Calo illuminazione Tid e Display chilometri

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Calo illuminazione Tid e Display chilometri

Messaggiodi lorotel » 26/07/2018, 8:23

Ciao a tutti.
Da ieri pomeriggio riscontro un abbassamento del livello di luminosità' dei suddetti display che non riesco a spiegarmi. Il reostato funziona regolarmente (solo a luci accese, corretto?) e l'accensione delle luci abbassa ulteriormente la luminosita' dei display, com'è giusto che sia. Il fenomeno non interessa la radio after-market normalmente luminosa. Aggiungo che non sembra essere un problema di alternatore nè di batteria, entrambi sostituiti di recente ed in buono stato. Fari regolarmente funzionanti e nessun sfarfallamento di lampadine interne od esterne. Idee?
Grazie in anticipo.
Astra G DTI 16V Sport Edition Irmscher 3p Model Year '00 Starsilber - Motore Y20DTH - Mappa via OBD (120 CV, 26 Kgm e 360.000 km piacevolmente vivaci senza il minimo problema) - Assetto Eibach e distanziali - Calotte specchi cromate Irmscher - Anelli cromati comandi clima Irmscher - Profilo cromato baule Astra Coupé - Kit Xenon 6000k - Fari posteriori led - Tempomat (o Cruise Control) AM plug and play (sostituisci la leva e vai! - Thanks to Astra Club Italia) - Autoradio Pioneer DEH-X5600BT conservando la funzionalità dei comandi al volante originali.

Work in progress: Fari anteriori lenticolari originali.
lorotel
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/02/2011, 15:19
Località: Dolo (Venezia)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI 16V Sport Edition 3p
Altra Opel: Corsa 1.2 Twinport Silverline 3p

Re: Calo illuminazione Tid e Display chilometri

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/07/2018, 11:49

Potresti fare una foto del fenomeno ?

Comunque io penso o al reostato (anche se mi assicuri funzionare), o un assorbimento anomalo...o qualche lampadina bruciata... :mmmm
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Calo illuminazione Tid e Display chilometri

Messaggiodi lorotel » 26/07/2018, 16:10

Innanzitutto grazie per la pronta risposta.

Mi manca il riscontro in notturna ( e un controllo alla vista.....), ma dopo 18 anni che guido la stessa auto, non penso di sbagliarmi riguardo alla diminuita luminosita'.....

Sembra proprio che entrambi i display si siano 'dimmerati' al minimo.

Coinvolgendo il fenomeno entrambi i display, pare poco probabile si tratti di lampadine....

Aggiungo che ho notato il fenomeno dopo una sgommata per inserirmi in strada da un parcheggio.

Forse, dopo il supporto motore già rotto in passato, questa volta ho rotto qualche componente elettrico.....

Ad ogni modo, segue foto al piu' presto....

Edit: ho staccato e riattaccato la batteria ed il confronto fotografico con la mia Corsa C del 2006, dotata anch'essa dei fondini bianchi non fa rilevare particolari anomalie.
Il Tid e la strumentazione della Corsa sono un po' più luminosi, ma lo sono sempre stati......
Rimane il fatto che di giorno anche a fari spenti il Tid rimane pressoché' illeggibille.......mah.......magari sono io che ho bisogno di una revisione....
Astra G DTI 16V Sport Edition Irmscher 3p Model Year '00 Starsilber - Motore Y20DTH - Mappa via OBD (120 CV, 26 Kgm e 360.000 km piacevolmente vivaci senza il minimo problema) - Assetto Eibach e distanziali - Calotte specchi cromate Irmscher - Anelli cromati comandi clima Irmscher - Profilo cromato baule Astra Coupé - Kit Xenon 6000k - Fari posteriori led - Tempomat (o Cruise Control) AM plug and play (sostituisci la leva e vai! - Thanks to Astra Club Italia) - Autoradio Pioneer DEH-X5600BT conservando la funzionalità dei comandi al volante originali.

Work in progress: Fari anteriori lenticolari originali.
lorotel
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/02/2011, 15:19
Località: Dolo (Venezia)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI 16V Sport Edition 3p
Altra Opel: Corsa 1.2 Twinport Silverline 3p

Re: Calo illuminazione Tid e Display chilometri

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/07/2018, 12:12

Come ti ripeto...ti andrebbe di postare una foto del problema? Giusto per capire l'intensità del problema.


Escludere una rottura di componenti...solo qualche assorbimento anomalo :mmmm
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Calo illuminazione Tid e Display chilometri

Messaggiodi lorotel » 27/07/2018, 21:12

Ieri sera ho fatto le foto in notturna, che non mi paiono significative, in quanto sembra tutto ok.
Domani mattina faccio un paio di foto sotto luce diurna e poi posto.
Intanto grazie per l'interessamento.
Astra G DTI 16V Sport Edition Irmscher 3p Model Year '00 Starsilber - Motore Y20DTH - Mappa via OBD (120 CV, 26 Kgm e 360.000 km piacevolmente vivaci senza il minimo problema) - Assetto Eibach e distanziali - Calotte specchi cromate Irmscher - Anelli cromati comandi clima Irmscher - Profilo cromato baule Astra Coupé - Kit Xenon 6000k - Fari posteriori led - Tempomat (o Cruise Control) AM plug and play (sostituisci la leva e vai! - Thanks to Astra Club Italia) - Autoradio Pioneer DEH-X5600BT conservando la funzionalità dei comandi al volante originali.

Work in progress: Fari anteriori lenticolari originali.
lorotel
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/02/2011, 15:19
Località: Dolo (Venezia)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI 16V Sport Edition 3p
Altra Opel: Corsa 1.2 Twinport Silverline 3p

Re: Calo illuminazione Tid e Display chilometri

Messaggiodi Sabri » 01/08/2018, 14:51

Io una sera sono andata in panico per lo stesso problema (le cifre erano diventate quasi invisibili) e poi mi sono accorta che avevo semplicemente abbassato la luminosità ruotando per errore la rotella
:imstupid
Sabri
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/08/2018, 11:03
Località: Como
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P CDX 1.6 16V


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti