Luce terzo stop Astra G SW

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Luce terzo stop Astra G SW

Messaggiodi Opelazza » 09/05/2018, 22:16

Ciao a tutti, dovrei sostituire la luce del terzo stop della mia Astra G SW, dato che i led o non si illuminano o si illuminano poco. Qualcuno di voi è riuscito a riparare il componente o conviene sostituirlo direttamente?
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv

Re: Luce terzo stop Astra G SW

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/05/2018, 14:41

Opelazza ha scritto:Ciao a tutti, dovrei sostituire la luce del terzo stop della mia Astra G SW, dato che i led o non si illuminano o si illuminano poco. Qualcuno di voi è riuscito a riparare il componente o conviene sostituirlo direttamente?

Che io sappia non conviene riparare i singoli led.
Puoi reperirne uno in autodemolizione, va smontato il pannello plastico del portellone posteriore e il pezzo va poi svitato.
È un unico blocco.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Luce terzo stop Astra G SW

Messaggiodi Opelazza » 07/10/2018, 16:15

Dopo qualche mese dal messaggio ho smontato i pannelli del portellone e ho disconnesso il terzo stop. Il connettore che si trova sul portellone è correttamente alimentato a 12V quando l'auto è accesa ed il pedale del freno è premuto, quindi adesso devo recuperare il ricambio 90560399 da uno sfasciacarrozze, come mi suggerisci. Se non ne dovessi trovare, visto che su internet i prezzi sono abbastanza alti, proverò a cercarne uno universale.
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv

Re: Luce terzo stop Astra G SW

Messaggiodi Utente » 07/10/2018, 19:19

per curiosità c'è scritto il consumo? tipo 12V 20W. e riesci ad aprirlo e mettere una foto dell'interno? perchè ho il sospetto che siano lampadine tipo w1.2w facilmente reperibili o convertibili a led (anche se personalmente sconsiglio anche le più piccole modifiche su parti vitali come questa). invece se fossero led si può quasi sempre riparare.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Luce terzo stop Astra G SW

Messaggiodi GabrieleOpel » 07/10/2018, 21:02

Opelazza ha scritto:Dopo qualche mese dal messaggio ho smontato i pannelli del portellone e ho disconnesso il terzo stop. Il connettore che si trova sul portellone è correttamente alimentato a 12V quando l'auto è accesa ed il pedale del freno è premuto, quindi adesso devo recuperare il ricambio 90560399 da uno sfasciacarrozze, come mi suggerisci. Se non ne dovessi trovare, visto che su internet i prezzi sono abbastanza alti, proverò a cercarne uno universale.

Comunque pezzi usati sul web sono facilmente reperibili, guarda qui
https://www.ebay.co.uk/itm/Vauxhall-Ast ... SwRXRZSt3C
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Luce terzo stop Astra G SW

Messaggiodi Opelazza » 29/10/2018, 22:39

Utente ha scritto:per curiosità c'è scritto il consumo? tipo 12V 20W. e riesci ad aprirlo e mettere una foto dell'interno? perchè ho il sospetto che siano lampadine tipo w1.2w facilmente reperibili o convertibili a led (anche se personalmente sconsiglio anche le più piccole modifiche su parti vitali come questa). invece se fossero led si può quasi sempre riparare.

Le caratteristiche elettriche del codice 90560399 sono: 2.5W, 12V. Il circuito elettrico è fatto nel seguente modo: diodo raddrizzatore IN4007 - 4 resistenze 5.12 Ohm +-1% (colori: verde, marrone, rosso, argento, marrone) in serie - 4 gruppi in serie di led (ciascun gruppo formato da 4 led). I led si illuminano debolmente se alimentati a 12V. Avete qualche consiglio per verificare lo stato dei componenti (più per curiosistà che per risparmiare)?
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv

Re: Luce terzo stop Astra G SW

Messaggiodi Utente » 30/10/2018, 20:06

molto dettagliato, grazie. manca giusto il modello dei led e sono arrugginito col codici colori ma le resistenze sembrano 5100 ohm quindi 5.1 kOhm (avevi saltato la "k").
riesci a capire se al diodo arrivano + e - dell'alimentazione? oppure dal catodo parte il + per le catenarie di led col il - diretto dall'alimentazione? perchè se è il secondo caso il diodo potrebbe essere partito e una prova veloce senza tester è cortocircuitarlo e vedere cosa accade. invece se ti arrivano sia + che - non cortocircuitarlo, specialmente se lavori sull'auto e non con un alimentatore protetto da banco. ci sono fusibili ecc e potresti saperlo già, ma questo è un luogo pubblico ed è meglio specificarlo. il ogni caso col tester impostato su diodi dovrebbe essere tutto misurabile.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Luce terzo stop Astra G SW

Messaggiodi Robiz87 » 30/10/2018, 22:15

Se vuoi puoi prendere roba nuova a poco prezzo. Il mio carrozziere quando serve si procura i pezzi su tarostrade. A breve ci acquisterò anch'io ha prezzi ottimi. Una ricerca su google e passa la paura
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Luce terzo stop Astra G SW

Messaggiodi Opelazza » 01/11/2018, 10:58

Utente ha scritto:molto dettagliato, grazie. manca giusto il modello dei led e sono arrugginito col codici colori ma le resistenze sembrano 5100 ohm quindi 5.1 kOhm (avevi saltato la "k").
riesci a capire se al diodo arrivano + e - dell'alimentazione? oppure dal catodo parte il + per le catenarie di led col il - diretto dall'alimentazione? perchè se è il secondo caso il diodo potrebbe essere partito e una prova veloce senza tester è cortocircuitarlo e vedere cosa accade. invece se ti arrivano sia + che - non cortocircuitarlo, specialmente se lavori sull'auto e non con un alimentatore protetto da banco. ci sono fusibili ecc e potresti saperlo già, ma questo è un luogo pubblico ed è meglio specificarlo. il ogni caso col tester impostato su diodi dovrebbe essere tutto misurabile.

Per quanto riguarda i led non c'è un codice, ma sono del tipo quadrato con la parte sopra il diodo di forma semisferica e 4 pin, due per anodo e due per catodo.
Ho fatto delle prove con il tester e mi risulta come di seguito:
- diodo. Si tratta della seconda opzione che hai descritto, dal catodo del diodo pare il positivo per le catenarie di led. La corrente passa solo da un verso, in quel verso lo strumento (funzione test diodi) misura un tensione di 610 mV
- resistenze. Con fondo scala a 200 Ohm il valore misurato è 6 Ohm
- led. Con la funzione test diodi ho provato ognuno dei 4 gruppi di 4 led ciascuno: in tre gruppi i 4 led in parallelo si illuminano tutti, mentre in un gruppo si illumina un solo led
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv

Re: Luce terzo stop Astra G SW

Messaggiodi Utente » 02/11/2018, 14:13

sui led non c'è codice ma bastano le dimensioni per identificarlo. generalmente uno quadrato di circa 5mm per lato sarà 5050, uno rettangolare da 3mm per 2mm sarà 3020 (o 2030 non li ricordo mai) ecc.
- il diodo sembra buono anche se per scrupolo misurerei la tensione in uscita. dovrebbe essere pressochè identica a quella in ingresso.
- sulle resistenze continua a non tornarmi, il terzo anello rosso indica un valore di migliaia di ohm (che poi si traducono in X.X kOhm) quindi o sono in parallelo o non lo so.
- sulla catenaria di led che si illumina meno, potresti prendere una resistenza da circa 680 ohm fino a 1k e ponticellarci i led 1 alla volta. se riprendono vita hai trovato il guastafeste, anche se potrebbe essere più di 1.
basterebbe anche un pezzo di filo o qualcosa di metallico per ponticellare 1 led alla volta, ma senza una resistenza anche per quei pochi istanti si rischia di mandare più corrente e accorciare la vita degli altri led, magari ancora buoni.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Luce terzo stop Astra G SW

Messaggiodi Opelazza » 05/11/2018, 0:17

Ho risolto. Nel gruppo di 4 led guasto (quello dove con il tester se ne accendeva solamente 1) ho cambiato tutti i led. Probabilmente, essendoci 3 led rotti su 4 tutta la corrente cercava di passare per il quarto led senza riuscirci e non permetteva agli altri gruppi in serie di funzionare. Visto che ho montato due modelli di led diversi tra di loro (alta luminosità, standard) forse non sarà una soluzione duratura, ma staremo a vedere. Grazie a tutti per i consigli!
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti