minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

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minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi brubeck » 16/07/2018, 15:56

Salve a tutti,
in vista del prossimo viaggio, il prossimo settembre, vorrei parlare di un'anomalia che rilevo da un po' di anni, anche se non ha mai dato alcun tipo di problema di funzionamento o di affidabilità dell'auto.
Ogni tanto, il minimo non è regolare. Mi spiego meglio, all'avvio a freddo, quasi sempre, l'auto ha minimo altalenante tra i 900 e i 2000 giri, tale fenomeno dura per una manciata di secondi sino ad auto attenuarsi gradualmente e a stabilizzarsi ai regolari 900 giri. In viaggio lo stesso fenomeno talvolta si ripresenta in coda, l'auto dà dei colpetti di acceleratore da sola, senza che io intervenga sul pedale, producendo così il minimo altalenante. Un mio intervento sul pedale regolarizza la situazione.
Ho letto della possibilità che ciò possa avere svariate cause, tra cui il catalizzatore intasato, per cui sarebbe utile utilizzare un prodotto apposito da mettere nel serbatoio benzina o da immettere nello scarico. Voi del forum che ne dite?
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi henry82 » 16/07/2018, 16:15

Per quanto riguarda l'avviamento a freddo non si tratta di anomalia ma normale comportamento in quanto la sonda lambda è in loop fino all arrivo in temperatura quindi la carburazione ne risente
Per i cicli di viaggio dovresti aggiungere qualche dettaglio
Che motorizzazione hai (sigla motore)?
Il clima è acceso?
Lo fa spesso?
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi brubeck » 16/07/2018, 16:44

Sigla motore Z18XE.
Si, lo fa a condizionatore acceso, anche se l'ultima volta non lo era, o lo avevo spento diversi minuti prima di fermarmi.
Sempre più spesso si accende anche spia con chiave inglese, pur senza malfunzionamenti. A questo proposito già in passato ho fatto fare per due volte autodiagnosi ma il meccanico ha sempre minimizzato limitandosi ad azzerare gli errori (i cui codici non ricordo).
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi henry82 » 16/07/2018, 23:35

Questa motorizzazione soffre di grossi problemi relativi proprio ala carburazione
In sequenza :corpo farfalla, MAF e sonda (talvolta alla centralina motore ma non è questo il caso)
Aver avuto a disposizione i codici guasto sarebbe stato meglio per la diagnosi

Inizia col pulire il MAF (o sostituirlo) lasciando scollegata la batteria per una notte (serve a resettare i valori)

Passa successivamente a pulire il corpo farfalla

Se non noti cambiamenti servirà una diagnosi con PC per essere più sicuri
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi brubeck » 17/07/2018, 10:52

Come andrebbe pulito il MAF?
Per quanto riguarda l'utilizzo di un pulitore per il catalizzatore e sonda lambda tipo questo?:
https://www.ebay.it/itm/OXYCAT-PULITORE ... 4902.l9144
per il MAF e il corpo farfallato andrà bene questo?:
https://www.ebay.it/itm/SPRAY-PULITORE- ... SwXaRaDy8N
La pulizia del corpo farfallato va fatta a motore acceso o spento? O sarebbe persino meglio smontarlo?
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi henry82 » 17/07/2018, 15:35

Qualunque manutenzione va possibilmente effettuata a motore spento
non ho mai provato quegli spray ma dovrebbe funzionare... per quanto riguarda la sonda preferisco evitare additivi nel serbatoio
se la sonda lavora male e va sostituita
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi brubeck » 17/07/2018, 15:42

Grazie per le risposte.
Comunque, se non con lo spray, cosa useresti per pulire Il MAF? aria compressa?
Per quanto riguarda il corpo farfallato, ammesso che voglia spingermi a tanto, tu come lo puliresti?
Possibilmente senza smontarlo, come posso pulirlo su entrambi i lati della valvola e del condotto?
Ancora grazie.
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi henry82 » 17/07/2018, 16:50

Per entrambi io uso un solvente sgrassatore x la pulizia freni
Esistono proprio spray x la pulizia corpi farfalla ma è più conveniente farlo a mano con un panno
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi brubeck » 17/07/2018, 16:59

Mi trovo ad avere una bomboletta spray di pulitore per freni marchio MOTIP, ma tra le avvertenze mi dice che le parti in plastica andrebbero protette e il corpo del MAF è, appunto, in plastica. Lo posso usare comunque? D'altra parte non credo ci sia differenza tra questo e il precedente spray MEAT DORIA, che tra l'altro è indicato sia per freni che per debimetro.
Altra e ultima domanda: il debimetro della astra g è a filo caldo?
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Messaggiodi brubeck » 18/07/2018, 17:55

Dunque, vi aggiorno:
ieri ho smontato il debimetro (un cilindro in plastica nera, chiuso alle due estremità da retina, molto rada sul lato filtro assai fitta e in metallo sul lato verso il motore, con dentro il sensore). Ne ho approfittato per cambiare il filtro dell'aria e per smontare tutti i collettori in plastica fino a lasciare scoperta anche la valvola a farfalla.
Ho pulito il MAF spruzzandoci dentro detergente per freni e lo stesso trattamento l'ho riservato anche alla parte visibile superiore della valvola a farfalla (molto sporca per la verità), aiutandomi anche con un panno in microfibra.
Ho pulito anche l'interno delle tubazioni in plastica, specie in prossimità della derivazione di un tubicino proveniente dalla sommità del motore, che rilascia vapori oleosi che vanno dritti nella valvola a farfalla (mi domando che senso abbia).
Stamattina, dopo aver rimontato il tutto, ho avviato l'auto e tutto ha funzionato regolarmente (come prima d'altra parte, ma è già tanto visto ciò che si legge), ma il meglio è che, dopo aver fatto un giro di mezz'ora non posso che constatare che l'auto è più briosa, riprende assai meglio, la spia non si accende più e da fermo poi il minimo altalenante è sparito!!
Non posso che essere soddisfatto, spero che il tutto sia duraturo.
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Messaggiodi GabrieleOpel » 18/07/2018, 21:02

brubeck ha scritto:Dunque, vi aggiorno:
ieri ho smontato il debimetro (un cilindro in plastica nera, chiuso alle due estremità da retina, molto rada sul lato filtro assai fitta e in metallo sul lato verso il motore, con dentro il sensore). Ne ho approfittato per cambiare il filtro dell'aria e per smontare tutti i collettori in plastica fino a lasciare scoperta anche la valvola a farfalla.
Ho pulito il MAF spruzzandoci dentro detergente per freni e lo stesso trattamento l'ho riservato anche alla parte visibile superiore della valvola a farfalla (molto sporca per la verità), aiutandomi anche con un panno in microfibra.
Ho pulito anche l'interno delle tubazioni in plastica, specie in prossimità della derivazione di un tubicino proveniente dalla sommità del motore, che rilascia vapori oleosi che vanno dritti nella valvola a farfalla (mi domando che senso abbia).
Stamattina, dopo aver rimontato il tutto, ho avviato l'auto e tutto ha funzionato regolarmente (come prima d'altra parte, ma è già tanto visto ciò che si legge), ma il meglio è che, dopo aver fatto un giro di mezz'ora non posso che constatare che l'auto è più briosa, riprende assai meglio, la spia non si accende più e da fermo poi il minimo altalenante è sparito!!
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi brubeck » 19/07/2018, 12:10

A proposito di quel tubicino proveniente dalle punterie, qualcuno sa dirmi lo scopo di far aspirare vapori di olio motore dal collettore di aspirazione facendo imbrattare la farfalla?
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi henry82 » 19/07/2018, 15:36

brubeck ha scritto:A proposito di quel tubicino proveniente dalle punterie, qualcuno sa dirmi lo scopo di far aspirare vapori di olio motore dal collettore di aspirazione facendo imbrattare la farfalla?

Per quanto efficaci possano essere, dalle fascie elastiche passa sempre un po' di gas/vapori provenienti dalla camera di combustione e che si accumulano nel basamento aumentandone la pressione.
Per questo motivo esiste un tubo che serve a riequilibrare la pressione tra testa e basamento e, se presente, un filtro in cui convergono il tubo che va alla testa e quello che va al basamento, che separa l'olio dai vapori di carburante più o meno incombusti.
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi brubeck » 19/07/2018, 17:12

Grazie di tutto, anche di quest'ultima spiegazione.
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi brubeck » 12/03/2019, 18:47

Tempo fa io avevo un piccolo problema di minimo altalenante e spia con chiave inglese accesa (non costantemente, o meglio, ad un certo punto, dopo un po', si accendeva in marcia e non si spegneva se non alla successiva accensione del motore). Come mi fu suggerito qui, pulii il debimetro, i condotti di aspirazione e il corpo farfallato, e da allora, circa 9 mesi, la cosa si è risolta: la spia non si accende più e il minimo è regolare.
Certo non ho cancellato nessun errore.
Potrebbe essere questo a determinare l'impossibilità di attivazione con software del Cruise Control?
Se si, sarebbe possibile cancellare eventuale errori con l'opcom recentemente acquistato e di cui attendo l'arrivo? quale sarebbe la procedura?
Oppure, è vero che, Come ho letto qui, basta lasciare la batteria scollegata per una notte per resettare e cancellare tutti gli errori? E' quindi il caso che lo faccia prima dell'abilitazione del CC con l'opcom?
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/03/2019, 23:30

Errori registrati e configurazione Cruise Control non hanno nulla a che fare.
Per cancellare i codici errori si può fare con OpCom. Basta cliccare "Delete DTC codes".


Non cliccare per nessun motivo "Reset Ecu" altrimenti non partirà più l'auto.
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi brubeck » 13/03/2019, 9:45

Insomma lasciare scollegata la batteria per una notte, come artax (mi pare) sostiene, serve a cancellare gli errori si o no?
Se leggi lo stesso post lasciato sul tema CC ho citato commento di proprietario di astra H, il quale dice che l'officina alla quale si è rivolto non ha potuto procedere all'abilitazione del CC per via di errori dovuti al MAF.
Io, d'altra parte, ho avuto lo stesso problema in officina, ossia l'impossibilità di modificare le impostazioni della centralina; per motivi non meglio specificati (avevo già da tempo effettuato la pulizia del debimetro e del corpo farfallato, per cui la spia non mi si accendeva più).
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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi brubeck » 13/03/2019, 10:11

Henry82 pare confermare l'utilità d scollegare la batteria per una notte.

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Re: minimo irregolare Astra g coupè Bertone 1.8

Messaggiodi brubeck » 17/04/2019, 12:20

Stamattina mi sono messo di buzzo buono:
ho smontato condotti, manicotti, connettore e corpo farfallato; ho pulito per bene quest'ultimo sopra e sotto (sotto era ben nero e incrostato) con detergente per freni spazzolino e spugnetta abrasiva per le parti più tenaci; ho cambiato la guarnizione (ridotta a pezzi), arrivatami dall'inghilterra per pochi euro; ho pulito tutti i tubicini e lubrificati con vaselina per far scorrere quei maledetti morsetti; pulito di nuovo il MAF con lo stesso pulitore freni; ho rimontato tutto; ho avviato l'auto ed è perfetta! Rimane a 1100 giri per qualche secondo e poi si assesta sui 900 senza praticamente altalenare.
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