ennesimo problema irrisolto

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi AnTornado » 05/12/2018, 15:59

Ciao a tutti, chiedo a voi che vi vedo molto preparati, ormai una storia che va avanti da anni tra centraline gestione gasolio, alternatori e sensori....ma adoro la mia Astra e non riesco a dividermi da lei...da qualche tempo esce un altro errore a quanto pare sconosciuto, nessuno sa darmi risposte in merito, insomma attaccato il computer per fare la diagnosi, esce "errore 121 elettrovalvola ant. sx funzionamento difettoso del circuito"

spero che qualcuno di voi riesce ad illuminarmi, perchè io la adoro, ma continua ad andare a strappi nonostante abbia sostituito la centralina gestione gasolio da non più di 160 km ed ora quest'altro errore misterioso...

:thx
Opel Astra 1.7 DTI '03
AnTornado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2018, 15:43
Località: Lamezia Terme
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra G '03 1.7 DTI Njoy

Re: ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/12/2018, 16:46

Io controllerei l'elettrovalvola della depressione, magari si è rotta per uno sbalzo si corrente dato dalla Centralina andata....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3600
Iscritto il: 11/04/2016, 20:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi henry82 » 05/12/2018, 17:08

Puoi chiarire il DTC? Sigla esatta...
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Short-Shifter kit luci a Led
Avatar utente
henry82
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 23/09/2017, 23:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV

Re: ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi AnTornado » 05/12/2018, 23:24

henry82 ha scritto:Puoi chiarire il DTC? Sigla esatta...


sul display viene fuori come codice 121 e poi alla lettura del codice riporta quanto ho scritto sopra, e quindi non sono riuscito a capire cosa potesse essere :mmmm
Opel Astra 1.7 DTI '03
AnTornado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2018, 15:43
Località: Lamezia Terme
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra G '03 1.7 DTI Njoy

Re: ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi AnTornado » 05/12/2018, 23:32

GabrieleOpel ha scritto:Io controllerei l'elettrovalvola della depressione, magari si è rotta per uno sbalzo si corrente dato dalla Centralina andata....

dici l'elettrovalvola dell'EGR? e in tal caso si può escludere? vantaggi svantaggi?
Opel Astra 1.7 DTI '03
AnTornado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2018, 15:43
Località: Lamezia Terme
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra G '03 1.7 DTI Njoy

Re: ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi Utente » 06/12/2018, 9:11

henry intendeva dire che quel codice è incompleto o fuorviante, il codice giusto inizia con lettera P per errori riscontrati sul motore (o un altra lettera se si tratta di un altra centralina) seguito da 4 numeri. in tutte le auto. se non ce l'hai nessun problema, la tua auto dovrebbe avere la possibilità di fare il test pedali in autonomia come da guida presente sul forum.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 10/01/2013, 16:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi AnTornado » 06/12/2018, 19:54

Utente ha scritto:henry intendeva dire che quel codice è incompleto o fuorviante, il codice giusto inizia con lettera P per errori riscontrati sul motore (o un altra lettera se si tratta di un altra centralina) seguito da 4 numeri. in tutte le auto. se non ce l'hai nessun problema, la tua auto dovrebbe avere la possibilità di fare il test pedali in autonomia come da guida presente sul forum.


è lì il problema, la diagnosi da un codice senza alcuna lettera, solo il numero 121...stasera provo a fare l'autodiagnosi con i pedali e posterò il risultato :ok

intanto guardando questa immagine sapete dirmi se i tubicini sono collegati in modo corretto? uno era staccato e il meccanico ci ha messo delle fascette!


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra 1.7 DTI '03
AnTornado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2018, 15:43
Località: Lamezia Terme
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra G '03 1.7 DTI Njoy

Re: ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi pastek » 08/12/2018, 0:45

Il collegamento è corretto, d'altronde il raccordo che si vede nella foto unisce semplicemente i vari tubetti tra loro. Però, se non ricordo male, con uno di questi tubi staccati dovrebbe uscirti il codice errore 1125 ... Ciao
astra G 1.7 Dti 75cv sw allestimento Elegance, anno 2002, 300.000 km. Ammortizzatori Monroe Reflex, dischi ant. e pastiglie Ate, autoradio after market, centralina pompa iniezione spostata vicino al debimetro. Ex Kadett 1.6 D Van rottamata dopo 23 anni di servizio spompo ma affidabile...
pastek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/09/2012, 23:20
Località: Codroipo (UD)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7Dti 75 cv Sw Elegance

Re: ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi AnTornado » 09/12/2018, 23:48

pastek ha scritto:Il collegamento è corretto, d'altronde il raccordo che si vede nella foto unisce semplicemente i vari tubetti tra loro. Però, se non ricordo male, con uno di questi tubi staccati dovrebbe uscirti il codice errore 1125 ... Ciao


Grazie :ok

Allora...ho fatto l'autodiagnosi coi pedali ed il simbolo dell'auto con la chiave lampeggia ad intermittenza costante...segno che non riporta errori da quello che mi pare di capire...

i sintomi comunque, dopo aver sostituito da circa una settimana la centralina gestione gasolio con una riparata, sono che la macchina in marcia va a strappi non fluida, da ferma se accelero facendola salire di giri lentamente, fino a 2000 giri va costante, superati i 2000 fa un accenno di cedimento con un rombo soffocato per un breve attimo per poi risalire di giri.... :mmmm
Opel Astra 1.7 DTI '03
AnTornado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2018, 15:43
Località: Lamezia Terme
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra G '03 1.7 DTI Njoy

Re: ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/12/2018, 22:58

I sintomi che dici sembrerebbero causati da un problema di valvola EGR (Soprattutto l'effetto tappo oltre i 2000 giri)...io proverei a dare una pulita e verificare il corretto funzionamento di quest'ultima (che chiuda e apra bene).
Altrimenti...mi viene da pensare a una centralina rigenerata di ricambio difettosa.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3600
Iscritto il: 11/04/2016, 20:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi AnTornado » 17/12/2018, 23:11

GabrieleOpel ha scritto:I sintomi che dici sembrerebbero causati da un problema di valvola EGR (Soprattutto l'effetto tappo oltre i 2000 giri)...io proverei a dare una pulita e verificare il corretto funzionamento di quest'ultima (che chiuda e apra bene).
Altrimenti...mi viene da pensare a una centralina rigenerata di ricambio difettosa.


ecco...tra un paio di giorni rientro dal lavoro e la mollo in officina per controllare quanto dici e speriamo bene...

dovesse essere la centralina, ho la garanzia di 12 mesi quindi si fa presto a farmela sostituire
Opel Astra 1.7 DTI '03
AnTornado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2018, 15:43
Località: Lamezia Terme
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra G '03 1.7 DTI Njoy

Re: ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/12/2018, 13:15

Ecco allora per prima cosa verifica che non sia la Centralina, poi non ti resta che controllare la EGR ;)
Buona Vigilia di Natale!! :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3600
Iscritto il: 11/04/2016, 20:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi AnTornado » 02/01/2019, 1:07

GabrieleOpel ha scritto:Ecco allora per prima cosa verifica che non sia la Centralina, poi non ti resta che controllare la EGR ;)
Buona Vigilia di Natale!! :ciaoz


Buon anno inanzitutto...

purtroppo per lavoro non sono riuscito ancora a mollarla dal meccanico, altro sintomo, in marcia quando vado per fermarmi, freno e frizione e lei sale di giri da sola per poi tornare giu... :roll:

ma dovesse essere la EGR, si può eliminare e andare senza?
Opel Astra 1.7 DTI '03
AnTornado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2018, 15:43
Località: Lamezia Terme
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra G '03 1.7 DTI Njoy

ennesimo problema irrisolto

Messaggiodi Leonardo83 » 02/01/2019, 2:09

AnTornado ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Ecco allora per prima cosa verifica che non sia la Centralina, poi non ti resta che controllare la EGR ;)
Buona Vigilia di Natale!! :ciaoz


Buon anno inanzitutto...

purtroppo per lavoro non sono riuscito ancora a mollarla dal meccanico, altro sintomo, in marcia quando vado per fermarmi, freno e frizione e lei sale di giri da sola per poi tornare giu... :roll:

ma dovesse essere la EGR, si può eliminare e andare senza?

Ciao a tutti e buon anno!
Il mio stamattina è partito male...
Da 1 settimana che a volte la macchina andava a singhiozzi,poi spegnevo e riaccendevo l’auto e ripartiva...magari il problema si ripresentava dopo alcuni giorni...
Al test pedali non mi dava nessun codice errore,ma la spia sul cruscotto,simbolo arancione motore,lampeggiava.
Dal libretto quella spia è riferita a problemi al circuito antinquinamento.
Peró premetto che diversamente da AnTornado,problemi di potenza da 1000 a 2500 giri/min, sopra si riprendeva.
Ho provato stamattina aspegnere e riaccendere, ma il problema persisteva,soprattutto la spia menzionata prima,è rimasta accesa a motore avviato e la macchina è andata in protezione,nel CDB mi è uscito il messaggio “potenza motore ridotta!”
Domattina pulisco la valvola EGR ed il sensore di pressione,e poi vi dico...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/11/2018, 0:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti