Problemi gpl, acqua Opel astra G coupe Bertone 2.0

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Problemi gpl, acqua Opel astra G coupe Bertone 2.0

Messaggiodi Birtone94 » 16/12/2018, 16:28

Salve racconto la
Mia storia e spero possiate bene consigliarmi:

ho un Opel astra G Coupè Bertone benzina turbo 2.0 con impianto gpl ( era di mio padre e sono affezionato alla macchina )
Ho problemi di acqua che diminuisce il livello nella vaschetta e puzza di motore o gas o benzina nell abitacolo che arriva dalle bocchette e in due anni ho fatto:
- 250 € per l’aria condizionata perché si era rotto un pezzo di cui nn ricordo il nome ( messo usato)
- olio nella vaschetta acqua risolto con abolizione scambiatore di calore 180€
- saldature testata è cambiato guarnizione 300€
- meccanico disse che andava acqua in un cilindro ed è stato riparato 300€
- a seguito di ciò, ancora diminuisce acqua ( anche se in misura minore) provato prodotto onturafall per tappare micro perdite eventualmente nn trovate nel circuito acqua.
- cambio decennale bombola gpl filtri ecc 800€

Dopo quest ultimo lavoro, l’impianto gpl ( LANDI RENZO )ha problemi e mentre cammino a gas mi suona e mi passa a benzina. La porto dal impiantista ( altro meccanico rispetto a colui che mi ha fatto lavori suddetti) mi dice :
- a causa del riduttore ( Costa 320€ a suo dire) spaccato va gas nel circuito dell’acqua. ciò causa puzza in abitacolo e causa il cambio senza volerlo da gpl a benzina nn facendomi utilizzare gpl.
- un iniettore e da cambiare ( motivo per cui quando a gas funzionava a volte la macchina era quasi come fosse otturata;
- 2 filtri gas
-2 tubi acqua
Fino a qui questi 4 suddetti 631€ totale

Mi ha detto anche che i miei iniettori verdi ( cambiati da un altro impiantista 3 anni or sono, non sono adatto per la
Mia macchina perché sono per macchine con minor numero di kilowat e che mi ci vorrebbero quelli bianchi sennò rischio di bruciare “la valvola” non so cosa sia.

Per quanto riguarda il livello di acqua che scende e la
Ruggine che copre la superficie di acqua dentro vaschetta questo mi disse che c’era da smontare radiatore e portarlo al radiatorista per vedere se è spaccato ed eventualmente ripararlo o sostituirlo. Quindi da tenere conto pure di questa spesa eventuale

Nel frattempo mio padre ha possibilità di riscattare la sua auto aziendale MERCEDES A 180 del 2014 Diesel con 108 mila kilometri tutti percorsi in 4 anni di autostrada da lui. Manutenzione effettuata sempre precisa nessun problema e carrozzeria nuova senza un graffio. 11 mila euro tondi. Facendo una rapida ricerca su internet non si trova a meno di 14 mila. Io vivo a palermo qui nn si parla mai di blocco Diesel.

Alla luce di ciò mi chiedo :

- dopo aver fatto ricerca su internet, di riduttori di 320€ manco l’ombra. Partono da 70€. Può un riduttore costare 320?
- L’ Opel è del 2003 con 120 mila km, conviene continuare a spendere ? Dovrei spendere 630€ solo per il gas più eventuale spesa per riparare radiatore o comprarlo nuovo con la paura che il problema non si risolva ( dato che ho speso speso e speso e nn ho risolto ) oppure se so risolve, data la vecchiaia della
Macchina e la sua sfiga, potrebbe spuntare un altro problema.
-qualora decidessi di tenere Opel, aggiustare impianto gas, sostituire/riparare radiatore, gli iniettori verdi del gas possono restare montati o rischio qualcosa?

-nel caso in cui nn convenisse spendere ancora su Opel, mi conviene spendere 11 mila per Mercedes ? Oppure optare per una nuova macchina? Già viste
- panda 9100
-Opel Karl rock 12100
-dacia Sandero 9400
-Skoda 10900

Scusate la lunghezza del post spero che mi aiutate. Saluti.

La macchina se volete vederla

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Birtone94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2017, 21:23
Località: Palermo
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Coupe 2.0 turbo benzina

Re: Problemi gpl, acqua Opel astra G coupe Bertone 2.0

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/12/2018, 12:11

Beh, la decisione sul da farsi non è molto semplice.
Comunque se ci sei molto affezzionato...ti direi di tenerla assolutamente. Ha veramente pochissimi km e i problemi da te elencati sono causati tutti dal malfunzionamento dell'impianto GPL.
E qui si aprono 2 strade : sostituire radicalmente tutto l'impianto con componenti nuovi (costo penso 800€) oppure riparare il tuo ( da quanto ricordi gli iniettori verdi vanno sostituiti con quelli ARANCIONI, che costano molto meno e non si rompono come quelli verdi).
Per la ruggine nel liquido non bisogna sostituire il radiatore (se non perde...va benone quello) bensì eseguire un Flush del circuito, ovvero un lavaggio con prodotti appositi.
Ti lascio un link per cosa intendo

https://youtu.be/KWuG3HIH-us

Per il riduttore...prova a sentire un'altro impiantista, magari ti costa qualcosa in meno.

Concludendo...non farti spaventare dall'età dell' Astra, tienitela stretta....e vedrai che farai la scelta giusta ;)

Buona Vigilia di Natale,
Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti