Temperatura acqua motore strana

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Temperatura acqua motore strana

Messaggiodi Valerio93 » 01/02/2019, 20:54

Buonasera ragazzi,
ho un piccolo problema alla mia opel..la temperatura del motore in inverno tende a rimanere sui 78-79 gradi in tangenziale ad una velocità indicativa di 100km/h.
Se magari la spingo di più arriva a 81-82 ma per i miei gusti è sempre bassa perché basta che arrivo ad una rotatoria o magari con un po di freno motore la temperatura scende anche a 70°.
Ora avendo cambiato la valvola termostatica perché pensavo dipendesse da lei, ne ho comprata un altra che per via della rottura del tubo di plastica che c'è sulla flangia l'ho tenuta montata molto poco. Essendo convinto della scarsa qualità di questo componente nuovo acquistato dal noto sito di aste, questa volta vado a comprarla ad un generico autoricambi marca facet. La sorpresa è che non è cambiato un tubo.. cioè i sintomi farebbero immediatamente pensare alla valvova termostatica rimasta parzialmente aperta ma dopo averne acquistate due nuove non penso sia quello il problema.
Il riscaldamento funziona cioè esce aria tiepida/calda ma non bollente come dovrebbe essere con una macchina quando sta alla temperatura regime.Ora chiedo cosa mai potrebbe essere? La valvola funziona perchè anche facendola scaldare da ferma e toccando i due tubi quello che va nella testata è caldo e quello che va in basso al radiatore è freddo per poi scaldarsi gradualmente dopo un po di tempo. La macchina ha 374.000 km, rifatta guarnizione testata 24.000 km fa e ha l'impianto gas landi renzo
Opel Astra 1.4 16v allestimento cdx
Modifiche estetiche:cerchi in lega 15 pollici opel,antennino cromato simoni racing,luci posizione a led,luci a led nella plafoniera,nel vano portaoggetti e nel cofano,terminale cromato simoni racing,luci a led alla retromarcia,anabbaglianti e abbaglianti bianchi marca pilot,volante rivestito in pelle,sedili in velluto,climatizzatore,airbag,idroguida,calandra inferiore dove risiedono i fendinebbia interamente cromata
Valerio93
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/02/2013, 18:38
Località: Manduria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p 1.4 16v 90cv

Re: Temperatura acqua motore strana

Messaggiodi Utente » 01/02/2019, 22:52

considerando il periodo e che il comportamento è identico alla mia, oltre a ben 2 termostatiche da te provate, direi che è normale.
nei paesi più freddi mettono un pezzo di cartone davanti alla griglia radiatore oppure montano dei kit fatti in vari materiali tra cui simil pelle con chiusura a bottone per far arrivare meno aria fredda nel vano motore. https://mechanics.stackexchange.com/que ... ld-weather
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Temperatura acqua motore strana

Messaggiodi Cezar » 05/02/2019, 9:33

Ciao,
Se ha qualche senso, confermo quello detto sopra: nei paesi più freddi (come ad esempio in Romania o Russia) si mette davanti al radiatore un cartone d'inverno, se no il motore non si riscalda praticamente mai.
Adesso non ho più la Astra G (purtroppo ho dovuto rinunciare, dopo più di 10 anni e 500.000 km :) ) ma sopratutto con freno motore scendeva anche verso i 40 ...
La mia prima Opel: Opel Rekord del 1980 arancione... la migliore :)[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Poi una Astra G del 2000; l'ho dovuto rottamare dopo 18 anni, a più di 500.000 km .
Oggi una Astra H 1,3 cdti (anno 2006).. Spero durerà tanto :)
in AM: AlbedA-H da Cl@udio: test lancette e temperatura liquido refrigerante
Cezar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/01/2019, 12:35
Località: Jesi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H Ctdi 1,3


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti