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brubeck ha scritto:Dunque, vi aggiorno:
ieri ho smontato il debimetro (un cilindro in plastica nera, chiuso alle due estremità da retina, molto rada sul lato filtro assai fitta e in metallo sul lato verso il motore, con dentro il sensore). Ne ho approfittato per cambiare il filtro dell'aria e per smontare tutti i collettori in plastica fino a lasciare scoperta anche la valvola a farfalla.
Ho pulito il MAF spruzzandoci dentro detergente per freni e lo stesso trattamento l'ho riservato anche alla parte visibile superiore della valvola a farfalla (molto sporca per la verità), aiutandomi anche con un panno in microfibra.
Ho pulito anche l'interno delle tubazioni in plastica, specie in prossimità della derivazione di un tubicino proveniente dalla sommità del motore, che rilascia vapori oleosi che vanno dritti nella valvola a farfalla (mi domando che senso abbia).
Stamattina, dopo aver rimontato il tutto, ho avviato l'auto e tutto ha funzionato regolarmente (come prima d'altra parte, ma è già tanto visto ciò che si legge), ma il meglio è che, dopo aver fatto un giro di mezz'ora non posso che constatare che l'auto è più briosa, riprende assai meglio, la spia non si accende più e da fermo poi il minimo altalenante è sparito!!
Non posso che essere soddisfatto, spero che il tutto sia duraturo.
brubeck ha scritto:A proposito di quel tubicino proveniente dalle punterie, qualcuno sa dirmi lo scopo di far aspirare vapori di olio motore dal collettore di aspirazione facendo imbrattare la farfalla?
henry82 ha scritto:Questa motorizzazione soffre di grossi problemi relativi proprio ala carburazione
In sequenza :corpo farfalla, MAF e sonda (talvolta alla centralina motore ma non è questo il caso)
Aver avuto a disposizione i codici guasto sarebbe stato meglio per la diagnosi
Inizia col pulire il MAF (o sostituirlo) lasciando scollegata la batteria per una notte (serve a resettare i valori)
Passa successivamente a pulire il corpo farfalla
Se non noti cambiamenti servirà una diagnosi con PC per essere più sicuri
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