CABLAGGIO NASCOSTO

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

CABLAGGIO NASCOSTO

Messaggiodi Enzorms90 » 28/11/2018, 9:17

Buongiorno, ho acquistato nuova nel 2005 , un'Astra G Coupè Bertone Last Edition con motorizzazione 1.8 16v.

In questi giorni, stavo smontando il cassetto porta-oggetti e la maschera della console-centrale, per rendermi conto(se in caso volessi inserire una radio 2din, con la maschera-centrale modificata), quali ed eventuali problematiche d'ingombro potrei avere(la modifica sembra molto semplice).

Nel smotare il cassetto porta-oggetti, ho notato un cablaggio nascosto, libero, sotto all'alloggio dell'Airbag passeggero(FOTO1).
Anche dietro al cassetto porta-cd, ho trovato un cablaggio-libero(FOTO 2A e FOTO 2B).
Ultimo, quando ho smontato il posa-cenere, oltre al cablaggio del riscalda-sedili, ho trovato altre due spinottiere una di forma rettangolare media e l'altra un po più ristretta nella forma(FOTO 3).

Cortesemente a cosa possono servire questi tre cablaggi-liberi? Grazie.

FOTO 1:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


FOTO 2A:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


FOTO 2B:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


FOTO 3:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy

Re: CABLAGGIO NASCOSTO

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/11/2018, 20:43

Il cablaggio della foto 1 mi sembra sia per il sistema di navigazione satellitare di origine (che rimaneva nel cassetto portaoggetti), mentre il 2 dovrebbe essere quello per il sensore temperatura del clima automatico, mentre per il 3°....non ne ho la benché minima idea :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: CABLAGGIO NASCOSTO

Messaggiodi Utente » 28/11/2018, 22:39

il 3° mi pare di averlo visto in un thread sul clima automatico
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: CABLAGGIO NASCOSTO

Messaggiodi Enzorms90 » 29/11/2018, 7:51

Buongiorno, prima di tutto grazie x il mio quesito.
Allora, Vorrei dei chiarimenti, per quanto riguarda il cavo del Navigatore, significa che se trovo un display con navigatore e relativa maschera centrale, mi funziona? Poi questo cavo serve a dare corrente oppure passano dati, se passano dati, ci sono alcune info del Mid, visto che io ho di serie il Tid e fare la modifica di innesto cavi non voglio neanche pensarlo, xchè se devo cambiare il display, il lavoro si fa solo se esiste il cablaggio secondario originale. Comunque, se questo cablaggio della FOTO 1, riesce a far apparrire i consumi del carburante, cosa che mi interessa molto, allora inizio a pensare di cambiare il display+leva tergi, solo x questa funzione.

Per quanto riguarda i cavi della FOTO 2 e 3, riservati al clima, cosa significa, che se metto il pannello clima automatico, sostituendo il manuale, funziona visto che esiste il cablaggio, oppure bisogna rivedere altre cose? Concludendo nella FOTO 3, può essere che il cablaggio non serva per il clima automatico, ma bensì per disattivare il TC, che é di serie sulla mia versione, ma se ricordo bene non si poteva disattivare, perché manca il pulsante? Tra l'altro, la mia Astra Coupé Bertone, ha il cablaggio dei due sedili riscaldabili, quindi se prendo la pulsantiera funzionano avendo i sedili in tessuto? Grazie.
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy

Re: CABLAGGIO NASCOSTO

Messaggiodi Cezar » 05/02/2019, 10:12

Ciao,
Anche se credo che fra tempo qualcosa in più hai fatto :D
La prima foto credo che è del cd changer, da quello che mi ricordo.. nel mio manuale almeno era così.
La mia prima Opel: Opel Rekord del 1980 arancione... la migliore :)[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Poi una Astra G del 2000; l'ho dovuto rottamare dopo 18 anni, a più di 500.000 km .
Oggi una Astra H 1,3 cdti (anno 2006).. Spero durerà tanto :)
in AM: AlbedA-H da Cl@udio: test lancette e temperatura liquido refrigerante
Cezar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/01/2019, 12:35
Località: Jesi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H Ctdi 1,3

Re: CABLAGGIO NASCOSTO

Messaggiodi Enzorms90 » 05/02/2019, 11:05

Cezar ha scritto:Ciao,
Anche se credo che fra tempo qualcosa in più hai fatto :D
La prima foto credo che è del cd changer, da quello che mi ricordo.. nel mio manuale almeno era così.



Grazie, infattti x la prima foto sto pensando in un cd changer.

X gli altri 2 cablaggio, non credo che possano interessarmi, pensavo che si trattassero di predisposizioni per il MID, oppure solo per far apparire l'autonomia carburante del TID, infatti non vorrei modificare mai il cablaggio con inesti di nuovi cavi o tagli vari, il mio scopo era quello di staccare attraverso una spinottiera il cablaggio che è diseri nella macchina, con il cablaggio che porta piu' dati, quindi pensavo che i cavi che avevo scoperto, servissero, almeno a far patire la funzione autonomia carburante sul TID. Penso che non ci siano possibilità meno invasive, per attivare almeno qualche funzione del MID, bisogna sicuramente, fare le modifiche dei cavi, senza poter scollegare e sostituire, evitando quindi i vari tagli x l'innensto dei cavi mancanti, sul circuito TID.
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti