Robiz87 ha scritto:...motore di maggior cubatura quindi turbina più grande che necessita di maggior raffreddamento quindi ottima per raffreddare a dovere...
qui occorre qualche precisazione, anche per correttezza di informazione verso tutti gli utenti che leggono.
1) la turbina
non deve venire
raffreddata, anzi la turbina più è calda e più efficientemente lavora, in quanto alla fin fine deve convertire l'energia dei gas di scarico (che è in gran parte energia termica) in energia meccanica. In altri termini la turbina gira non solo per l'energia cinetica dei gas di scarico, ma anche per il completamento dell'espansione di questi all'interno della chiocciola della turbina. E l'espansione è maggiore a temperature più alte. Per cui il beneficio sulle prestazioni si ha
non raffreddando la turbina, bensì
mantenendola calda; evidentemente senza superare i limiti di rottura o usura precoce dei materiali.
2) l'intercooler è assolutamente disaccoppiato dalla turbina. L'intercooler raffredda l'aria in uscita
dal compressore, e
non ha niente a che vedere con la turbina. E' interposto tra il compressore ed il condotto di aspirazione, e serve araffreddare l'aria che è stata compressa dal compressore e che si è riscaldata durante tale processo. Questo avviene perchè
a parità di volume la massa d'aria è tanto maggiore quanto più è bassa la temperatura. Ma il volume in ingresso è dato dalle "capacità in ingresso" del compressore (che dipendono dalle dimensioni reciproche della chiocciola e della girante - il c.d "trim") e dalla pressione alla quale è stata compressa l'aria.
Robiz87 ha scritto:Ma se dite che non cambia nulla rispetto all'originale 1.7 allora il discorso cambia
Per quanto detto sopra, olte un certo limite, se non cambi il trim (cioè, monti un compressore diverso) o incrementi la pressione di sovralimentazione (cioè, rimappi o alteri la wastegate) il beneficio sulle prestazioni puà essere irrisorio
Di fatto sull'Insignia precedente il gruppo radiante (radiatore+intercooler+condensatore) era uguale per tutte le versioni equipaggiate con motore a benzina. In pratica il 1.4 montava lo stesso intercooler dell'OPC, che aveva una cilindrata doppia. In condizioni di utilizzo "normali" questo non faceva differenza, ma nel caso di una rimappatura la differenza di prestazione ottenibile era diversa da quello sullo stesso 1.4 montato su Astra.
Inoltre, tieni presente un maggior volume di aria, per essere riscaldato alla stessa temperatura, richiede più carburante. Sulle auto a benzina ciò, quando incrementi la pressione di sovralimentazione, avviene "automaticamente"; sui motori a gasolio no. Pertanto, per beneficiare realmente dell'intercooler, oltre ad aumentare la pressione di alimentazione, devi anche aumentare la quantità di gasolio iniettato. Devi cioè rimappare. Se aumenti solo la pressione di sovralimentazione ottieni solo un aumento dell'efficienza. Se non aumenti neanche quella, praticamente non ottieni nulla
Robiz87 ha scritto:Per i tubi non sarebbe un problema quelli si trovano e si adattano senza problemi.
...
oltre che modifica relativamente economica rimediando il tutto dal demolitore e, essendo originale opel e non un aftermarket, passa inosservato e solo chi conosce perfettamente i motori 1.7 dti potrebbe accorgersi della modifica.
Se sei in grado di "trovare" i tubi ed adattarli, allora non c'è problema. Ma che la modifica eseguita con tubi adattati possa passare inosservata è qualcosa che mi lascia perplesso. Tieni presente che la geometria dei tubi è studiata in modo da evitare sfregamenti, contatti etc. Quindi un "adattamento" presuppone una realizzazione artigianale in seguito ad uno studio accurato; potrebbe esse più facile dissaldare le vaschette e risaldare quelle dell'intercooler originale se, come sembra, le dimensioni sono uguali. Ma se le dimensioni sono uguali non hai alcun beneficio, a meno che l'intercooler del 2.0 non abbia un incremento della superficie radiante ottenuto in altro modo. Ripeto, conviene verificare innanzitutto quali siano le dimensioni. I disegni quotati spesso si trovano on line sui siti di chi vende radiatori. Anche chi vende su eBay spesso include i disegni quotati. Se vuoi fare una tale modifica, questa è la prima verifica da fare. Altrimenti puoi chiedere al demolitore se ti fa dare un'occhiata al componente prima di acquistarlo.