Problema raffreddamento e liquido

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi Notturno » 04/06/2018, 17:46

Salve a tutti e grazie sempre di esistere :)

Io circa 10 anni fa ho acquistato un'Astra G (per il prezzo, udite udite, di mille euro!) che aveva 113mila km.

Oggi va ancora alla grandissima e ha raggiunto i 365mila km, con la mia massima gioia (pensate che due mesi fa ho fatto installare l'impianto a gas GPL!) :D

L'unica cosa che non va bene in questa splendida vettura è il raffreddamento.

Premesso che ne capisco poco, qualche anno fa un meccanico mi trovò il serbatoio del liquido completamente vuoto e lo riempì d'acqua.

Da allora ho cambiato pompa e radiatore, ma continuo ad avere problemi di micro-consumi di acqua (devo sempre tenerla sotto controllo e rabboccarla con piccole quantità).

Da quel che dice oggi il mio meccanico sembrerebbe che non ci siano bruciature alla guarnizione della testata (fiuuuuu)

Ieri mi è venuta un'idea e ho misurato la temp del radiatore con un pirometro Immagine e mi sono accorto che la ventola non attacca a 92°, come dovrebbe, ma attacca quando il radiatore raggiunge 103°.

Secondo me è questo che ingenera tutti i problemi, visto che il ritardo ad attaccare porta l'acqua in ebollizione e produce bolle di gas/aria e malfunzionamenti vari nel sistema.

Ho pensato di rimediare con un buon liquido refrigerante. Che ne pensate?
Quale consigliate?

GRAZIE :)
Notturno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2008, 9:29
Località: Roma

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/06/2018, 20:43

Notturno ha scritto:Salve a tutti e grazie sempre di esistere :)

Io circa 10 anni fa ho acquistato un'Astra G (per il prezzo, udite udite, di mille euro!) che aveva 113mila km.

Oggi va ancora alla grandissima e ha raggiunto i 365mila km, con la mia massima gioia (pensate che due mesi fa ho fatto installare l'impianto a gas GPL!) :D

L'unica cosa che non va bene in questa splendida vettura è il raffreddamento.

Premesso che ne capisco poco, qualche anno fa un meccanico mi trovò il serbatoio del liquido completamente vuoto e lo riempì d'acqua.

Da allora ho cambiato pompa e radiatore, ma continuo ad avere problemi di micro-consumi di acqua (devo sempre tenerla sotto controllo e rabboccarla con piccole quantità).

Da quel che dice oggi il mio meccanico sembrerebbe che non ci siano bruciature alla guarnizione della testata (fiuuuuu)

Ieri mi è venuta un'idea e ho misurato la temp del radiatore con un pirometro Immagine e mi sono accorto che la ventola non attacca a 92°, come dovrebbe, ma attacca quando il radiatore raggiunge 103°.

Secondo me è questo che ingenera tutti i problemi, visto che il ritardo ad attaccare porta l'acqua in ebollizione e produce bolle di gas/aria e malfunzionamenti vari nel sistema.

Ho pensato di rimediare con un buon liquido refrigerante. Che ne pensate?
Quale consigliate?

GRAZIE :)

Ciao e Benvenuto!!

10 anni fa hai pagato l'Astra 1000€? Ma se nemmeno ora se ne trovano a quella cifra! Hai fatto un affarone!


Per la temperatura io acquisterei un bulbo ventola che attacchi a 80° per risolvere alla radice i tuoi problemi.
Se la tua Astra è 1.6
https://www.tuttoautoricambi.it/behr-th ... 87351.html

Se 1.4
https://www.autoparti.it/meat-doria/7758400

Oltre ad usare un buon liquido refrigerante.


Gli EcoTec (i motori benzina della Opel), per vantare emissioni bassissimi (nel 2000 rispettavano già la normativa Euro4, quando era in vigore l'Euro 2) lavorano a temperature alte per abbattere le emissioni inquinanti.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi Notturno » 05/06/2018, 6:54

Gabriele carissimo grazie e grazie :)

Tu non immagini quanto mi abbia tormentato questo problema. La tua risposta sembra la fine di un incubo :)

Oggi ordino il pezzo e non vedo l'ora di montarlo :D

Sarò felice di tornare qui a dire com'è andata e a ringraziare ancora :)
Notturno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2008, 9:29
Località: Roma

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/06/2018, 7:52

Di nulla! Son felicissimo di esserti stato utile!

Aspetto...buone notizie! :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi Notturno » 06/06/2018, 9:24

Ciao, eccomi qua.

Altre prove fatte presso un meccanico e anche da un radiatorista e non ci sono buone notizie.

Quando il liquido nella vaschetta arriva a 85° inizia ad andare in pressione il sistema. E fin qui non si sa se sia un male, perché il meccanico sostiene che sia tutto normale.

La valvola presso quel sito che mi hai cortesemente indicato non l'ho ancora presa perché il meccanico ha preferito eliminarla del tutto per acilitare il raffreddamento, ma la morale di tutto questo coacervo di interventi è che tutti pensano che ci sia stata una leggera bruciatura della testata e che dopo qualche prova sarà necessario rifarla ex novo.

Accidentaccio. Ecco.
Notturno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2008, 9:29
Località: Roma

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/06/2018, 17:49

Notturno ha scritto:Ciao, eccomi qua.

Altre prove fatte presso un meccanico e anche da un radiatorista e non ci sono buone notizie.

Quando il liquido nella vaschetta arriva a 85° inizia ad andare in pressione il sistema. E fin qui non si sa se sia un male, perché il meccanico sostiene che sia tutto normale.

La valvola presso quel sito che mi hai cortesemente indicato non l'ho ancora presa perché il meccanico ha preferito eliminarla del tutto per acilitare il raffreddamento, ma la morale di tutto questo coacervo di interventi è che tutti pensano che ci sia stata una leggera bruciatura della testata e che dopo qualche prova sarà necessario rifarla ex novo.

Accidentaccio. Ecco.

Beh, prima di fasciarsi la testa farei una serie di prove...
Innanzitutto bisogna fare una prova di compressione, poi si può controllare se fa fumate bianche. Altro indizio è la presenza di un calo prestazionale.


Io credo che cambiando la valvola termostatatica problemi non ne avrai più.


Poi na guarnizione testa fessurata avrebbe problemi di alte pressioni anche a freddo, non solo a caldo.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi Notturno » 07/06/2018, 7:21

GabrieleOpel ha scritto:Beh, prima di fasciarsi la testa farei una serie di prove...
Innanzitutto bisogna fare una prova di compressione, poi si può controllare se fa fumate bianche. Altro indizio è la presenza di un calo prestazionale.


Io credo che cambiando la valvola termostatatica problemi non ne avrai più.


Poi na guarnizione testa fessurata avrebbe problemi di alte pressioni anche a freddo, non solo a caldo.


E hai perfettamente ragione. Io non lo so per quale motivo i meccanici parlino in quel modo.

Comunque ora, come ti dicevo, mi hanno tolto la valvola e il circuito è sempre aperto, per cui non dovrei avere problemi immediati.

Per rispondere alle tue (giuste) considerazioni, ti confermo che: a) nessuna fumata bianca e b) nessun calo prestazionale, anzi!

La prova di compressione non l'hanno fatta. Secondo te costerebbe molto?

Adesso dovrò stare un po' in giro (fino a inizio luglio) e appena rientro cambierò la valvola.

Speriamo bene... e grazie per il tuo sostegno

EDIT: ho anche fatto caso al fatto che nell'acqua che torna nella vaschetta non c'è odore di motore o di olio e nemmeno c'è quell'effetto che si nota quando l'olio finisce nell'acqua. Insomma, non so proprio che pensare

:)
Notturno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2008, 9:29
Località: Roma

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi GabrieleOpel » 07/06/2018, 14:19

Le risposte che mi stai dando mi fanno sperare bene, quindi credo che non dovrebbero esserci problemi di testata.

Per la valvola puoi girarci tranquillamente senza, ma solo d'estate, poiché con il freddo non chiuderebbe il circuito e la macchina invece camminerebbe sempre a motore freddo.


Per la prova di compressione...è una stupidata, roba da 20€ a dir tanto.
Semplicemente avvitano al posto delle candele un Manometro e misurano la compressione in ogni cilindro. Niente di complesso.


Io credo che il consumo liquido è causato da qualche micro perdita da qualche fascetta o manicotto invecchiato, oppure dalla pompa acqua (al più 50€).
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi Utente » 07/06/2018, 15:37

se scopri la causa fammelo sapere perchè sembra il problema che ho sulla clio. apparentemente nessuna perdita e il motore va piuttosto benone salvo dei problemi di imbecillità vecchio proprietario ed età, ma se il tappo non lo svito di quel mezzo giro allora da un momento all'altro mi sparirà quasi un litro di refrigerante e i tubi si irrigidiscono da far preoccupare. sono indeciso se presentarmi dal meccanico con una guarnizione per provare a cambiarla senza rettifica salvo che non sia veramente bruciata (per qualche ragione che ignoro sembrerebbe che solo in italia va di moda la rettifica ad ogni apertura del cofano), oppure aspettare che peggiori e sperare di trovare in tempo la causa.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi Notturno » 08/06/2018, 18:05

GabrieleOpel ha scritto:
Io credo che il consumo liquido è causato da qualche micro perdita da qualche fascetta o manicotto invecchiato, oppure dalla pompa acqua (al più 50€).


Ma sai, oggi ho fatto 350 km, percorsi sia in città che fuori. Tutti nelle ore più calde (non per scelta, ovviamente) e ho potuto verificare che per 3 volte la temperatura è salita sopra i 90° (diciamo attorno a 92°) e tutte e tre le volte è intervenuta la ventola che ha abbassato la temp senza problemi.

Adesso sono arrivato a casa e non posso fare controlli per via del calore, ma domattina verificherò se ha consumato acqua/liquido anche stavolta.

Non penso che possa dipendere dalla pompa dell'acqua perché l'ho cambiata circa due mesi fa... propendo più per il manicotto forellato.... :D
Notturno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2008, 9:29
Località: Roma

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi Notturno » 08/06/2018, 18:06

Utente ha scritto:se scopri la causa fammelo sapere perchè sembra il problema che ho sulla clio. apparentemente nessuna perdita e il motore va piuttosto benone salvo dei problemi di imbecillità vecchio proprietario ed età, ma se il tappo non lo svito di quel mezzo giro allora da un momento all'altro mi sparirà quasi un litro di refrigerante e i tubi si irrigidiscono da far preoccupare. sono indeciso se presentarmi dal meccanico con una guarnizione per provare a cambiarla senza rettifica salvo che non sia veramente bruciata (per qualche ragione che ignoro sembrerebbe che solo in italia va di moda la rettifica ad ogni apertura del cofano), oppure aspettare che peggiori e sperare di trovare in tempo la causa.


Eh si.... sembra decisamente il mio stesso problema...
Notturno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2008, 9:29
Località: Roma

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/06/2018, 11:23

Notturno ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
Io credo che il consumo liquido è causato da qualche micro perdita da qualche fascetta o manicotto invecchiato, oppure dalla pompa acqua (al più 50€).


Ma sai, oggi ho fatto 350 km, percorsi sia in città che fuori. Tutti nelle ore più calde (non per scelta, ovviamente) e ho potuto verificare che per 3 volte la temperatura è salita sopra i 90° (diciamo attorno a 92°) e tutte e tre le volte è intervenuta la ventola che ha abbassato la temp senza problemi.

Adesso sono arrivato a casa e non posso fare controlli per via del calore, ma domattina verificherò se ha consumato acqua/liquido anche stavolta.

Non penso che possa dipendere dalla pompa dell'acqua perché l'ho cambiata circa due mesi fa... propendo più per il manicotto forellato.... :D

Comunque come temperatura è più che normale, anzi!
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi Notturno » 09/06/2018, 20:28

Aggiornamento.

Anche oggi tanti, tanti km nel traffico romano. Code a non finire. Sono uscito di casa alle 11 e sono rientrato alle 16 e per gran parte del tempo sono stato in coda.

Nell'arco di 10 minuti circa la temp sale a 90° e ogni volta che li ha superati è intervenuta la ventola e l'ha fatta scendere attorno agli 85-88°

A proposito! Ma la nostra ventola possiede soltanto UNA velocità o ne ha due? Perché a me attacca a 92-93° ma prima di quelli non muove un muscolo :D

Ok, tornato a casa, dopo un paio d'ore ho controllato il liquido e l'ho rabboccato di circa mezzo litro. Però forse vedo una piccola luce in fondo al tunnel!

Io non so se vi avevo detto che a Foggia (l'altra mia città) un meccanico premuroso (pare che sia molto bravo...) ha tolto la valvola del circuito, perché sostiene che se in questo modo va tutto bene allora vuol dire che il problema era solo colpa di un malfunzionamento della valvola.

Ora, a parte la "brutalità" dell'intervento (è come se dicessero: "Mo' ti fermiamo un polmone così vediamo se l'altro va bene..."), la cosa assurda è che stasera, mentre rabboccavo il liquido, ho visto con i miei occhi una goccia di liquido uscire giù dal "coso" che contiene la valvola!

Questo "robo" qui, insomma: Immagine

Probabilmente è da lì che ho perso il liquido che ho rabboccato, soprattutto perché con l'andata in pressione del sistema probabilmente gocciava un bel po'!

Ora, io penso che se l'unica perdita fosse quella potrei assolutamente considerarmi soddisfattissimo!

E lunedì prossimo (19 giugno) devo iniziare un bel giretto (Roma-Mantova-IgeaMarina-Roma-IgeaMarina-Roma) che si concluderà il 2 luglio, a dio piacendo, qui a Roma.

Se entro il 3 luglio non scriverò nulla..... mandatemi un pensierino

:D
Notturno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2008, 9:29
Località: Roma

Re: Problema raffreddamento e liquido

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/06/2018, 23:50

La ventola radiatore ha ben 2 velocità, quindi se si attivagni tanto è....normalissimo.

Alla fine si avvera la mia "profezia", è solamente la valvola termostatica.

Basta prenderne una di quelle che ti ho postato...e sei a posto :D


Per il viaggetto..tranquillo, sarà tutto ok :ok
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti