Problema comandi Climatizzatore automatico.

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Problema comandi Climatizzatore automatico.

Messaggiodi pepparedu96 » 24/08/2018, 17:28

Ciao a tutti, ho cercato in giro ma non ho trovato nulla riguardo il mio problema, così ho deciso di aprire un nuovo argometo. È da un paio di giorni che la centraina dei comandi del clima è completamente morta, non da alcun segno di vita, la cosa strana è che non funziona neanche l'illuminazione quando accendo i fari, come se fosse staccata. Ho fatto tante prove, ho controllato i vari fusibili indicati dal libretto e nulla, supponendo che potesse essere bruciata gli ho collegato un'atra centralina sostituita tre anni fa perchè apperentemente funzionava ma non deviava il flusso dell'aria, quindi ho pensato che comunque doveva andare, ma nulla, in extremis ho sostituito anche la centralina che sta sotto il paraurti a sinstra senza però risolvere nulla. Avete qualche consiglio, grazie.
Opel Astra SW Elegance 2.2 DTI
Int. in pelle, alza cristalli elettrici ant/post, climatizzatore auto, antifurto originale, computer di bordo......e tanti cavalli...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
pepparedu96
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/04/2012, 14:48
Località: Vibo Valentia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Y20DTH Elegance Full Optinal 2001

Re: Problema comandi Climatizzatore automatico.

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/08/2018, 22:59

pepparedu96 ha scritto:Ciao a tutti, ho cercato in giro ma non ho trovato nulla riguardo il mio problema, così ho deciso di aprire un nuovo argometo. È da un paio di giorni che la centraina dei comandi del clima è completamente morta, non da alcun segno di vita, la cosa strana è che non funziona neanche l'illuminazione quando accendo i fari, come se fosse staccata. Ho fatto tante prove, ho controllato i vari fusibili indicati dal libretto e nulla, supponendo che potesse essere bruciata gli ho collegato un'atra centralina sostituita tre anni fa perchè apperentemente funzionava ma non deviava il flusso dell'aria, quindi ho pensato che comunque doveva andare, ma nulla, in extremis ho sostituito anche la centralina che sta sotto il paraurti a sinstra senza però risolvere nulla. Avete qualche consiglio, grazie.

Non so...provare a verificare la presenza di corrente nei vari cablaggi??
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema comandi Climatizzatore automatico.

Messaggiodi Utente » 25/08/2018, 9:58

controlla i fusibili, e se riuscissi a recuperare uno schema elettrico e controllare le tensioni sarebbe fantastico perchè al pannello devono esserci sia i 12V del sottochiave che permanente.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Problema comandi Climatizzatore automatico.

Messaggiodi pepparedu96 » 29/08/2018, 9:21

Grazie per la risposta, comunque ho controllato su fili a caso e la tensione arriva, il problema è che non trovo da nessuna parte i diagrammi del clima automatico, si trovano soltanto quelli del clima manuale.
Opel Astra SW Elegance 2.2 DTI
Int. in pelle, alza cristalli elettrici ant/post, climatizzatore auto, antifurto originale, computer di bordo......e tanti cavalli...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
pepparedu96
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/04/2012, 14:48
Località: Vibo Valentia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Y20DTH Elegance Full Optinal 2001

Re: Problema comandi Climatizzatore automatico.

Messaggiodi Utente » 29/08/2018, 9:51

dipende da qualche impianto monti.

behr:

https://i.imgur.com/2RWf1wm.png
1- viene dal relè multitimer del vano fusibili, illuminazione pannello a tensione variabile (presumibilmente regolata dal potenziometro che regola l'illuminazione interna).
2-3- attuatore/elettrovalvola liquido refrigerante (mi pare l'avessero tolto a un certo punto).
4- viene dall'ecu e passa attraverso uno cosiddetto switch di protezione anticongelante. non dice altro.
5- massa e riscaldatore ausiliario, credo per paesi scandinavi.
6-7- ricircolo.
9- multitimer. non dice altro. presumibilmente 12V sotto chiave.
10- disappanno lunotto.
11- +12V sotto fusibile 15/30A, credo permanente.
15- ventola abitacolo, e insieme a 12-13-14 ci sono anche le resistenze regolazione velocità ventola.
poco prima del connettore del pannello i fili che vano nel vano fusibili dovrebbero passare attraverso un altro connettore dalla forma più o meno quadrata.


delphi:

ha 2 connettori, il primo più grande da 11 fili più un secondo da 6.

primo:
1- multitimer. non dice altro. presumibilmente regolazione luminosità.
2- +12V credo permanente sotto fusibile da 15 o 30A.
3- massa.
5-7- ricircolo.
9- multitimer. non dice altro. presumibilmente 12V sottochiave.
11- disappanno lunotto.
10- ventola abitacolo, e insieme a 4-6-8 ci sono anche le resistenze regolazione velocità ventola.

secondo:
1-2- switch protezione anti congelamento.
6- va all'ecu motore.
stranamente si ferma qui :mmmm


sicuramente lo sai ma la regolazione luminosità interna dovrebbe essere leggibile col tester impostato su volt, l'altro puntale a massa, e abbassando la rotella si dovrebbero vedere i volt scendere.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Problema comandi Climatizzatore automatico.

Messaggiodi pepparedu96 » 05/10/2018, 18:13

Grazie mille per la risposta tempestiva e completa, ti chiedo scusa se rispondo soltanto ora ma ho avuto alcuni problemi. Comunque sono andato a controllare in serata i connettori ed ho notato che hanno molti più fili rispetto al diagramma che mi hai elencato. Ti allego una foto.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra SW Elegance 2.2 DTI
Int. in pelle, alza cristalli elettrici ant/post, climatizzatore auto, antifurto originale, computer di bordo......e tanti cavalli...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
pepparedu96
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/04/2012, 14:48
Località: Vibo Valentia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Y20DTH Elegance Full Optinal 2001

Re: Problema comandi Climatizzatore automatico.

Messaggiodi Utente » 05/10/2018, 19:42

mi dispiace ma è l'unica cosa che trovo, e guardando un altro pdf ho il sospetto che sia lo schema dei comandi manuali.
però ho il sospetto che tra manuale e automatico ci saranno "solo" delle aggiunte/sostituzioni come motorino passo-passo o elettrovalvola al posto dei cavi bowden che regolano temperatura e deviazione flussi, più dei sensori di temperatura.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti