambiato la valvola termostatica perché pensavo dipendesse da lei, ne ho comprata un altra che per via della rottura del tubo di plastica che c'è sulla flangia l'ho tenuta montata molto poco. Essendo convinto della scarsa qualità di questo componente nuovo acquistato dal noto sito di aste, questa volta vado a comprarla ad un generico autoricambi marca facet. La sorpresa è che non è cambiato un tubo.. cioè i sintomi farebbero immediatamente pensare alla valvova termostatica rimasta parzialmente aperta ma dopo averne acquistate due nuove non penso sia quello il problema.
Il riscaldamento funziona cioè esce aria tiepida/calda ma non bollente come dovrebbe essere con una macchina quando sta alla temperatura regime.Ora chiedo cosa mai potrebbe essere? La valvola funziona perchè anche facendola scaldare da ferma e toccando i due tubi quello che va nella testata è caldo e quello che va in basso al radiatore è freddo per poi scaldarsi gradualmente dopo un po di tempo. La macchina ha 374.000 km, rifatta guarnizione testata 24.000 km fa e ha l'impianto gas landi renzo