Valvola EGR

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Valvola EGR

Messaggiodi Notturno » 20/04/2018, 15:27

Buongiorno a tutti e grazie per la vostra disponibilità a condividere e ad aiutare.

Possiedo una serie G, SW 1.6 16V che ho comprato usata 10 anni fa (mille euro), quando aveva 113mila km

Oggi ne ha 349mila e fino a ieri andava che è un piacere

Ieri, però, la novità: considerato che penso di tenermela fino a consunzione finale, ho deciso di metterci l'impianto a gas e oggi me l'hanno riconsegnata.

L'impianto va benissimo, ma adesso l'auto sembra avere un problema alla valvola EGR (secondo la diagnostica).

Non tiene il minimo e ogni volta che lascio il pedale dell'acceleratore si spegne di colpo.

Mentre tornavo a casa, novità: Il minimo è salito (da solo!) a 2.750 giri!!! Una follia.

A questo punto penso di dover intervenire sulla valvola EGR.

Provo a fotografarla (non è facile, sommersa dai cavi):

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E adesso tocca a voi: che faccio? Pulisco con il famoso spray, oppure sostituisco?
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Re: Valvola EGR

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/04/2018, 15:35

Notturno ha scritto:Buongiorno a tutti e grazie per la vostra disponibilità a condividere e ad aiutare.

Possiedo una serie G, SW 1.6 16V che ho comprato usata 10 anni fa (mille euro), quando aveva 113mila km

Oggi ne ha 349mila e fino a ieri andava che è un piacere

Ieri, però, la novità: considerato che penso di tenermela fino a consunzione finale, ho deciso di metterci l'impianto a gas e oggi me l'hanno riconsegnata.

L'impianto va benissimo, ma adesso l'auto sembra avere un problema alla valvola EGR (secondo la diagnostica).

Non tiene il minimo e ogni volta che lascio il pedale dell'acceleratore si spegne di colpo.

Mentre tornavo a casa, novità: Il minimo è salito (da solo!) a 2.750 giri!!! Una follia.

A questo punto penso di dover intervenire sulla valvola EGR.

Provo a fotografarla (non è facile, sommersa dai cavi):

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E adesso tocca a voi: che faccio? Pulisco con il famoso spray, oppure sostituisco?

Se intendi pulire la Egr smontala e usa un po'di benzina. Già che ci sei pulisci anche il corpo farfallato.
Anche se credo che la colpa del minimo strano sia dovuto a un installazione con parametri da rivedere...portala dal gasista.
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Re: Valvola EGR

Messaggiodi Notturno » 20/04/2018, 15:49

L'ho pensato anche io, sai?

Considera che due anni fa faceva un difetto simile solo dopo lunghe code (vivo a roma e il raccordo anulare è un dramma) e poi spariva.

Poi si è sistemato da solo senza alcun intervento e oggi, dopo il gasista, riecco il problema anche peggiorato.

Penso che sia colpa sua, ma l'ho chiamato ed è palesemente in difficoltà e non sa che cosa fare.
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Re: Valvola EGR

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/04/2018, 22:01

Notturno ha scritto:L'ho pensato anche io, sai?

Considera che due anni fa faceva un difetto simile solo dopo lunghe code (vivo a roma e il raccordo anulare è un dramma) e poi spariva.

Poi si è sistemato da solo senza alcun intervento e oggi, dopo il gasista, riecco il problema anche peggiorato.

Penso che sia colpa sua, ma l'ho chiamato ed è palesemente in difficoltà e non sa che cosa fare.

Digli di controllare i parametri in centralina, forse ha lasciato i getti di benzina troppo bassi.
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Re: Valvola EGR

Messaggiodi Utente » 22/04/2018, 19:44

il metodo più efficace che ho trovato fin'ora per pulirla è lo spray per la pulizia delle parti del motore (e corpo farfallato) e un alimentatore 12V. alimenti i 2 poli esterni estremi (il senso non importa), spruzzi un pò, spingi verso l'interno il perno dell'elettrovalvola, spruzzi, ecc, volendo aiutandoti con uno spazzolino o paglierina non eccessivamente abrasiva. possibilmente evita di stare a lungo con l'egr rovesciata perchè se il pulitore è particolarmente aggressivo/solvente e trafila nell'egr, rischi di romperla.
altrimenti fai che prenderne una nuova, preferibilmente delphi come l'originale.
altrimenti tappala con una piastra di acciaio 18/10 spessa 3-4mm usando la guarnizione come riferimento, e l'egr (pulita) la tieni collegata solo per ingannare la centralina.
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Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
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Re: Valvola EGR

Messaggiodi Notturno » 07/06/2018, 10:28

Scusate il ritardo.

Eccomi a raccontarvi la fine di questa storia.

Un meccanico (una specie di individuo miracoloso) ha aperto il cofano dicendo: "Allora..... con quei sintomi il problema deve stare tra qui e qui.... ECCOLO!!" e ha trovato un tubicino staccato. Poi ha pulito il corpo farfallato con uno spray e FINE DELLA STORIA!

Durata intervento: 3 minuti.

Costo intervento: zero.

Alleluia!!! :D
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Re: Valvola EGR

Messaggiodi GabrieleOpel » 07/06/2018, 15:21

Notturno ha scritto:Scusate il ritardo.

Eccomi a raccontarvi la fine di questa storia.

Un meccanico (una specie di individuo miracoloso) ha aperto il cofano dicendo: "Allora..... con quei sintomi il problema deve stare tra qui e qui.... ECCOLO!!" e ha trovato un tubicino staccato. Poi ha pulito il corpo farfallato con uno spray e FINE DELLA STORIA!

Durata intervento: 3 minuti.

Costo intervento: zero.

Alleluia!!! :D

I miracoli a volte esistono :mrgreen:
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Re: Valvola EGR

Messaggiodi val76 » 08/07/2018, 18:31

ciao vorrei pulire il corpo farfallato di un'astra F del 94 che ogni tanto mi fa il solito problema di spegnersi quando rallento in marce basse.
Per farlo stacco tutti i cavi batteria (+ e -) e poi posso staccare i morsetti che ci sono sul corpo farfallato senza creare danni? Inoltre una volta staccata la valvola dal collettore, per rimontarla devo usare una pasta sigillante? Non ho una chiave dinamometrica ma non credo serva se non smonto il collettore.
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Re: Valvola EGR

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/07/2018, 22:46

val76 ha scritto:ciao vorrei pulire il corpo farfallato di un'astra F del 94 che ogni tanto mi fa il solito problema di spegnersi quando rallento in marce basse.
Per farlo stacco tutti i cavi batteria (+ e -) e poi posso staccare i morsetti che ci sono sul corpo farfallato senza creare danni? Inoltre una volta staccata la valvola dal collettore, per rimontarla devo usare una pasta sigillante? Non ho una chiave dinamometrica ma non credo serva se non smonto il collettore.

Nessuna pasta sigillante, basta smontare con attenzione e staccare la batteria.
Al rimontaggio stringere bene ma senza esagerare.
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Re: Valvola EGR

Messaggiodi val76 » 12/07/2018, 16:58

Grazie ora sono più tranquillo!
Mi è anche venuto in mente che potrebbe essere lo sfiato del serbatoio un pò otturato perchè quando apro il tappo del serbatoio sento che sfiata come ci fosse aria compressa.
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Re: Valvola EGR

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/07/2018, 19:30

val76 ha scritto:Grazie ora sono più tranquillo!
Mi è anche venuto in mente che potrebbe essere lo sfiato del serbatoio un pò otturato perchè quando apro il tappo del serbatoio sento che sfiata come ci fosse aria compressa.

Mah, che sfiati è normale, soprattutto se passa molto tempo fraun pieno e l'altro...
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Re: Valvola EGR

Messaggiodi val76 » 01/10/2018, 11:43

Ecco com'era la valvola a farfalla della mia Astra sw
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ed ecco com'è adesso

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Gli strattonamenti e gli spegnimenti sono finiti, adesso liscia come l'olio.
Tra l'altro non sapevo che nella valvola a farfalla ci passasse anche il liquido di raffreddamento. In altre auto non l'avevo mai trovato.

Volevo cambiare anche la guarnizione di carta tra valvola e collettore
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ma non riesco a trovarla dai ricambisti e nemmeno su internet... volevo evitare la concessionaria oper :D
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Re: Valvola EGR

Messaggiodi Sloth74 » 10/04/2019, 1:45

val76 ha scritto:Grazie ora sono più tranquillo!
Mi è anche venuto in mente che potrebbe essere lo sfiato del serbatoio un pò otturato perchè quando apro il tappo del serbatoio sento che sfiata come ci fosse aria compressa.


Quasi sicuramente se passa del tempo fra un rifornimento e l’altro, sarà dovuto ai gas che si formano all’interno del serbatoio..
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